Ho letto un documento della CCT che è stata approvata da poco una nuova delibera che porta il nr di tortore da 12 a 5, per lo storno niente cambia.
Dal documento non sembra essere in dubbio la preapertura.....
 
Fai conto che dalla seconda settimana di aprile che li ho visti è tranne 3-4 giorni che vi era un po' di libeccio sono.passati sempre neanche le allodole quest"anno poi quando ci sono queste giornate di con venti da nordovest liste pulite passano,comunque qualche tortorella si vede e pure qualche rigogolo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Solitamente qui da me si iniziano a vedere intorno ai primissimi giorni di aprile...quest' anno al 20 ne avevo visti e sentiti veramente ma veramente pochi! Poi hanno aperte le voliere😂.
Comuqnue stranamente quest' anno vedo e sento pochi rigogoli...buono il passo delle quaglie...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Al rientro a Roma, intorno alle 16,00 c'era un posto di blocco che ha creato una fila in uscita da Panorama, sino all'altezza del cavalcavia di Leonori dove le patttuglie facevano accostare tutte le vetture, lasciando transitare furgoni ed altri mezzi da lavoro. Sempre sull'aurelia altro posto di blocco al vecchio dazio al confine Lazio Toscana. A Roma mi hanno fermato vicino la mia officina, ma oggi c'è fermento.

Li mortacci loro.... Me la so fatta tutta la fila...!!
 
Intanto grazie a tutti per le info sui girasoli tagliati... per ora sono tutti in piedi. Lunedì sera ed ieri sera mi sono dedicato alla ricerca dei dormitori per capire dove passano la giornata. Mamma mia quante tortore!!! Erano anni e anni che non ne vedevo così tante!!! Adesso venerdì mattina mi piazzerò in un punto tale da vedere che direzione prendano la mattina per poi fare le mie valutazioni... era da tanto tempo che non le vedevo rimettere in quel posto nonostante sia un bel bosco di quercie gli altri anni non era stato scelto dalle poche tortore che c'erano!!! La ricerca va avanti...

Saluti
 
Qualche tortora in giro c'è ma molto sparse, 8 qua, 10 la... ancora non ho trovato un assembramento come dico io, forse lo hanno vietato anche a loro per il covid??
Poi se ne vedono alcune alte andare verso sud e non fermarsi sui girasoli, non mi sembra un bel segno, bohhh stiamo a vedere..
 
(Untitled)

Ho girato per quaglie con lo springer, le tortore c'erano, si posavano sulla stoppia e sui kiwi irrighi per la bevuta, ma verso fine settimana sempre più scarse, solo colombacci, quest'anno tanti, mercoledì andrò sul litorale, ma per un auspicabile giorno di ripasso, visto il tempo previsto, quel che sarà sarà, non avendoci perso tempo più di tanto, l'importante è ricominciare, mi dispiace non poter portare il cane, quello si. Ibal a tutti
 
Anche quest'anno le due giornate di preapertura in terra viterbese sono andate, triste due volte perchè sono coincise con la fine di una lunga stagione estiva in quel di tarquinia....Non sono state giornate memorabili ma in ogni caso una ventina di tiri nelle due giornate al selvatico per me più bello sono riuscito a farli e, seppur a fatica, cacciando pressochè tutta la giornata, ho fatto -quasi- quota entrambe le giornate, oltre a 2/3 tortore purtroppo perse. La cosa più bella è stato riassaporare dopo mesi e mesi gli odori, i rumori di albe di caccia ma, sopratutto, voli e voli di anatidi di ogni specie che all'alba dal mare spollavano vs l'interno o lungo la costa. Ed ora in attesa di allodole, tordi e beccaccie da domenica 20 almeno un mese e più dietro al cane macchia alla ricerca della prima ferma stagionale su selvaggina stanziale o, meglio ancora, le preferite quaglie.
 
Ieri per me è stata apertura. Ospite nell'afv del mio amico Roberto con prospettive sconfortanti riguardo la presenza della saetta africana dopo la bellissima apertura che hanno vissuto i fortunati quotisti. La nebbia ha fatto da padrone della prima mattinata con il cielo ovattato vuoto di qualsiasi forma di vita alata. Col fare del giorno ormai avanzato comincia un pò di movimento, ma tra i tanti colombacci, rondini tortore finte ecc. solo 2 ocasioni si presentano e sono portate a frutto. Una terza ed ultima tortora mi inganna facendomi pensare ad una di quelle dal collare ed invece era buona così mi sorvola e prende la macchia senza nessun pallino ad inseguirla. Ora si penserà agli acquatici. Buone notizie dal fronte becco piatto ..... dalle premesse, quest'anno verrà ricordato come la stagione del mai " tutto finito " [lol2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto