Faccio poco testo, arrivo sul far del giorno in un posto di ripiego e un pettirosso mi ha fatto compagnia per una 20a di secondi a mezzo metro da me su una canna, alle 9,00 ero a casa, come da tradizione degli ultimi 7-8 anni.
Una tortora.
La stagione è iniziata ed io più del 20 aspetto il 3-4 ottobre. Le migliori albe per me.
 
Ma eri appena uscito dalla cantina di torrimpietra o stavi per entrare??

'Cci tua !! Non di ste cose che poi me chiamano pe i paesi a comprà er vino. Io che sò analcolico.... !!
Cmq era Domenica pomeriggio. Cantina chiusa. E quelli erano 2 tordi....
Sicuro !
 
Reseconto del mio tour della maremma. Tranquilizzo tutti, io sono una di quelle categorie autorizzate a lavorare, ovviamente visto il periodo di fermo totale, mi limito allo stretto indispensabile in piena sicurezza per la mia ed altrui salute.
Dunque circa 500 km percorsi tra andata e ritorno. Battuto il nord del litorale laziale e l'entroterra grossetano.
Estatini : Visti tanti Rondoni, i primi 3 a Vulci, molti invece sull'autostrada tirrenica altezza Civitavecchi. Saturnia viste diverse rondini, assenti i balestrucci. Estatini stop. No tortore, no rigogoli, upupe fanciulle in costume ... niente.
Però i colombacci mi hanno riempito gli occhi, in una tenuta privata a Montalto erano al pascolo insieme ad una moltitudine di germanate e negli acquitrini tantissimi trampolieri, sparite altre anatre se non una coppia di Volpoche. Piacevole incontro sulla strada deserta di macchine che dall'aurelia porta a Vulci ,con un maschio di Faggiano in corteggiamento con una coppia di concubine. Altri faggiani avvistati in zona Saturnia, ma i veri re della giornata sono stati i colombacci con un vento così teso che presenti come fosse antani, scappellavano a dx e sx.
 
(Untitled)

dal 25 dicembre fino ad ora qui ha fatto 6 giorni d'acqua a gennaio abbiamo usato la vasca "gebbie" è per i campi in montagna le varie pozze per l'irrigazione sono vuote, ora in posto del genere che dovrebbe attirare uccelli acquatici per le covate cosa si dovrebbe fermare niente
 
Sul taglio io credo che già in questa settimana qualche girasoleto dalle mie parti venga tagliato...ma quest'anno il girasole non manca!!! Già che ci siamo voglio farvi una domanda... Vero che il girasole verrà tagliato ma in terra sicuramente rimarranno parecchi semini... le tortore bazzicano anche girasoli tagliati?

Saluti
Dopo il taglio le vedi il primo giorno, spaesate, magari posate sui fili della luce, che non sanno che fare.
Poi spariscono praticamente del tutto da quella zona.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dai uno sguardo pure ai campi incolti dove ci sono molti cardi selvatici.

Bravo Tullio, le cardare con i loro semi sfamavano (oggi meno perché il girasole accentra l'appetito di tanti passeriformi e columbidi) una grossa fetta di selvatici. Anche i piselli, l'uva, i semi d'erba medica, di panico e soprattutto le chioccioline sono alimenti per le tortore ...fino alla maturazione del girasole.
 
Questa mattina di buon ora , carico delle notizie di tortore che giungono da ogni parte d' Italia, mi reco in una famosa zona di passo della mia zona, a poche centinaia di metri dal mare, nonché lungo la strada che porta nella campagna di mia proprietà..
Alle 6:05 ero già sul posto ed appena scendo dalla macchina, noto con enorme piacere una bella coppiola di tortore passarmi proprio sopra la testa...prendo il binocolo e scappo nel punto dove sarei riuscito a vederle meglio...
Nel tragitto, un susseguirsi di tortore, a coppie ed in solitario.
Carico a palla, accellero il passo, cercando di raggiungere la famigerata postazione che mi avrebbe permesso di godermi quello che doveva essere una bella mattinata di passo!
In meno di 2 minuti ero lì, pronto a godermi lo spettacolo..
Dalla vegetazione appena dopo la battigia , vedo distintamente 3 tortore sollevarsi dagli alberi e piombarmi direttamente in fronte.
Dopo pochi istanti altre 2 in lontananza , che con tanta imponenza , attraversano sul mio fianco destro.
Sono le ore 6:20, fino alle 8 viste altre 3 solitarie😂
Morale della favola, ho visto all' incirca 40tortore in meno di 10 minuti per poi stare li come uno scemo a sperare di vederne altre ..
Ma va bene così , e' sempre un enorme piacere vedere quei pennuti , frecce dei cieli!

7bc739892ced11b7ce7c33f85f96c464.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Caro Gianluca, rammento di aver commentato un tuo intervento un paio di anni fa. Questi posti, anche se poco conosciuti da me, sono nel mio ricordo attraverso i racconti di un caro zio che cacciava le tortore sul mare negli anni 50 e 60. In particolare frequentava i posti vicino Cirò e Capo Rizzuto (lui viveva a Crotone). I carnieri di allora potevano essere davvero importanti.
L'aria primaverile e il concerto delle quaglie che approdavano in certi punti e che col quagliere venivano sedotte verso l'uscita dei gerbidi, hanno raccontato l'epopea della caccia alla migratoria in Calabria che, con i tordi e le beccacce in particolare, ha richiamato sempre tanti nembrotti da oltre regione.
Tienici informati sul passo, se e quando ti sarà possibile. Sapere che ancora avviene è linfa ai ricordi.
Un caro saluto.
 
Poco fa mentre ero in giardino, sentiti un branco di gruccioni, vuol dire che cominciano pian piano a muoversi.....tra nn molto le tortore come le quaglie inizieranno il loro viaggio, logicamente con tempistiche diverse!!
TUTTO STA PER.....COMINCIARE!! 💪🏻💪🏻💪🏻

saluti Antonio
 
Er Chiappetta descriverà sicuramente meglio di me la ns performance in terra Viterbese. Comunque della truppa - eravamo in 7 e di questi 6 armati fino ai denti ed 1 guardone armato di telecamera - solo uno sculato ha tirato a tre tortore portandole tutte a casa.
Per il resto tanta partecipazione ma pure tanta rabbia per il clima che ha indubbiamente sparigliato le carte e fatto saltare il banco negli ultimi 5 giorni.
Nota molto ma molto gradevole : un pranzo da urlo in agriturismo sardo ha concluso felicemente la giornata. Una magnata degna di nota.
Tuttavia la delusione dietro alle tortore è stata tanta ma il prossimo anno non mi fregano più : io ci riprovo !!
 
Rondoni spariti ? brutto segno per gli estatini [3]

Recita un famoso detto viterbese :

A Montefiascone
Tortore a profusione

1 mese all'apertura
la faccenda si fà dura

se il rondone è partito
ahimè .. è tutto finito !!!

Cacciatori .. poveretti
L'unico fortunato sarà Petretti [thumbsup.gif]
 
Nel livornese tortore quanto basta per far belle preaperture, campi di girasoli "giusti" in gran quantità.
Tanti, troppi colombacci da indurre in tentazione i meno forti di carattere 🙄
L'unico problema? Le voci (infondate?) dell'eventuale non apertura fino alla terza di settembre....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto