Io di solito le carico ma quest'anno oltre alle mie proverò le winchester trap 100 e martignoni sun da 32g, cartucce datate che mi hanno regalato.
"Approfitto" per chiedere se qualcuno di voi le ha mai provate??
 
chi non padella scagli la prima...pentola ;) non sono Centro67 purtroppo e le padelle le mollo eccome. ma purtroppo fin troppo spesso a quelle distanze con le secchiate di piombo che tiro, ci raccolgo...le piume :D qualche beccaccino, il coroner ha avuto difficoltà a riconoscerlo

poi ho iniziato a usare qualche bior per ridurre le padelle o i coriandoli, con qualche risultato in più
le beccacce invece per una che ne centro, 2 rimango di sasso e non sparo e 2 le padello clamorosamente.
 
Penso che lasciando la dose di propellente invariata e abbassando la quantità di piombo otterrei una H.V. con velocità eccessive. La tua idea di diminuire il piombo è corretta ma credo sia opportuno diminuire anche la polvere. Si può provare con 1.50x33 con 686.
 
Quest'anno porterò le cartucce fatte da me di sipe 32 e 33 gr, le mie jk6 34 gr. più una scatola di gm3 royal da 32 gr e una di f2 36 gr sempre royal..
Il piombo sparo 9 e 10, l'anno scorso sparavo la jk6 e piombo 10 e venivano giù come pere cotte..
il 7 e 1/2 per le tortore secondo me, è troppo grosso..
 
Penso che lasciando la dose di propellente invariata e abbassando la quantità di piombo otterrei una H.V. con velocità eccessive. La tua idea di diminuire il piombo è corretta ma credo sia opportuno diminuire anche la polvere. Si può provare con 1.50x33 con 686.

Lasciando invariata la polvere si ha la cosiddetta cartuccia "spiombata" che nelle giornate di caldo umido o con vento e scirocco (clima molto frequente dalle mie parti) ha una resa superiore rispetto alla dose "normale". Io per i tordi carico una dose 1.75x29 proprio per quelle giornate no.
 
se proprio vogliamo tornare a scartucce, padelle e meteo, credo sia al massimo un problema di assetto globale più che grammatura. pressioni non elevate per le temperature africane.
comunque piombo 7.5 28g non è adatto a tiri lunghi sui colombacci. parto dai 34 e meglio 36 pb 5 6.
la tortora sui 34 pb8.
a meno di spararli sempre entro i 25/30m

F2 classic
F2 long range
jk6 34

Ma come fai a dire che 28 grammi di piombo del 7 1/2 non bastano per i colombacci, quando qui ci sono quelli che li stracciano, li disintegrano, li nuclearizzano con il .410 e 10 grammi di pallini fino a 35 o 40 metri?

Scherzi a parte, sono d'accordo con te. Prima di tutto perche' non ho mai visto un uccello troppo morto, e poi perche' penso che all'apertura, con le torme di scalmanati in giro e le scariche di fucilate che sembrano il bombardamento navale per "ammorbidire" le diifese tedesche in Normandia, dopo mezz'ora cio' che ancora vola vola a molto piu' di 30 metri...

Potrei fare un'eccezione a quello che ho scritto se uno dovesse andare in Argentina e sparare dalle mille alle duemila cartucce al giorno, nel qual caso cal. 20 (a recupero gas) e cartucce da piattello, tanto piu' che uno li' i tiri sforzati non li fa, ma si puo' scegliere quelli piu' vicini e piu' facili fra le migliaia di occasioni che si presentano. Col 12 e le cartucce delle quali parli sarebbe se non un suicidio, quasi. La scapola destra diventerebbe perpendicolare alla spina dorsale e spostata sulla schiena come una pinna dorsale! Esagero, ma credo di rendere l'idea. In Italia se spari una ventina di botte all'apertura hai un cu10 come Porta Capuana... E una ventina di colpi li sopporti anche se spari cartucce 12/76 (se imbracci correttamente).
 
quale dovrebbe essere la relazione fra lunghezza raccordo e foratura vs grammatura?

in teoria meno attrito = rosate più concentrate ..= sufficienti meno grammi?

In teoria foruture più strette e coni più corti a parità di assetto sviluppano maggiori pressioni e di conseguenza V0 più alte.
Le forature larghe sono indicate per cariche da 36gr in su poichè abbassando le pressioni otteniamo rosate più concentrate e meno deformazione dei pallini.
In pratica più sono alte le pressioni di una cartuccia e migliore sarà la resa in una foratura più larga.
 
Buonasera a tutti...del cal 20 che cosa mi dite riguardo al tipo di cartucce per preapertura???....io ho un 20 in assetto canna 70 tre stelle...il mio pensiero è questo :
FIDC COLOMBO 30G piombo 5 della innocenti...CHEDDITE ELITE FELTRO 30G piombo 7 e CHEDDITE CH6 28g piombo 8...
 
Io sparo in prima mattina royal mb 34gr p. 71/2, una 35 gr piombo 7 caricata da me cn mbx32 ed in terza canna una sempre ricaricata con mbx36 e 35 gr di piombo 6....dalle 10 in poi f2 classic piombo 7 e migra colombaccio piombo 5,5....a meno di condizioni strane, sempre sparato così..
 
le cartucce da sporting non sono larghe di rosata, anzi a placca sono comparabili alle trap. Le compak, se bior e piombo più fine, sono un po' più disperse..o le borre skeet. e comunque: qualche grammo in più non lo trascurerei affatto. un piattello scheggiato non corrisponde neppure lontanamente a una tortora (o peggio un colombo) bruciato
 
Quest'anno porterò le cartucce fatte da me di sipe 32 e 33 gr, le mie jk6 34 gr. più una scatola di gm3 royal da 32 gr e una di f2 36 gr sempre royal..
Il piombo sparo 9 e 10, l'anno scorso sparavo la jk6 e piombo 10 e venivano giù come pere cotte..
il 7 e 1/2 per le tortore secondo me, è troppo grosso..

Il pallino per eccellenza per la tortora secondo me è l'8... dato che nell'armeria dove mi servo ha solo 2 numerazioni o il 9 e mezzo o il 7 e mezzo scelgo quest'ultima per le tortore e il 9 e mezzo per i tordi!!! Dato che caccio su affili i tiri si presentano quasi sempre medio lunghi quindi il pb più grosso secondo me è più consistente!!! Forse sul gioco nei girasoli si può andare anche col 10 ma io mi trovo molto bene con questa numerazione!!!
Qualche tiro lo faccio anche a fermo su tortore infrascate e il pallino grosso aiuta a frantumare meglio tutta la minutaglia dei pioppi e a raggiungere meglio l'obiettivo!!! Mettici anche qualche cornacchiona e va da se che la scelta è obbligata:):):)

Saluti
 
In effetti quando si parla di preapertura penso sempre ai colombi quindi il 7e1/2 è il suo, considerato che ci sono colombacci giovani giovani.
Ora in Toscana il colombo PER FORTUNA in preapertura non c'è più e quindi, pensando al piombo per le tortore, per me il migliore è il 9, massimo l'8.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Forse ti riferisci a controdosi da usare nelle giornate no. Ma quando fa caldo come in apertura se abbassi solo il pb e non anche la polvere ottieni velocità molto elevate.
 
Da come ho capito dalle cartucce non spari da appostamento giusto? ho dimenticato di scriverlo nel titolo che io comunque farò una caccia ai colombacci da appostamento da terra con stampi che ne pensate? avrei qualche possibilità?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto