Questa mattina di buon ora , carico delle notizie di tortore che giungono da ogni parte d' Italia, mi reco in una famosa zona di passo della mia zona, a poche centinaia di metri dal mare, nonché lungo la strada che porta nella campagna di mia proprietà..
Alle 6:05 ero già sul posto ed appena scendo dalla macchina, noto con enorme piacere una bella coppiola di tortore passarmi proprio sopra la testa...prendo il binocolo e scappo nel punto dove sarei riuscito a vederle meglio...
Nel tragitto, un susseguirsi di tortore, a coppie ed in solitario.
Carico a palla, accellero il passo, cercando di raggiungere la famigerata postazione che mi avrebbe permesso di godermi quello che doveva essere una bella mattinata di passo!
In meno di 2 minuti ero lì, pronto a godermi lo spettacolo..
Dalla vegetazione appena dopo la battigia , vedo distintamente 3 tortore sollevarsi dagli alberi e piombarmi direttamente in fronte.
Dopo pochi istanti altre 2 in lontananza , che con tanta imponenza , attraversano sul mio fianco destro.
Sono le ore 6:20, fino alle 8 viste altre 3 solitarie😂
Morale della favola, ho visto all' incirca 40tortore in meno di 10 minuti per poi stare li come uno scemo a sperare di vederne altre ..
Ma va bene così , e' sempre un enorme piacere vedere quei pennuti , frecce dei cieli!

7bc739892ced11b7ce7c33f85f96c464.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Vero che il girasole verrà tagliato ma in terra sicuramente rimarranno parecchi semini... le tortore bazzicano anche girasoli tagliati?

Saluti
Preferiscono di gran lunga i girasoli in piedi, però ci mettono qualche ora a capire che sono tagliati, mi è capitato un anno che tagliarono i girasoli la sera prima della preapertura, beh la mattina dopo diverse tortore ancora venivano, si posavano poco ma a me bastava passassero sopra....
 
Qui i girasoli reggono ancora, i più secchi, da battere, sono pochi ed a ieri ancora erano in piedi, ma penso che dureranno poco, però ce ne sono ancora tanti gialli e verdi in piedi per cui non mi preoccupo della pappa ma del meteo, oggi mettono temporali e sabato prossimo idem..
tortore ce ne sono un poche ma senza troppi assembramenti, anche questo non è del tutto negativo, almeno i cacciatori si disperdono un pò di più..sperando di non ritrovarsi a litigare...:(
 
Buona sera ragazzi vi faccio il resoconto della nostra preapertura. A beve avemo bevuto, a magna' avemo magnato ,er carniere avemo magnato.....[9]Come preannunciato preapertura solo per tradizione.In 4 solo mio padre ne porta a casa una.Lui è riuscito a trovare un'angoletto libero poco distante dalla stoppia del girasole già circondata da altri il giorno prima.Io ,mio cognato e suo padre ci siamo piazzati su un costone che sovrastava il campo ma da noi non ne e' arrivata una.Dai noi solo colombacci,purtroppo protetti dal calendario. Comunque poche tortore e anche chi ha presidiato il posto dal giorno prima non è andato oltre il carniere di 1o 2 tortore al massimo.Comunque l'importante è aver iniziato. Domenica salto e lo schioppo si riprenderà il 20.Ibal a tutti!!
 
Ho visto diminuzioni fino all'80% dovute al solo taglio.
Dipende sempre molto da quando li tagliano e se nei dintorni c'è qualche campo ancora in piedi.
Ma si può tranquillamente dire che la tortora preferisce il girasole in piedi....ai colombi invece non gliene frega niente, ne ho visti in quantità anche su campi già erpicati.
 
Una nota....... trattieniti dallo sparare subito, perche' tendono ad avvicinarsi l'una all'altra e a 30-35 metri da te saranno affiancate, vicinissime, e con una botta sola le abbatterai entrambe--a meno che non le padelli.

Mi sa che le padello.
Col .410..... le padello..... le padello !!
[censored.gif] [censored.gif]
 
Questo e' il fiume Trionto, oserei dire un grande fiume...
Nasce nel bel mezzo della Sila ed ha tantissimi affluenti!
A poco sono servite le pioggie cadute tra la fine di marzo ed aprile, la siccità dei mesi invernali non colma il trend negativo degli ultimi inverni, sia in termini pluviometrici che di freddo vero e proprio!
Comunque da questa foto non si nota ma c'è un po' d acqua che ci terra compagnia fino alla fine di maggio, dopodiché sarà solo un lontano ricordo...
Anni addietro c'era l acqua fino ad agosto ed a monte la utilizzavano le irrogare le colture !

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Io caccio sempre nel solito posto, dove o in un campo o nell'altro, ci sono sempre i girasoli Quest'anno sono sempre un pochino indietro, ma cmq mangiabili.
Ci sono stato tre volte ed ad oggi non ho visto una tortora che sia una.... Solo qualche colombo, e nemmeno granché.... Quindi per me può solo migliorare ... ​​​


​​​​​
 
Col cavolo !!!
Agosto del 2019 mio fratello si era da poco comprato il cane ( un setter irlandese ). Per farlo scorrazzare liberamente lo portammo dietro Aranova ( la conosci benissimo....) prima della Cantina del Castello. Appena scesi dalla macchina da alcuni alberi partirono 2 tordi. Uno mezzo impiumato e l'altro bello in forze. Diciamo mamma e figlio...
Era subito dopo Ferragosto...

Ma eri appena uscito dalla cantina di torrimpietra o stavi per entrare??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto