Stamattina primo giorno di preapertura in emilia romagna... in un affilo dell'ultimo minuto( causa pioggia dei giorni scorsi e litigi vari) concludo con 2 tortore...tutte e 2 molto scaltre, infatti i tiri sono stati decisamente lunghi... l' affilo non si é rivelato un gran che come gli scorsi anni...per il resto nulla, ho sbagliato una ghiandaia.
Ovviamente erano presenti i soliti colombacci che mi svolazzavano a 20 metri dal capanno e si buttavano nei rami secchi dietro di me.
Domenica mi dedicherò a storni e piccioni, aspettando il 20.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti. Parola d'ordine ottimismo.
Non sto scrivendo molto a causa d'impegni gravosi e prolungati dall'alba al tramonto e poi la sera sono a pezzi, poi ci mancava la festa dei 18 del mio primogenito con me da fare da balia ad un gruppo misto di coetanei festeggianti nella casa dei nonni in montagna.
Veniamo con ordine, i miei tour della maremma laziale non hanno prodotto osservazioni degne di nota per quanto riguarda la specie tortora. Per la seconda volta quest'anno osservo un magnifico esemplare di Ghiandaia marina appolaiata a pochi metri dai miei occhi. Tortore invece ne vedo diverse intorno Roma, sul raccordo spesso mi sfrecciano sempre nel solito tratto tra Aurelia e Pisana, tortore anche sulla tiburtina prima di guidonia, ma la sorpresa più bella è preoprio in montagna. In 2 giorni a fare da spoletta tra Borbone e Vallemare e posta lungo la Sp 16, poco frequentata di questo periodo, tantissime tortore sull'asfalto, tutti figliotti, ma già ben addestrati al volo. Mai avevo visto una quantità simile di africanelle gli anni passati in quei luoghi che ho sempre amato frequentare in gioventù. La tortora è in salute, le nidiate sembrano numerose. Sono in alto quindi la maggior parte delle coppie nidificanti. Presto scenderanno, la seconda covata è in cantiera, la terza ... speriamo.
 
Dalle mie parti reggono ancora... stamani viste ancora parecchie di tutte le età sia nuovi nati che i genitori... normalmente di questi tempi la maggior parte erano tortolotti ma quest'anno si vedono ancora molti molti adulti...
incrociamo le dita...

saluyi
 
L'anno scorso, al mercatino degli agricoltori di Enterprise, in Alabama, a mezz'ora d'auto da casa mia, i bei girasoli grossi come i mei, preservati con uno strato di vernice acrilica trasparente che non li fa marcire e non fa cadere i semi ed i petali, vendevano a un dollaro l'uno. Mi viene una tentazione.... Anche assumendo che la vernice acrilica mi costi una quindicina di cents a fiore, ci sarebbero centinaia di dollari, forse migliaia di dollari da guadagnare. Ma dove li trovi migliaia di acquirenti al mercatino di Enterprise? E poi, vorrei davvero privarne le tortore? Io non ho l'animo del commerciante, poi. So solo comprare, spendere. Di vendere e guadagnare non ne so nulla!
 
Poco fa mentre ero in giardino, sentiti un branco di gruccioni, vuol dire che cominciano pian piano a muoversi.....tra nn molto le tortore come le quaglie inizieranno il loro viaggio, logicamente con tempistiche diverse!!
TUTTO STA PER.....COMINCIARE!! 💪🏻💪🏻💪🏻

saluti Antonio

Ciao Antonio, qualche giorno fa un branco enorme di gruccioni sopra casa mia spediti come missili......solo che andavano verso nord.......boh.......
 
Ieri mi ero messo in un campo di stoppie confinante con uno di sorgo.
6 stampi, una giostra e capanno a ridosso di una siepe.
Di colombacci se ne sono visti eccome, ma a causa di alcuni cacciatori che si sono messi ad addestrare i cani sui lievori proprio sul campo dove eravamo io e il mio socio [****.gif] la giornata si è conclusa con 2 colombacci di pura fortuna.
il primo ci è arrivato alle spalle a bassisima quota e lo presi di stoccata.
Il secondo lo presi dopo che il mio socio se ne era andato dal nervoso perchè i cacciatori con i cani in addestramento si sono rifiutati di spostarsi su un altro campo.
Secondo me aveva proprio deciso di farla finita perchè ero fuori dal capanno al telefono con un mio amico che era in un'altra zona e lo vidi volteggiare tranquillo alla mia destra non curante della mia presenza, misi il mio amico in attesa, imbracciai il fucile e lo incarnierai facilmente di prima canna.
Verso le 11:00 i cacciatori coi cani se ne sono andati, ma nessun colombaccio voleva venire al gioco, preferivano starsene appollaiati sui fili della corrente a 70 metri dal capanno.
Alle 13:00 mi spostai sui campi di un mio amico, ma non vidi nulla fino alla fine.

Non proprio una brillante preapertura tenendo pure conto che in Veneto gli ambientalisti hanno fatto bloccare la totalità dei nocivi dal calendario in preapertura [banghead.gif]
 
stamattina viste 6/7 tortore in canali, buona presenza al momento. scorsa settimana sono stato nel salento viste 2/3 tortore in uliveti....... belle...... e peccato per alberi malati.. che tristezza.
 
Questo e' O.T., ma penso che sia interessante. Una mattina, a Kodiak, d'autunno inoltrato, stavo cacciando anatre con due amici alla foce di un fiume, e cominciarono ad arrivare centinaia di beccaccini. Volavano in circolo alti nel cielo, ogni tanto atterravano sulla spiaggia, dove credo mangiassero chioccioline di mare e piccolissimi bivalve--l'ultimo spuntino prima della migrazione, ma era impossibile arrivargli a tiro perche' erano nervosissimi e si levavano a tre tiri di fucile. Si congregarono tutti in quella zona, e poi partirono. In mezz'ora non ce ne era piu' neanche uno. Il giorno dopo arrivo' il freddo intenso e le paludi gelarono. A Kodiak nidificano, ed il loro comportamento e' simile a quello delle beccacce europee: di notte pasturano nelle piane paludose, poi la mattina appena comincia ad albeggiare lasciano le piane e volano verso le colline, dove passano la giornata nel folto dei cespugli,a meta' collina, spesso vicino sorgenti dove c'e' fango e probabilmente ci son vermi e altri invertebrati da mangiare. Spesso mentre andavo a cervi mi facevano venire un accidente frullandomi da sotto i piedi mentre zigzagavo fra i cespugli mentre salivo verso la cima delle colline. Quando andavo ad anatre, mentre sfangavo intorno alla "mia" laguna per raggiungere il mio capanno me ne partivano a dozzine tutt'intorno, invisibili, ma facilmente riconoscibili dal suono delle loro ali e dei loro "baci." Poi pero' quando ritornavo dal capanno a mezzogiorno mi ritenevo fortunato se ne levavo un paio.

Qui in Alabama le tortore sono piu' o meno stanziali. A volte, quando a nord fa molto freddo e nevica, ne arriva qualche branchetto in cerca di climi piu' favorevoli. Durante la primavera/estate in genere le vedi in coppie. Poi alla fine di Agosto, principio di Settembre vanno in giro in branchetti--forse gli adulti accompagnati dai giovani dell'anno. Naturalmente dove c'e' buona pastura a volte ne arrivano una trentina tutte insieme. La maggior parte degli abbattimenti sono appunto i giovani. Gli esemplari "anziani" sanno leggere e scrivere, e se non sei ben mimetizzato e nascosto fanno certe virate supersoniche quando ti ingamano!
 
Sicuramente in questi giorni sarà un richiamo d'amore..... mentre magari a luglio inoltrato sarà inteso come una sorta di un'adunata....... fatto sta che i rondoni questa sera hanno preso a inseguirsi tra i palazzi stridendo come non mai !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto