Le tortore ci sono...è stata e continua ad essere una stagione favorevole alla buona riuscita della nidificazione.
Ad Agosto ne vedremo tante sulle pasture....dopo...come sempre...sarà un terno al lotto.
Già che ci sono è una bella notizia,si vede che ne sn entrate molte,poi il tempo farà il resto,ma certamente è una stagione migliore dello scorso anno per questo selvatico.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Posso dire con assoluta certezza che in italia per il 2 settembre in piedi solo girasole femmina, tanto che ... non si vedrà un caxxo :).

Ops ... sarà tutto finito [Trilly-77-24.gif]

Oh, io dopo aver letto il post su girasoli maschi e girasoli femmine sono andato a ispezionare i miei girasoli, e non sono riuscito a distinguere quelli maschi, da quelli femmine, e da quelli trans. Ma dove ce l'hanno la patatina e il pisellino? E che cos'e' che tante api e tanti bombi vanno a succhiare?
 
Il fattore tempo libero, come sempre, nella caccia come in altre attività, è determinante. Io, purtroppo non ne ho. Comunque, detto questo non sono d'accordo che per trovare le tortore occorrono tutte queste alchimie. Sulle fasi della giornata sono invece molto d'accordo, sono evidenti, e nelle varie fasce orarie, il loro comportamento cambia tanto. Ma c'è un momento, il più importante, cioè quello della pastura, che avviene subito all'alba. Se si parla di un campo di girasoli, bisogna essere abili a capire quali sono gli affili che vanno dal dormitorio alla pastura. Con un po' di esperienza e di attenzione ci si riesce agevolmente.
Diverso il discorso della ricerca della tortora su altre pasture, dove allora il tempo, l'attenzione, la perseveranza, fanno la differenza.
Io caccio sempre nei soliti posti, e tutto questo lo conosco bene. Purtroppo quest'anno proprio non ci sono.
 
Se le tortore non ci sono, non ci sono punto e basta!!! Da me l'anno scorso non se ne vedeva una e per trovare un angolino fu dura... quest'anno invece ce ne sono parecchie...! Per trovare le tortore quando sono in abbondanza non serve tanto tempo, ma il difficile è trovarle quando ce ne sono poche e allora lì si che serve oltre al tempo anche qualche alchimia...!!!
Un girasoleto di 1ettaro o più non può essere solo guardato, il discorso cambia per piccoli appenzamenti...
ovviamente non voglio fare il professore, lungi da me, ma a volte guardare non significa cercare!!!

Saluti
 
Già che ci sono è una bella notizia,si vede che ne sn entrate molte,poi il tempo farà il resto,ma certamente è una stagione migliore dello scorso anno per questo selvatico.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Anche lo scorso anno la sensazione era che ne fossero entrate diverse....poi ci fu quel terribile Maggio che sicuramente ha inciso negativamente sulle covate....
Fatto sta che ad Agosto era davvero difficile trovarne il buon numero...persino sui girasoli che qui da noi catalizzano la quasi totalità degli uccelli da Agosto ....
Quest anno le premesse sono completamente diverse....
Aspettiamo fiduciosi....
 
Ieri pomeriggio visita ai girasoli sulle piane del Tevere visitati la settimana scorsa.Altri 2 campi di Girasoli tagliati....quello grande resiste ancora ma credo che anche lui tra qualche giorno verrà tagliato. Comunque parlando di avvistamento,mentre la settimana scorsa ho visto solo 2 tortore, ieri ne ho viste una quindicina. Ho studiato un po il loro movimento e credo di aver capito dove vanno a dormire. Ho comunque l'alternativa di un campo di Girasoli più verso il mare,zona più idonea secondo me per la preapertura. Li devo capire ancora i movimenti ma è questione di un paio di visite e preparerò anche li il piano di battaglia.
 
È da mercoledì che sto notando un gran numero di rondoni al centro di Roma .Col fatto che Roma questo periodo è quasi deserta il loro garrito rimbomba tra le vie della città.

Che poi sai è facilmente riproducibile usando il richiamo a vite delle allodole....!! È identico !
 
Un saluto e ben trovati a tutti. appena ritornato da lunghe ferie estive + smart working al mare mai come quest'anno sono in dubbio su dove fare l'apertura in quanto in questi ultimi gg -stranamente e contro ogni logica- nelle zone che frequento io vicino al mare -atc vt- le tortore invece di aumentare sono drasticamente diminuite, praticamente sparite [confuso.gif]. Sarà stato il tempo? sarà che dopo ferragosto in ogni caso migrano in africa? sarà che la maggior parte dei girasoli sono stati tagliati? bohhhhhh e francamente poco mi importa. L'importante che si parta con una nuova stagione di caccia[5a], già è tanto considerando quello che stiamo passando con sta maledetta pandemia. Male che và mercoledì e domenica la girerò ad una ennesima mangiata di pesce in attesa di tempi migliori. ibal a tutti
 
Preapertura in terra campana soddisfacente, le tortore non erano abbondanti e il posto che avevo scelto si è svuotato completamente due giorni prima dell'apertura, fortunatamente avevo un paio di posti di riserva.Colombacci presenti e cacciabili, ma di quelli ne ho in abbondanza nel Milanese, in preapertura per me esiste solo la tortora

Mauro
 
Mi sembra di aver visto due tortore singole sabato pomeriggio, ma un pò lontane, posso essermi sbagliato con piccioni o tortore dal collare, comunque qui da noi l'entrata è da ora a metà maggio spero che sia una buona annata, l'anno scorso alla preapertura mi sono divertito parecchio grazie alla soffiata di un amico.. bel tiro l'africana...
 
Concordo sugli orari, fino all'anno scorso sbagliavo tutto, cercavo le tortore in tarda mattinata sui girasoli, e non c'erano.. perchè sbagliavo io, sui girasoli vanno appena sveglie a fare colazione.. dopo sono sugli alberi.. e tornano sui girasoli nel pomeriggio, ma penso in numero minore.. e comunque non tutte insieme come all'alba... ho quasi 50 anni e ancora devo imparare...
 
Stamani viste una decina nonostante le piogge tutte alte se mi tocca il campo bene sennò scelgo un posto di passata ma di fa delle levate un ce no' voglia.. In una settimana ne sono andati via 3/4 visto solo giovani sulle pasture
 
(Untitled)

insolita, per me, preapertura alle Tortore... ho sempre amato i colombacci, e da due anni a questa parte sono diventati offlimits, almeno in Toscana... avrei voluto dedicarmi ai nocivi ma pure quelli son divenuti, momentaneamente, intoccabili... e allora si tenta la sorte alle africanelle... purtroppo il già numero esiguo di selvatici era stato ampimente ridimensinato al ribasso negli ultimi giorni a causa delle perturbazioni e quindi, come si dice da me, l'è stata grassa disse quello che mangiò la sugna!... tre torture riportate a casa e tre padelle.... mi ero dimenticato di come saettassero questi animaletti...poi ci si mette pure il fucile nuovo.... ma infondo va' bene così
colombi da impressionarsi... per quelli mi sa' tradiro' il cognatino il 20 settembre...
 
Anche oggi ho avuto la conferma che le Tortorelle ci sono.Io e mio padre abbiamo portato i cani alla zac e nelle macchie si sentivano cantare un buon numero di tortore e colombacci. Anche sullo stradello sterrato che percorriamo per portare i cani ai box ne abbiamo vista una coppia.Dai che manca poco!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto