annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartucce preapertura - apertura

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Corbari Visualizza il messaggio
    Per fortuna non devo più acquistare cartucce commerciali perché in inverno erano un terno al lotto e in apertura vere e proprie bombe per la maggior parte. Non voglio dire che le cartucce commerciali non siano buone ma per le mie zone spesso non sono adatte. Per questa preapertura ho preparato qualche assetto estivo soprattutto con F2x32, sipe e drago. Se qlcno è interessato possiamo confrontarci sugli assetti. Ciao a tutti
    Io con la sipe faccio 1.58x33 e 1.58x32 + 1gr di buffer entrambi in piombo 5

COMMENTA

• Franky@
      Franky@ commentata
      Modifica di un commento
      mai visto ricaricare eccetto in alcune originali estere tipo Winchester e Remington.
      minore deformazione pallini?

• Corbari
      Corbari commentata
      Modifica di un commento
      Non uso il buffer. Io ho fatto 12/70 616 1.40x32 pb. 10 per le tortorelle e qualche 12/70 686 1.55x34 in pb 8 7 e 6 da colombacci o seconda canna a fagiani. La seconda carica in inverno è veramente distruttiva vedremo in estate come va.ciao

Originariamente inviato da Franky@ Visualizza il messaggio
    mai visto ricaricare eccetto in alcune originali estere tipo Winchester e Remington.
    minore deformazione pallini?

Io l'ho visto fare al mio vicino, all'inizio non ero tanto "fiducioso" ma poi vedendo i risultati mi sono ricreduto.
    Minore deformazione e rosata più concentrata, in pratica dalle prove che ho fatto a parità di assetto "regala" circa 10mt di tiro.
    Franky@ piace questo post.

COMMENTA

Non uso il buffer. Io ho fatto 12/70 616 1.40x32 pb. 10 per le tortorelle e qualche 12/70 686 1.55x34 in pb 8 7 e 6 da colombacci o seconda canna a fagiani. La seconda carica in inverno è veramente distruttiva vedremo in estate come va.ciao
      D'inverno si ma ora secondo me devi abbassare il piombo, prova a fare 1.55x32.5 piombo 7.
      Giusto qualcuna per provare e dimmi come va.

COMMENTA

• Corbari
        Corbari commentata
        Modifica di un commento
        Proverò ma la trovo un po alta come dose per 32.5 gr. Considera che ho usato un innesco di media potenza proprio per bilanciare visto le temperature. Poi ci sarebbe un altro discorso da fare e cioè quello dell' arma con cui ai spara. Con la canna del mio Beretta forata 18.6 e lungo cono di raccordo 34 gr sono più performanti. Proverò comunque, grazie.

Con la canna del mio Beretta forata 18.6 e lungo cono di raccordo 34 gr sono più performanti.
      A questo non ci ho pensato, la mia è forata 18.3, la differenza c'è.

COMMENTA

• Corbari
        Corbari commentata
        Modifica di un commento
        Penso che lasciando la dose di propellente invariata e abbassando la quantità di piombo otterrei una H.V. con velocità eccessive. La tua idea di diminuire il piombo è corretta ma credo sia opportuno diminuire anche la polvere. Si può provare con 1.50x33 con 686.

quale dovrebbe essere la relazione fra lunghezza raccordo e foratura vs grammatura?

in teoria meno attrito = rosate più concentrate ..= sufficienti meno grammi?
      “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
      There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
      I love not Man the less, but Nature more"
      Lord Byron

COMMENTA

Penso che lasciando la dose di propellente invariata e abbassando la quantità di piombo otterrei una H.V. con velocità eccessive. La tua idea di diminuire il piombo è corretta ma credo sia opportuno diminuire anche la polvere. Si può provare con 1.50x33 con 686.
        Lasciando invariata la polvere si ha la cosiddetta cartuccia "spiombata" che nelle giornate di caldo umido o con vento e scirocco (clima molto frequente dalle mie parti) ha una resa superiore rispetto alla dose "normale". Io per i tordi carico una dose 1.75x29 proprio per quelle giornate no.

COMMENTA

• Corbari
          Corbari commentata
          Modifica di un commento
          Forse ti riferisci a controdosi da usare nelle giornate no. Ma quando fa caldo come in apertura se abbassi solo il pb e non anche la polvere ottieni velocità molto elevate.

quale dovrebbe essere la relazione fra lunghezza raccordo e foratura vs grammatura?

in teoria meno attrito = rosate più concentrate ..= sufficienti meno grammi?
        In teoria foruture più strette e coni più corti a parità di assetto sviluppano maggiori pressioni e di conseguenza V0 più alte.
        Le forature larghe sono indicate per cariche da 36gr in su poichè abbassando le pressioni otteniamo rosate più concentrate e meno deformazione dei pallini.
        In pratica più sono alte le pressioni di una cartuccia e migliore sarà la resa in una foratura più larga.

COMMENTA

• francesco70
          francesco70 commentata
          Modifica di un commento
          Ovviamente c'entra anche la lunghezza della canna, per i tiri più lunghi si è sempre sparato con canne più lunghe e più strozzate..

• Franky@
          Franky@ commentata
          Modifica di un commento
          come si è ampiamente discusso altrove, pochi cm di lunghezza da soli cambiano poco e nulla sulla balistica, ma più sul brandeggio e linea di mira. per la resa ottimale di polveri molto progressive possono aiutare i pollici in più, ma è la geometria globale non la sola lunghezza (e ovviamente la strozzatura) a determinare la qualità della rosata a pari cartuccia.

almeno, è la mia revisione sistematica di tutto quello che si è detto e ridetto.

• Gianluca90
          Gianluca90 commentata
          Modifica di un commento
          Sono d'accordo con Franky, magari bastasse qualche cm in più per risolvere il problema dei tiri.

temo, dal poco che leggo in giro, che sia più complicato di così...
        “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
        There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
        Lord Byron

COMMENTA

[QUOTE=Corbari;n1938800]Forse ti riferisci a controdosi da usare nelle giornate no. Ma quando fa caldo come in apertura se abbassi solo il pb e non anche la polvere ottieni velocità molto elevate.

Si ma 1.55x32.5 non è una controdose, alla fine la dose classica per i tordi è 1.50x 32.
          L'anno scorso me ne hanno fatto provare 5 e andavano così bene che per quest'anno ne ho caricate 60 sempre con piombo 7.
          francesco70 piace questo post.

COMMENTA

oltre alla miriade di altri fattori, se abbassi polvere e piombo non sei... al punto di partenza?
            a sto punto vanno variati diversi parametri come inneschi orlatura etc
            Lord Byron

COMMENTA

oltre alla miriade di altri fattori, se abbassi polvere e piombo non sei... al punto di partenza?
              a sto punto vanno variati diversi parametri come inneschi orlatura etc
              Al punto di partenza non proprio perchè si abbassano anche le pressioni, velocità ecc....
              BERETTA64 piace questo post.

COMMENTA

in preapertura uso sempre (anche se costano un occhio della testa) :
                B&P speciale tortora
                NSI Tortora
                Franky@ piace questo post.
                Non ha alcun senso proteggere gli insettivori se non si proteggono gli insetti.

COMMENTA

• Franky@
                  Franky@ commentata
                  Modifica di un commento
                  vai di F2 e MB varie, sono grandi cartucce e costano meno

Originariamente inviato da bottaccio90 Visualizza il messaggio
                in preapertura uso sempre (anche se costano un occhio della testa) :
                B&P speciale tortora
                NSI Tortora
                le tortora della nobel sport non mi entusiasmano...
                saluti Enrico

COMMENTA

• bottaccio90
                  bottaccio90 commentata
                  Modifica di un commento
                  quelle vecchie con il bossolo giallo erano meglio...

si è vero le tortora della nobel sport con bossolo giallo andavano meglio.
                saluti Enrico

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                Sto operando...
                X