nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Buongiorno,
vorrei chiedere qualche parere sull'altezza ideale dell'asta per mettere la civetta(simil-copia...) durante la caccia all'allodola e quale sia la posizione/distanza consigliata dal capanno.
Grazie a tutti !
 
Il Tornabuoni nel "Libro dell'uccellinaio" descrive la caccia con la civetta parlando di un'asta lunga 3 metri da terra. Circa 3 metri anche per Carlo Brighenti: "Come si cacciano le allodole".
Io, finché ho cacciato le allodole con una certa assiduità, ponevo un'asta di 2,5 metri alla quale inserivo un breve gancio che sosteneva un'allodola di plastica ali battenti. Ho sempre avuto buoni risultati sia sulle allodole di passo che quelle fermicce pur non ponendo altro richiamo visivo.
A completamento, e pur se non richiesto nella tua domanda, aggiungo che il mio capanno doveva coprirmi da seduto e quindi circa un metro e trenta da terra e una buona spanna più alto alle mie spalle per far confondere la mia testa agli uccelli che entravano davanti.
Altra accortezza quella di porre l' asta con il richiamo un pò a sinistra della parte frontale del mio capanno ( distante 15/18 metri) per far sì di sparare nella migliore condizione naturale di tiro (ovviamente per chi è destro).
Poi tanta pazienza e qualche "colpo" di richiamo a bocca. E' una caccia piena di poesia.
 
Grazie Giuseppe !!
Quindi, asta davanti al capanno a circa 15/18 metri sul lato sinistro (e non a ridosso e di fianco al capanno come ho sempre erroneamente creduto).
La mia tesa é fatta con esemplari impagliati animati elettricamente posti a terra, su giostre e su aste e da quest'anno volevo inserire anche la civetta in questione.
 
Lasciare sempre un pò di distanza tra il capanno e l'asta perché lo zimbello posto sopra a questa attragga l'interesse del selvatico senza che l'uccello stesso venga distolto troppo dal "cubo" che s' innalza dal terreno piano.
Io non ho mai usato troppi richiami visivi, un pò per non appesantire eccessivamente un saccone che oltre al capanno doveva contenere cartucce, seggiolino, asta per richiamo, allodola e, talvolta, uno specchietto; un pò perchè ho sempre ritenuto che troppi "azzicchi" insieme possono avere un effetto inverso a quello da noi desiderato.
In ogni caso la mia allodola di plastica con ali grandi di tessuto ha sempre avuto un buon potere adescante considerato che il braccetto di ferro posto in cima all'asta la faceva roteare allegramente con anche un leggero volo ondulato. Unico richiamo visibile, attraeva totalmente su se stesso, e in un punto solo desiderato, l'attenzione delle allodole di zona o di passo.
Anche se le mie esperienze alle allodole si sono molto diradate negli ultimi 6/7 anni, conservo buoni ricordi di questa caccia eseguita sempre con il poco descritto.
Un caro saluto e in bocca al lupo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto