Ben ritrovati. L unica cosa che mi interessa quest anno è accarezzare tra le mani il mio benelli da mercoledì
E sognare il passo!
Poi se capita anche un paio di tortore, tanto meglio

Approvo ed aggiungo che il fascino della prima alba nell'attimo in cui ricarichiamo il nostro fucile dopo mesi è un emozione indescrivibile
 
Approvo ed aggiungo che il fascino della prima alba nell'attimo in cui ricarichiamo il nostro fucile dopo mesi è un emozione indescrivibile
Io andrò al mio posto per il fascino della prima alba.... Non ho fatto neanche un sopralluogo.... E non mi interessa sapere se c'è o non c'è qualcosa..... A sorpresa......

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
È l’essenza dell’apertura, rivivere i momenti che si susseguono da anni, si vive di emozioni.....naturalmente qualche botta rallegrerebbe tutto!!!
TUTTO STA PER COMINCIARE

saluti Antonio
 
Avventura tutta nuova con la doppiettina 410! Se avessi saputo prima che 15 grammi fulminavano lo stesso l'avrei certamente comprata prima! Sparo 3 tortore di cui 2 stoppate ed una padellata! Un emozione unica, mi sentivo come un bambino!!!
Saluti litorale Rm2
 
Ma infatti..... io me sa che me ne vado a cornacchie.... Altro che tortore !!


1084041000.jpg

Lascialo perde Lui'......ormai dovresti essete imparato com'e' fatto [14] !?! Gle piace mischia' le carte.........peccato che alla fine nun ce capisce piu' un ca@@o manco lui [Trilly-77-24.gif] !?! Ciao France' :mrgreen:........te volemo bene uguale [Friends_emoticon.g:
 
Io insieme a mio figlio e un amico abbiamo vissuto una delle + belle giornate di preapertura di sempre nelle nostre zone con grande sorpresa le tortore presenti in gran numero nei giorni precedenti non sono scappate con la buriana di lunedì 31 agosto e si sono concesse abbondantemente Atc gr7 zona città peccato i soliti problemi con le cartucce che hanno provocato diversi feriti
 
Avventura tutta nuova con la doppiettina 410! Se avessi saputo prima che 15 grammi fulminavano lo stesso l'avrei certamente comprata prima! Sparo 3 tortore di cui 2 stoppate ed una padellata! Un emozione unica, mi sentivo come un bambino!!!
Saluti litorale Rm2
Sicuramente 15gr fulminano,ma avrei intorno al 30% in meno di abbattimento,che non sn pochi rapportati a tutte le altre riduzioni che la caccia sta vivendo.
Sicuramente l abbattimento è la emozione ultima,ma è pur sempre un atto che conclude il resto.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
ti volevo mettere non mi piace, ma non c'è.. t'è andata bene,...arggg

Francesco, Francesco ...... a Roma si dice " a chi tocca, non s'ingrugna " .... e poi, non so dove caccerai in preapertura, ma ti garantisco che ci sono tortore ancora in montagna, chissà non scendino da te e ci rimangano qualche giorno, perchè se hanno la pastura, le pertubazioni non favoriscono la migrazione vera e propria, ma solo spostamenti. Il guaio potrebbe essere che dopo la pioggia metta alta pressione e ventilazioni da nord.
 
Ritornando comunque velocemente ai rondoni e alla loro scomparsa dai cieli di Roma..... c'è da dire che una "migrazione" così netta io non credevo esistesse!! Intendo dire che nell'arco di una notte tutto il contingente romano è.... sparito!! La sera prima c'erano.... la mattina dopo.... 8 ore dopo.... tutti spariti !!!
I tordi...le allodole... gli altri migratori... non spariscono nell'arco di poche ore.... il continnte diminuisce si sensibilmente ma se vuoi vederne ancora uno...hai ancora la possibilità. Con i rondoni questo non accade. Spariscono tutti assieme !! Ma perchè ??!! E che sincronia poi !!!
Un motivo deve esserci. Che stranezza però..... eh ?!!

Ce lo fece notare un paio di stagioni fa Roberto Olivieri.Se non ricordo male il 22 luglio ,almeno dalle sue parti,spariscono dal giorno alla notte.Questa cosa incuriosisce anche me,quale sarà il motivo?Comunque confermo,anche da me spariti.
 
Io non faccio testo perchè le mie uscite sono finalizzate solo a far sgroppare i cani, però devo dire che molti "estatini" io anche oggi non li ho visti....
Le ghiandaie marine sono sparite. Così le upupe .... i gruccioni salutano a flotte ogni sera.... Intendo dire che malgrado il clima sia ottimo sembra che non lo "reggano" più ed abbiano iniziato la mossa del ritorno a casa.
Prima 1..2... tortore le vedevo. Ma ultimamente.....
Si saranno ammucchiate al casello per pagare il ritorno a casa !! Bhò..... !!
Ps : domani vado a vedere al mio girasole di riferimento - quello dentro al Parco del Litorale.
Vediamo lì che c'è ancora .....
 
Ieri sono andato sul tardino a dare un'occhiata ed ho visto ancora ottima presenza sia nel girasole che sulle piante solo qualche individuo un po' altino e un gruppetto di sette che mi hanno fatto torcere un po' il naso, oggi all'alba ho voluto subito fare la prova del nove e magicamente direi almeno dimezzate!
Mah.. Speriamo bene ci si aggiorna
 
ieri mattina fatto un giro ad Apice (BN) dove sono ormai anni che andiamo in pre-apertura. La prima volta che andammo c'erano distese di girasoli; ieri con grande stupore manco l'ombra. Un solo campo fronte strada, da arresto o da questioni lunghe un km. Secondo i locali gli agricoltori hanno chiuso accordi per il tabacco e hanno preferito quello al girasole. Riguardo alle tortore, veramente poche. Ne abbiamo viste 2 fino alle 10 passate. Qualche colombaccio s'è visto, molto alti in partenza e poi picchiavano in qualche uliveto o qualche quercia vicino a campi di grano. Ma sotto le botte credo che si mantengano a quote siderali. Purtroppo quest'anno dovrò migrare per la pre-apertura se voglio spare qlk tortora.
 
1084041000.jpg

Lascialo perde Lui'......ormai dovresti essete imparato com'e' fatto [14] !?! Gle piace mischia' le carte.........peccato che alla fine nun ce capisce piu' un ca@@o manco lui [Trilly-77-24.gif] !?! Ciao France' :mrgreen:........te volemo bene uguale [Friends_emoticon.g:

Vedrai che se lo ritrovamo pure vicino...
 
E' andata anche questa, il girasole trinciato tre giorni prima dalla data fatidica ha tolto, alle non molte tortore rimaste, la pastura sulla quale avevamo fatto affidamento. Seconda linea ma qualche colpo mi ha regalato quattro meravigliosi selvatici. Le adulte sono state due e le padelle altrettante.
Ci si accontenta filosoficamente e domenica forse si ritenta ma la perlustrazione di oggi ha indicato gli effettivi prossimi allo zero.
Domani tenterò un'altra soluzione in un posto diverso.
Buona giornata a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto