Piccione....disturba i richiami?

Non volevo esagerare con i piccioni al massimo un paio, anche xchè la maggior parte del passo sono tordi e merli speriamo non disturbino le gabbie ,ho iniziato adesso con un piccione giovane datomi da un amico che fa caccia ai colombi, sembra che si comporti bene sulla racchetta ,mi diceva di avere pazienza e cimbellare di tanto in tanto adesso ho cominciato lasciandolo imparare a stare sopra e non cadere, speriamo di riuscire a tirar fuori qualcosa di buono saluti luca
 

luca 76

Utente Registrato
Messaggi
179
Punteggio reazioni
37
Punti
23
Ciao a tutti ragazzi ,caccio con richiami vivi con mio padre "8 gabbie" solo tordi e merli x il passo di ottobre e novembre ,avendo un capanno aperto che ci permette di sparare anche a volo ed essendo vicino ad un fosso dove al mattino si vedono diversi colombacci pensavo di portarmi un piccione sopra ad un asta come "palpa" la mia domanda è: secondo voi può dare fastidio ai richiami vedere il piccione! potrebbero non cantare.... con un piccione solo si riesce a sparare a qualche colombaccio o sarebbe meglio pensare ad un paio di racchette grazie x i consigli un saluto a tutti
 
I piccioni, con i piccoli movimenti che fanno, a volte disturbano i tordi e i merli, quelli a cui vorresti sparare, facendoli deviare (non fanno lo stesso effetto su tutti però, ad alcuni non danno fastidio mentre altri li fanno deviare). Che effetto facciano sui richiami nelle gabbie non lo so.
Un piccione solo non fa granchè per i colombi di passo però se il posto gli piace già di suo potrebbe farvi recuperare qualche tiro, soprattutto con i solitari e nelle giornate di ventoni. Naturalmente two is meglio che one. E più ne hai meglio è ma alla fine diventa una tesa ai colombi! :cool:
 
Posso fornire il mio parere personale.
Sono anch'io capannista, ma non sparo ai colombacci. Ho avuto modo di riscontrare come sicuramente la presenza di poiane (grandi rapaci accipitriformi) ma anche di piccoli falconiformi (come il gheppio, lo smeriglio, ecc) possano disturbare estremamente la presenza di tordi selvatici (non escono o peggio, deviano) nonchè gli stessi in gabbia (non cantano o, peggio, schiamazzano dalla paura). Ora, lo sappiamo tutti, ma nessuno si chiede se questo comportamento sia dovuto all'effettivo riconoscimento della specie da parte del tordo (ovvero egli capisce che quello che sta volando sopra la sua testa è un predatore in cima alla catena alimentare, e quindi si preoccupa) oppure esso prenda come riferimento solo la stazza del volatile che vede passarsi vicino... Capisci bene che nel primo caso esso sarebbe disturbato sia dal piccione che dalla poiana indifferentemente, mentre nella seconda ipotesi il turdide riuscirebbe a "capire" se quella specie sia dannosa per la sua sopravvivenza o meno.
Che dire!? Sperimenta e tieni gli occhi estremamente aperti, pronto a carpire tutti i movimenti e comportamenti che assumeranno tordi e merli di passo (e in gabbia) quando vedranno il piccione e ... trarrai le tue conclusioni!
(un piccolo binocolo per osservare dove guardano i richiami, se sono impauriti, se si concentrano troppo sul piccione, eccetera, non guasterebbe!) ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto