Colombacci il parere di un esperto

Re: Colombacci il parere di un esperto

Ozannagh
Questa volta io non c'entro con la caccia all'estero,questa volta l'ho esclusa. :D

Pipposcolopax
Io maestri e/o gente che lo diventa ne conosco ben pochi,forse avanzano le dita di una mano,un vero maestro e`Gino Saltarelli,poi ce ne sono ben pochi altri.
E`una caccia difficile,forse la piu`,o tra le piu`,bisogna dedicare anima e corpo tutto l'anno e a volte non basta,quando credi di averraggiunto un buon livello,subito vieni smentito, ti arrovelli il cervello sul perche`ieri o l'anno passato,i colombacci ti hanno curato,e oggi e quest'anno no ti curano,poi ti accorgi,se te ne accorgi,che le due buttate che ti attiravano i colombacci,sono rimaste per 20 cm coperte perche`il cerro e`cresciuto,e i magnifici che ti curavano, arrivati li vicino perdono il gioco, e se ne vanno.
Questa e`una sola delle varianti che ti possono capitare,sembra una bischerata,ma non lo e`.
E poi c'e`tutto il resto anche piu`importante,che non sto ad elencare perche`senno`scrivo un poema.
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

No Ternano,io questa volta ho detto che la caccia all'estero non c'entra per nulla,poi se al nord venisse quel freddo e quella neve di un tempo,i colombacci non starebbero li nemmeno per tutto il gran turco del mondo.
Ora addirittura ci svernano,quindi qualcosa e`successo.
Per farti capire che basta poco per far spostare una migrazione ti dico che dal mio capanno pasano i soliti colombacci di dieci anni fa,ma hanno spostato il loro passaggio di 1km verso nord,da 5-6 anni a questa parte,e non riesco ancora a capire il perche`.
Poi le ricerche sui mutamenti vanno fatte nel tempo,e in piu` zone,non basta un posto di caccia,ma nemmeno una regione o una Nazione per dire che una specie e`in diminuzione o meno,ci vogliono studi molto seri e complessi.
Ciao!
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

colombaccio51 ha scritto:
Io i primi branchetti li avvisto ancora verso il 27/28/09,come li avvistavo 20anni fa spesso e volentieri di pomeriggio,posso dire tranquillamente che il passo si e`diluito nel tempo,in quanto sempre 20 anni fa`era difficilissimo,anzi quasi impossibile vederne dopo la fine dell'ottobre.
In questo caso non c'entra una sega la caccia all'estero perche`i colombacci che cacciano nel Regno Unito,(tutto l'anno)sono colombacci stanziali o al piu`erratici.
La caccia in riserva alla migratoria la abolirei da domattina presto,quindi non ci sarebbe bisogno di istituire nuove zone di riposo che per il colombaccio sono vitali.
In quanto al nord,la sua diffusione e permanenza e`data dalle grandi estensioni di gran turco,che viene lasciato al suolo dopo le mietiture,i campi arati tardi,e (lo dico a denti stretti) il cambiamento climatico.
Cmq quella corrente migratoria non interessa il centro Italia.
Vero che oggi il colombaccio viene cacciato anche da cani e porci,ma certo la colpa non e`dei cacciatori,ma delle leggi stupide che abbiamo in Italia,dove si cacciano molte meno specie che negli altri Paesi europei.
Molto probabilmente l allungamento del passo nel centro italia è anche dovuto alle immense distese di mais nel nord italia che inducono i colombacci migranti a sostare più del dovuto in queste aree con conseguente diluizione del passo.X la caccia all estero sono d accordo con chi dice che non influisce assolutamente sul passo.Molto probabilmente la caccia nelle afv andrebbe limitata ,mezza giornata ,e mai vicino ai dormitori ciao.
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

i venti da sud-ovest tempestano anche noi di inverno impedendo l'entrata dei tordi ma c'è una cosa peggiore: l'ignoranza di noi cacciatori (in calabria) che tartassiamo la selvaggina appena entra senza lasciarla risiedere.... già c'è poca selvaggina poi noi andiamo alla risalita già il 15 ottobre... lo stesso vale per quelli che abbattono centinaia di colombi all'apertura...a 30 ci si potrebbe fermare no???
e per concludere non credo che la caccia all'estero non abbia ripercussioni sulla nostra caccia...anzi tutt'altro
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Pare che quei colombacci che vengono via dal nord non valichino gli appennini ma vadano direttamente in Francia attraversando la pianura Padana.
Certo che le loro abitudini stanno cambiando visto che la maggior parte dei branchi si ferma prima di valicare i Pirenei restando in Francia e lasciando la Spagna quasi a secco.
Ciao Enri.
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

ternano73 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Perfetto tutto apposto, allora la spiegazione a tanti studi è presto fatta, non c'è più bisogno di starsi tanto a preoccupare, il surriscaldamento terrestre è la causa principale del notevole calo di migratori cacciabili come il colombaccio in Italia :wink: :?: :?
Si vede che l'Umbria e buona parte del centro Italia che frequento a caccia è un altro mondo...........................................Adesso tutti diranno che quest'anno è stata una grande annata per i colombi, maaaa............................... :(

Scusa Ternano,ma non ho capito cosa vuoi dire.

Voglio dire che ogni volta che qualcuno mette di mezzo anche se non principalmente l'estero, vi precipitate a smontare opinioni anche da parte di chi ci studia sopra, forse Io non sarò un scenziato ma nessuno mi metterà mai in mente che per colpa di un po d'aria calda non ci sono più gli animali di 5-6 anni fà solo questo
___________________________________________________________________________
Estero e riserve..tutto quello che uno non ha , lo vuole abolire immediatamente [rire.gif]
Fà parte del solito egoismo/gelosia che nei cacciatori purtroppo prevale molto spesso a scapito della cose giuste.
Un modo per poter cacciare nelle zone libere,fare anche 30/40/50 colombacci al giorno (ben oltre la media consentita) e dare la colpa del proprio comportamento agli altri (con la scusa del tipo:"Lo faccio perchè tanto all'estero o in riserva fanno lo stesso)
A differenza di questi pregiudizi sconsiderati,conosco gente che caccia in riserva e nei giorni buoni fà 3 colombi,altri che cacciano nel libero e ne fanno 40 o viceversa.
Alla fine la differenza la fà sempre il cacciatore però

Fatta questa premessa,secondo me negli ultimi anni la migrazione è rimasta più o meno è la stessa.
Anche da me i primi avvistamenti si continuano a fare intorno al 25 settembre e il clou rimane tra il 15 ed il 25 ottobre (tempo permettendo).

Novembre mese alle volte buono,alle volte molto scarso.
Se parliamo di passo,a novembre raramente si vedono grandissime giornate(a differenza di ottobre),se parliamo di abbattimenti è un altro discorso.I colombi sono meno disturbati perchè molte persone si danno ad altri tipi di caccia e quindi sembra che ne siano passati di più alla fine del giorno

Ma i censimenti dicono ben altre cose.

Ciao :wink:
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Si sta discutendo sulla consistenza di una specie che...assieme al germano....NESSUNO nemmeno l'ambientalista + ottuso nega che sia in ottimo stato di conservazione se non in AUMENTO...
Esperiena personale...
25 anni di valico...zona bolognese...passo di colombi costante...solo + dilatato nel tempo...
Da 7/8 anni incremento costante di soggetti nidificanti....svernamento assente x mancanza totale di pasture....
Almeno x il colombaccio smettete di sostenere che la caccia all'estero ne limita la consistenza..xchè è una cagata assurda....
Chi và a colombacci fuori dall'Italia và nel Regno Unito o Irlanda.....e sfido chiunque a sostenere che quei colombacci...che oltrettutto son stanziali...passerebbero da qui...
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Columba palumbus ha scritto:
ciao ternano non capisco bene cosa vuoi dire prima cosa dobbiamo dividere i colombacci in due categorie : stanziali e migratori ; per quelli "stanziali" possiamo dire che grazie alla loro adattabilità sono in netto aumento in tutta italia , mentre per il discorso dei migratori è diverso per una serie di motivi tra l'altro indicati un pò da tutti passano in zone diverse rispetto a 20 anni fà ma anche loro sono considerati specie in aumento e ben conservata questo non lo dico io ma i ricercatori dell'ispra e anche tutti coloro che fanno i rilevamenti per il progetto colombaccio; con questo non voglio dire che si fanno sempre ottimi carnieri ad esempio lo scorso anno è stato un anno purtroppo scarso [Trilly-11-11.gif] ciao

Forse ti sbagli questo l'ha scritto ferretti
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Ancora co sta storia dell'invidia da cacciatore poi [eusa_naughty.gif]
maaaaaa............limitativa la cosa, ne riparleremo più avanti............sempre peggio
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

ternano73 ha scritto:
Perfetto tutto apposto, allora la spiegazione a tanti studi è presto fatta, non c'è più bisogno di starsi tanto a preoccupare, il surriscaldamento terrestre è la causa principale del notevole calo di migratori cacciabili come il colombaccio in Italia :wink: :?: :?
Si vede che l'Umbria e buona parte del centro Italia che frequento a caccia è un altro mondo...........................................Adesso qualcuno dirà che quest'anno è stata una grande annata per i colombi, maaaa............................... :(
Sono concorde con quanto hai scritto anche sulla zona litoranea toscana tutti i colombai si lamentano x la scarsità dei carnieri,i colombi passano ma vanno dritti in corsica senza curare minimamente i richiami,e i piu che scendono verso sud ,preferiscono passare sul mare tenedosi a distanza di sicurezza dalla costa,solo con venti forti cambia la situazione di stallo.
(Ripeto... è quello che mi viene riportato da amici un po malati di colombaggine)
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

grillaia ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Perfetto tutto apposto, allora la spiegazione a tanti studi è presto fatta, non c'è più bisogno di starsi tanto a preoccupare, il surriscaldamento terrestre è la causa principale del notevole calo di migratori cacciabili come il colombaccio in Italia :wink: :?: :?
Si vede che l'Umbria e buona parte del centro Italia che frequento a caccia è un altro mondo...........................................Adesso qualcuno dirà che quest'anno è stata una grande annata per i colombi, maaaa............................... :(
Sono concorde con quanto hai scritto anche sulla zona litoranea toscana tutti i colombai si lamentano x la scarsità dei carnieri,i colombi passano ma vanno dritti in corsica senza curare minimamente i richiami,e i piu che scendono verso sud ,preferiscono passare sul mare tenedosi a distanza di sicurezza dalla costa,solo con venti forti cambia la situazione di stallo.
(Ripeto... è quello che mi viene riportato da amici un po malati di colombaggine)

E' na guerra persa, intanto chissà perchè l'ispra ci sta chiudendo da l'altranno la caccia il 20 gennaio, ma non è vero neanche questo, perchè il colombaccio chiude il 10 febb. [Trilly-77-24.gif] [eusa_hand.gif] tutta colpa de n'pò de scirocco [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Grillaia allora di a tuoi amici che è ora che cambino caccia, ai colombi ci si diverte sempre ed insieme alla caccia al cinghiale e agli ungulati e l'unica che da sempre soddisfazioni, i miei amici anche quest'anno hanno fatto un bel risultato e così su tutta la costa,hanno fatto meno perchè passavano alti e non curavano nell'entroterra, se loro sono stati gli unici a non fare niente è meglio che al mare ci vadino con secchielli e palettine
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Permettetimi l'intromissione, se anche non posso dare valutazioni scientifiche, non ne sono all'altezza,posso dare valutazioni oggettive come cacciatore presente sul territorio...Posso azzardare che nelle mie zone (Ferrarese)il colombaccio in passato era presente in pianta stabile anche in inverno solamente nell'areale del Boscone della Mesola,pochi soggetti in inverno si spostavano adiacenti appunto al grande Bosco,poi negli ultimi anni si e' irradiato anche nelle campagne ben piu' distanti,su tutte le zone adiacenti al fiume Po' e infine ora lo si trova anche nidificante nei giardini delle case nei nostri paesi.Non a caso tutti i giorni girando in campagna anche in zone distanti fra loro vedo colombacci.Veniamo al discorso passo,certamente abitando vicinissimo al Po' ho notato che da qualche anno i colombacci,ma penso molti uccelli migratori,seguono il corso del fiume e a dire la verita' in questi ultimi anni ne vedo vermente tanti,ci sono giornate che e' un continuo passaggio,butti gli occhi al cielo e incroci la "palla azzurra"...poi da qualche anno azzardo anche la fermata nelle pasture,poche a dire la verita',qui arano i terreni appena dopo la mietitura purtroppo.Dicevo che l'interesse per questo nobile selvatico e' sempre piu' forte e lo si caccia fino a fine Gennaio.Fino a qualche anno fa,'diciamo una ventina, questo non era possibile.Quello che non capisco e' che anche in stagione avanzata e frequentando le pasture insidiando nel tempo piu' o meno gli stessi numeri di colombacci,a volte capitano giorni che si materializzano migliaia di soggetti nuovi,o soggetti magari che si uniscono provenienti da altre pasture....e questa situazione rende ancora piu' in agitazione e speranzose le giornate dedicate.Detto questo io posso affermare che il passo del colombaccio qui c'e' sempre stato,ma era solo per raggiungere il Boscone,ora si e' intensificato in maniera esponenziale e migliaia di soggetti trovando pasture si fermano,frequentando zone che un tempo diciamo non se ne vedevano.Questa diciamo e' una mia constatazione e non so che valenza possa avere per poi azzardare dati scientifici,ripeto io non ne sono all'altezza,ma la situazione lascia sperare e da' conferma di una grandissima e in espansione presenza di questo meraviglioso selvatico.....ciao Davide...
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

ma forse stiamo facendo un po' di confusione ,il passo si e' modificato propio a causa del fatto che i colombacci si fermano sempre di piu' ,non il contrario infatti le aliquote migranti ovvero quei colombi che attraversano tutta la penisola sono ridotti numericamente propio per il fatto che si aqquartierano man mano lungo tutta l'italia il fenomeno dei grossi branchi che si dirigono in mare a largo a mio parere dimostra questa tesi infatti credo che quest'ultimi siano quelli che io definisco migratori puri e che si dirigono nella maniera piu' diretta possibile verso i luoghi classici di svernamento.che poi il flusso si sia modificato anche questo e' vero infatti capanni che tiravano tradizionalmente poco, negli ultimi anni hanno avuto un incremento,al cotrario capanni che abbattevano di piu' un decremento,anche sostanzioso saluti
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

pipposcolopax ha scritto:
se mi tolgo sicuramente NON HO PIU' se chiedo sicuramente NON MI DANNO e' brutto dirlo ma questa e' la realta'

e se ti dessero per sbaglio da una parte dall'altra subito ti levano qualcosa "per fà pari"

purtroppo è una sacrosanta realtà......... chi legifera in materia di caccia ci capisce quanto me di carabine:nulla. però son competenti per quanto riguarda lo stare belli comodi col culo sulla poltrona (rossi bianchi neri o verdi che siano)
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

ternano73 ha scritto:
Ancora co sta storia dell'invidia da cacciatore poi [eusa_naughty.gif]
maaaaaa............limitativa la cosa, ne riparleremo più avanti............sempre peggio
__________________________________________________________________________
Scusa Ternano,non ho capito cosa volevi dire [26]
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

Tordino caro
Da parte mia nesuna invidia per chi va all'estero perche`se volessi ci andrei 10 volte l'anno,ma non mi imteressa,non mi interesano le mattanze ne la caccia nei pollai,appunto,i pollai,nelle riserve per me si caccerebbero solo polli,e non migratoria qualunque essa sia.
Una domanda:
Che dicono quei censimenti di cui parli?

Danilo per te sono in diminuzione anche le formiche!!!!
I colombacci sono furbi,caro Danilo,se poi si dice che sono in diminuzione perche`ne ammazziamo meno e`un altro discorso,ma dal mio capanno ne vedo passare e censisco gli stessi colombacci di 11 anni fa`,con tendenza all'aumento,il fatto e`che mi passano piu`lontani rispetto a qualche anno fa`e curano di meno, ma proprio perche`sono furbi,e imparano alla svelta,le insidie.
Naturalmente il tutto tempo permettendo,se capitano parecchi giorni con pioggia e/o nebbia e`logico che se ne vedono di meno.
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

i colombi cacciati all'estero non c'entran nulla coi nostri, è una verità assoluta.
il passo diluito ma sempre costante altra verità assoluta (poi magari c'è quell'anno infame di pioggia e tempaccio d'ottobre ma in linea di massima si vede lo stesso numero di piccioni anno dopo anno).
se ne ferma tanti dopo il novembre però le cose possan cambià da un anno all'altro perchè magari dove vado io tagliano un dormitorio e non ne trovo più e dove prima li vedevi di rado gli incominci a vedè molti di più...
c'è sempre più pressione e magari a me che caccio i colombi da na vita e solo quelli mi giran le palle però capisco anche che chi faceva altre cacce ora come ora se non tira ad un colombo a cosa deve tirà?
è vero, imparano sempre più a riconoscere i piccioni ma ci son delle giornate che curano anche a un tacchino sulla racchetta (il bello della caccia!)...
sono aumentati gli stanziali, è sotto gli occhi di tutti e già che ci sono voglio provà a scatenà un vespaio:
LA PREAPERTURA AI COLOMBI è UNA STRONZATA. CI SON SEMPRE I COLOMBACCINI NEI NIDI, MAGARI UNA PICCOLA PARTE MA CI SONO E CHI DICE IL CONTRARIO è IN MALA FEDE O NON CI CAPISCE NULLA. venite a vedè le pinete il 3 o 4 settembre, troverete colombaccini in terra cascati dai nidi.... bisognerebbe essere i primi aa avere un comportamento "ambientalistico"....
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

colombaccio51 ha scritto:
Tordino caro
Da parte mia nesuna invidia per chi va all'estero perche`se volessi ci andrei 10 volte l'anno,ma non mi imteressa,non mi interesano le mattanze ne la caccia nei pollai,appunto,i pollai,nelle riserve per me si caccerebbero solo polli,e non migratoria qualunque essa sia.
Una domanda:
Che dicono quei censimenti di cui parli?

Danilo per te sono in diminuzione anche le formiche!!!!
I colombacci sono furbi,caro Danilo,se poi si dice che sono in diminuzione perche`ne ammazziamo meno e`un altro discorso,ma dal mio capanno ne vedo passare e censisco gli stessi colombacci di 11 anni fa`,con tendenza all'aumento,il fatto e`che mi passano piu`lontani rispetto a qualche anno fa`e curano di meno, ma proprio perche`sono furbi,e imparano alla svelta,le insidie.
Naturalmente il tutto tempo permettendo,se capitano parecchi giorni con pioggia e/o nebbia e`logico che se ne vedono di meno.
_______________________________________________________________________
Ciao Colobacciaio,
i censimenti di cui parlo sono quelli del progetto colombaccio che mostrano come ancora oggi i branchi più numerosi continuano a passare nel mese di OTTOBRE e non in NOVEMBRE.

Trovo giustissimo quando dici a Danilo che i colombi sono furbissimi,ma proprio per questo,se dobbiamo dirla tutta,non ti sembra che i capanni siano aumentati in maniera sproporzionata negli ultimi anni?
Oltre a questi mettici anche tutti quelli che sono con le aste nei posti di passo..

Ho visto giornate in cui i colombi se vedono un piccione fanno delle piroette che nemmeno con le schioppettate dietro la coda riescono a farle :mrgreen:
Altre giornate invece,con i soliti piccioni vengono dentro a rotta di collo..(guarda caso sempre nei giorni infrasettimanali e mai nei week-end..)

NB:Riguardo le riserve,posso dirti che a livello generale potrei anche essere d'accordo con quello che dici,ma se andiamo ad analizzare le cose,i cosidetti riservisti,pagano cifre da capogiro,e se dovessero farlo solo ed esclusivamente per i cosidetti "POLLI" le riserve finirebbero.
Di conseguenza i capanni in quelle zone non solo ci sarebbero UGUALMENTE,ma al contrario ce ne sarebbero molti di più (in proporzione di uno ogni 700 metri anzichè uno ogni 80 ettari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!magari con 5 fucili anzichè uno o due..........)

Pensateci a questa cosa,perchè se credete che il male siano le riserve,siete fuori strada di brutto..

Ciao :wink:
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

beh vedi se vogliamo approfondire l'argomento ti dico che si dovrebbe giustamente spostare al primo ottobre l'apertura generale posticipando le giornate al febbraio ma siccome questo comporta un impegno che da nessuna parte c'e' ecco che certe cose vanno come vanno anche questa e' l'italia e noi COGLIONI come al solito zitti o al massimo siamo buoni a litigare fra di noi saluti
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

buongiorno dopo un bel pò di anni che caccio il re dei cieli posso dire di essere , purtroppo , anche io d'accordo specialmente che oramai è cacciato da porci e cani. sono d'accordo anche sui tempi di migrazione e posso aggiungere che le rotte si spostano sempre + verso il nord italia [Trilly-11-11.gif] ciao
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

tordino ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Tordino caro
Da parte mia nesuna invidia per chi va all'estero perche`se volessi ci andrei 10 volte l'anno,ma non mi imteressa,non mi interesano le mattanze ne la caccia nei pollai,appunto,i pollai,nelle riserve per me si caccerebbero solo polli,e non migratoria qualunque essa sia.
Una domanda:
Che dicono quei censimenti di cui parli?

Danilo per te sono in diminuzione anche le formiche!!!!
I colombacci sono furbi,caro Danilo,se poi si dice che sono in diminuzione perche`ne ammazziamo meno e`un altro discorso,ma dal mio capanno ne vedo passare e censisco gli stessi colombacci di 11 anni fa`,con tendenza all'aumento,il fatto e`che mi passano piu`lontani rispetto a qualche anno fa`e curano di meno, ma proprio perche`sono furbi,e imparano alla svelta,le insidie.

Naturalmente il tutto tempo permettendo,se capitano parecchi giorni con pioggia e/o nebbia e`logico che se ne vedono di meno.
_______________________________________________________________________
Ciao Colobacciaio,
i censimenti di cui parlo sono quelli del progetto colombaccio che mostrano come ancora oggi i branchi più numerosi continuano a passare nel mese di OTTOBRE e non in NOVEMBRE.

Trovo giustissimo quando dici a Danilo che i colombi sono furbissimi,ma proprio per questo,se dobbiamo dirla tutta,non ti sembra che i capanni siano aumentati in maniera sproporzionata negli ultimi anni?
Oltre a questi mettici anche tutti quelli che sono con le aste nei posti di passo..

Ho visto giornate in cui i colombi se vedono un piccione fanno delle piroette che nemmeno con le schioppettate dietro la coda riescono a farle :mrgreen:
Altre giornate invece,con i soliti piccioni vengono dentro a rotta di collo..(guarda caso sempre nei giorni infrasettimanali e mai nei week-end..)

NB:Riguardo le riserve,posso dirti che a livello generale potrei anche essere d'accordo con quello che dici,ma se andiamo ad analizzare le cose,i cosidetti riservisti,pagano cifre da capogiro,e se dovessero farlo solo ed esclusivamente per i cosidetti "POLLI" le riserve finirebbero.
Di conseguenza i capanni in quelle zone non solo ci sarebbero UGUALMENTE,ma al contrario ce ne sarebbero molti di più (in proporzione di uno ogni 700 metri anzichè uno ogni 80 ettari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!magari con 5 fucili anzichè uno o due..........)

Pensateci a questa cosa,perchè se credete che il male siano le riserve,siete fuori strada di brutto..

Ciao :wink:
Tordino mi dispiace ma sulla caccia alla migratoria in riserva resto della mia ida.
Anch'io sono rilevatore di progetto colombaccio.
Non ti posso dar torto sull'aumento dei capanni e sulla pressione venatoria che viene fatta sui colombacci,ma come hai detto impararno alla svelta e fanno le "piroette"alla vista dei piccioni,ma tutto questo e`da imputare alle pochissime specie cacciabili da noi,e i migratoristi sono costretti da una politica sciellerata a buttarsi tutti sul magnifico.
Ciao.
 
Re: Colombacci il parere di un esperto

allodola maschio ha scritto:
grillaia ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Tordino caro
Da parte mia nesuna invidia per chi va all'estero perche`se volessi ci andrei 10 volte l'anno,ma non mi imteressa,non mi interesano le mattanze ne la caccia nei pollai,appunto,i pollai,nelle riserve per me si caccerebbero solo polli,e non migratoria qualunque essa sia.
Una domanda:
Che dicono quei censimenti di cui parli?

Danilo per te sono in diminuzione anche le formiche!!!!
I colombacci sono furbi,caro Danilo,se poi si dice che sono in diminuzione perche`ne ammazziamo meno e`un altro discorso,ma dal mio capanno ne vedo passare e censisco gli stessi colombacci di 11 anni fa`,con tendenza all'aumento,il fatto e`che mi passano piu`lontani rispetto a qualche anno fa`e curano di meno, ma proprio perche`sono furbi,e imparano alla svelta,le insidie.
Naturalmente il tutto tempo permettendo,se capitano parecchi giorni con pioggia e/o nebbia e`logico che se ne vedono di meno.
Giacomo non ho mai detto che sono in diminuzione ho scrito che non si fermano piu e che i carnieri sono molto esigui!
Non capisco xche ogni qualvolta scrivo qualcosa mi controbatti su qualcosa che non ho affato asserito.

Ma cosa dici?? I colombacci non si fermano più?? se me lo dicevi a dicembre/gennaio te li portavo a vedere qualche migliaia ti basta?? Quando uno parla senza conoscere sarebbe meglio che ragionasse di più, io nella cinofila non sono conoscitore, e non posso esprimermi e ti prego di non esprimerti in cose che non conosci
CaroAllodola parlo xche conosco e so qual che dico in zona sono quasi tutti cacciatori di colombi e assidui,qui sulla costa non si fermano piu,e poi che vuol dire migliaia ,in bolgheri,in berignone,in caselli svernavano milioni di colombi e ora hai detto bene qualche migliaio! i piu passano dritti come fusi non curano piu i richiami anzi a volte hanno l' effetto contrario,li fanno scappar via!
ho amici che son talmente fissati x quasta forma di caccia che prendono
l'aspettativa x inseguirli dopo il passo, oltre che in pisa in grosseto e siena,bene è due anni che hanno mollato,visti i magri risultati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto