Fotoperiodo.
Altro che pioggia, sono le ore di luce che calano che fanno andà via le tortore!
Anche negli anni di grande siccità estiva siamo arrivati a settembre con le tortore ormai partite nella stragrande maggioranza.
E se c'è qualche eccezione (a volte anche consistente) è perché è tenuta in loco da un'eventuale pastura abbondante miracolosamente salvata dalla trebbiatrice prima e dall'aratro poi.
Comunque dalle mì parti, Livorno, tortore abbondanti!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Da noi invece mette acqua dalla mattina alla sera... ma è sempre presto perchè ci sia qualcosa di attendibile...

Saluti

Ps: stamani nessun sopralluogo causa lavoro!!!
 
Non ci puoi andare in macchina? Poi, con una roulotte, avresti da dormire, cucinare, fare i bisogni, ecc. senza dover aver contatti con possibili portatori o cose infette (tipo gabinetti pubblici).
Devo comprare la roulotte.... E quanto costano sto colombacci.....mi preme più andare per concludere cose importanti più che per la caccia...


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
tortore poche poche poche e di queste tutte piccole come canarini !!

La pianti d'anna' in giro a spaventa' 'ste pore bestie [26]heuuu.gif] !?! Poi il giorno fatidico nun trovamo 'na sega 🙄.....e indovina de chi è poi la colpa [Trilly-77-24.gif]!?! Ciao France'......mettete all'ombra daje [Friends_emoticon.g:!!!
 
Fotoperiodo.
Altro che pioggia, sono le ore di luce che calano che fanno andà via le tortore!
Anche negli anni di grande siccità estiva siamo arrivati a settembre con le tortore ormai partite nella stragrande maggioranza.
E se c'è qualche eccezione (a volte anche consistente) è perché è tenuta in loco da un'eventuale pastura abbondante miracolosamente salvata dalla trebbiatrice prima e dall'aratro poi.
Comunque dalle mì parti, Livorno, tortore abbondanti!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo.
Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre.
La differenza la fa,quante ne sn entrate ad aprile maggio,il tempo,le covate,le pasture.
Ma secondo me è fondamentale il passo,se ne entrano poche ed a metà agosto si spezza il tempo ne vedrai pochissime,se ne entrano tanto ed il tempo regge,io ne ho incontrata qualcuna anche a fine settembre.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
La pianti d'anna' in giro a spaventa' 'ste pore bestie [26]heuuu.gif] !?! Poi il giorno fatidico nun trovamo 'na sega 🙄.....e indovina de chi è poi la colpa [Trilly-77-24.gif]!?! Ciao France'......mettete all'ombra daje [Friends_emoticon.g:!!!

Da casa... per arrivare al girasole mi devo fare almeno 20 minuti di bicicletta !! Co sto caldo.... sotto al sole...
E tu mi ringrazi così !!??
Io..... lo faccio per voi !!! Ah ah ah ah !!!
Daje padellari !!!!
 
I miei girasoli devono essere (quelli che sono germinati piu' presto) quasi pronti. Stamattina ho visto i primi uccellesimi arrampicarsi sui fiori e beccuzzare i semi. Le tortore seguiranno a ruota... Beh, a ruota no--magari ad ala...
 
Devo comprare la roulotte.... E quanto costano sto colombacci.....mi preme più andare per concludere cose importanti più che per la caccia...


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Be', la roulotte mica la butti dopo la stagione ai colombacci. E 7000 km andata e ritorno significa, se ti ho capito bene, soltanto 3500 km sola andata e 3500 il ritorno. Tre giorni di viaggio di andata se guidi dalla mattina presto alla sera tardi, e lo stesso al ritorno.
 
:) se ne rimangono 1 terzo di quelle che ho visto sparerò pure!!!! Tra l'altro dal 10 al 20 agosto normalmente il numero gli altri anni cresceva in maniera esponenziale per poi scendere fino ad arrivare a settembre... Se anche quest'anno ne arriveranno di nuove ci sarà davvero da divertirsi!!!

Saluti!
 
qui si vede poco anche perchè non si può uscire di casa, comunque viste solo rondini e balestrucci, nemmeno un upupa nè cuculi nè gruccioni nè tortore..ma qui è presto per le tortore, ci vuole ancora un mese..
 
Be', la roulotte mica la butti dopo la stagione ai colombacci. E 7000 km andata e ritorno significa, se ti ho capito bene, soltanto 3500 km sola andata e 3500 il ritorno. Tre giorni di viaggio di andata se guidi dalla mattina presto alla sera tardi, e lo stesso al ritorno.
Sono 2750 per arrivare alla residenza 2750 per tornare, il resto per arrivare al capanno di caccia........ Lo rifarò in auto... Ma sola andata!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto