Della serie per la prima volta a caccia ho avuto veramente paura…Ieri per la terza giornata di preapertura consentita in umbria avevo scelto un campo di girasoli appena tagliato -atc tr3- per provare a tirare a qualche tortora rimasta – per notizia fatte 2 delle 4/5 avvistate- facendo l’appostamento vicino ad una pianta dove potevano fare buttata. La maggior parte del tempo però l'ho passato fuori dal capanno per farmi vedere ed evitare qualche tiro imprudente da parte di squadre, orde di cacciatori “cinofili” con varie tipologie di ausiliari al seguito -mancavano solo cavalier king e chihuaha- che sin dal’alba hanno cominciato a tracciare avanti ed indietro il campo ed il medicaio vicino, tant’è che già alle 10 ho preferito smontare ed andarmene. Ma dico io che faccio ed ho sempre fatto anche la caccia con i cani spesso in solitaria ed accuratamente lontano da altri cacciatori per godermi la cerca, il lavoro e l’eventuale ferma, che senso ha cacciare in questo modo? Fortuna che le quaglie erano poche altrimenti qualche impallinata tra loro ci sarebbe sicuramente stata. Permettetemi uno sfogo, un saluto ed un consiglio ad uno di questi grandi cacciatori “cinofili” -semmai fosse iscritto al gruppo- che, probabilmente estasiato dalla cerca dei suoi cani, mi ha accusato di aver tirato a non so cosa, scambiando il tiro basso e la rincorsa ad una tortora ferita, per un lepre o fagiano: la caccia con il cane per me è altra cosa che non l’esecuzione di 4 quaglie in squadra battendo a tappeto il solito solco di campo e per Tua notizia a volte non ho tirato a selvaggina pregiata se non soddisfatto dal lavoro/ferma del cane figurati se potevo tirare ad un animale non consentito ed eventualmente scacciato da altri.

Perfettamente d'accordo
 
Oggi altro giro. quasi 400 km tra costa laziale e toscana. Le tortore sembrano esserci solo intorno Roma, sia all'andata alle 6 che al ritorno dopo 12 ore molte africanelle sull'aurelia tra raccordo e bivio fregene. Argentario vuoto, solo colombi e cosi' anche nel grossetano, ma di una cosa sono convinto : " Andrà tutto bene " !!!!!
 
Stamattina alle 7 dietro casa, dove spargo sementi per scoiattoli, uccelli, uccelletti e uccellesimi c'erano almeno 20 tortore, forse di piu', e una decina di cardinali e parecchie ghiandaie americane . Inoltre ce'erano due o tre specie di uccellesimi che non saprei identificare, probabilmente qualche specie di passeri americani. Poi sono arrivate anche 3 o 4 tortore dal collare. E i colibri' si librvano a mezz'aria accanto alla mangiatoia che ho sul balcone e contiene un "nettare" di acqua, zuccheri, vitamine e un colorante rosso. I colibri' infilano il lungo becco nei forellin della mangiatoia e succhiano il nettare. Ogni tanto arriva un tipo di picchio che--stranamente--afferra un chicco di mais e se lo porta via. Credevo che fossero esclusivamente insettivori, ma si vede che non glielo aveva detto nessuno. I mimi poliglotti e gli scriccioli della Carolina invece sono veri insettivori e non li vedi mai sulle sementi.
Alti nel cielo volteggiano gli avvoltoi (sanno della mia eta' e aspettanao pazientemente...) e nel pascolo ci sono diversi aironi guardabuoi fra le vacche e qualche cornacchia. Ogni tanto passa un falchetto o un grosso falco.
 
Ah..... ecco !!
Tutto a posto quindi...
Poi ero io quello che ha preso troppo sole...

Tranquillo France' [thumbsup.gif] : forse la partita a scacchi a 'sto giro la vincemo noi.....visto mai esce fori 'na gran bella mattinata [3] ! Tu portate le cartucce....del 12 che noi quelle del fuciletto nun le sparamo [Trilly-77-24.gif]! T'aggiornamo giovedì.....daje :mrgreen:
 
buongiorno . giro di scoperta definitiva. litorale romano : girasoli tagliati quasi il 90x100. zone distanti dal mare pochissimo movimento, sulla costa avvistati diversi capi,veramente tante tutte abbrancate. visionato il meteo domani danno venti da sud e questo gioca a nostro favore,speriamo che rimanga qualcosa . ibal a tutti. p.s grande movimento di marzaiole
 
Vista la prima upupa, la cosa strana che nel mio quartiere, non si vede una rondine, fino a due anni fa, era pienissimo. Boh. Ciao.
 
Il maschio della coppia di colombi che come detto ha il nido davanti casa mia ha ripreso stamattina dopo una pausa di un mesetto a richiamare a tutto spiano !!
Che significa ?? Prima covata finita e mo se passa alla seconda ??!
Che carini.....!!

si penso che ora facciano la seconda.. a parte che i colombi come le tortore bianche, penso che pian piano stiano iniziando a covare tutto l'anno o quasi..
 
Stamattina alle 7 dietro casa, dove spargo sementi per scoiattoli, uccelli, uccelletti e uccellesimi c'erano almeno 20 tortore, forse di piu', e una decina di cardinali e parecchie ghiandaie americane . Inoltre ce'erano due o tre specie di uccellesimi che non saprei identificare, probabilmente qualche specie di passeri americani. Poi sono arrivate anche 3 o 4 tortore dal collare. E i colibri' si librvano a mezz'aria accanto alla mangiatoia che ho sul balcone e contiene un "nettare" di acqua, zuccheri, vitamine e un colorante rosso. I colibri' infilano il lungo becco nei forellin della mangiatoia e succhiano il nettare. Ogni tanto arriva un tipo di picchio che--stranamente--afferra un chicco di mais e se lo porta via. Credevo che fossero esclusivamente insettivori, ma si vede che non glielo aveva detto nessuno. I mimi poliglotti e gli scriccioli della Carolina invece sono veri insettivori e non li vedi mai sulle sementi.
Alti nel cielo volteggiano gli avvoltoi (sanno della mia eta' e aspettanao pazientemente...) e nel pascolo ci sono diversi aironi guardabuoi fra le vacche e qualche cornacchia. Ogni tanto passa un falchetto o un grosso falco.

Fai un video !!! Sarebbe davvero molto interessante... E magari mentre riprendi declini le varie specie...
Gli avvoltoi invece dovranno pazientare ancora un altro bel pò. Non ci pensare.
Dai !! Manda un video.
 
Oggi pomeriggio..... telline. Niente tortore.
Domani dormo e Domenica mattina vado a fa il capanno davanti a quello di Luigi.
Il meteo ? Stigrancaxxi ! Mercoledì c'ho un pranzo acchittato co due capisaldi del forum. Pe me po pure diluvià.... alle 13.00 sto a tavola con loro.
Sicuro !
 
dai fatto apposta ... no? al solitoper fare bella figura sembrava che ci dessere oltre i limiti e invece quei cattivoni degli ambientalisti hanno fatto ricorso ... leggendo la nota di Banti .. diciamo che cihanno salvato da multe .. se autodichiaravi segnandole 12 ti facevano la multa per superamento numero di legge ... ti rendi conto!
 
Io Giovedì mattina andrò a caccia dopo aver smontato da notte....mai capitato non aver avuto il giorno dell'apertura libero ma quest anno è andata così....
E non credo che capiterà mai che andrò al lavoro di notte carico a palla come ci andrò domani sera...[rire.gif]
 
si penso che ora facciano la seconda.. a parte che i colombi come le tortore bianche, penso che pian piano stiano iniziando a covare tutto l'anno o quasi..

Confermo !!!
Il maschio da me soprannominato "il tontarello" anche stamattina ha iniziato a cantate a squarciagola sin dalle 6.00. O è sordo lui o è lontana lei. Fatto sta che dopo 20 minuti di canto ha iniziato a volare tipo montagne russe. È davvero innamorato !!
Ma quando viene Ottobre !!??
 
Ieri giretto con il cane per fare il punto sulla situazione per l'apertura. Vista un'africanella ,un rigogolo e ancora un buon numero di rondini e balestrucci.Gruccioni non pervenuti.
 
Io penso che abbiano voluto far irrorare la pillola di una preapertura diventata una pagliacciata aumentando il numero dei capi di tortora e facendola cacciare 2 giorni... sapevano di fare una cassata infatti erano già pronti, nel caso qualcosa andasse storto, con il testo aggiornato.
Se andava tutto dritto non credo che il cacciatore rischiasse niente perchè c'era una delibera firmata che diceva 12 se tu avevi 12 ti eri attenuto a quello chela delibera (testo ufficiale) dichiarava.
Ancora una volta hanno dimostrato invece incompetenza!
Credo che non abbiamo fatto una bella figura ma una bruttissima figura... quindi se il loro intento era quello penso che non ci siano riusciti

Saluti
 
Oggi giretto.
Ozzà, mal comune mezzo gaudio, eccoti i "miei" girasoli
ca6ec9041fc87e7dad78dc7bb9fc6787.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Domani pomeriggio se non fà il caldo boia di oggi vado a farmi un giro x vedere quanti campi di girasoli sono finiti come quello della foto....
Poi la settimana prossima la mattina si guarda un pò il volo......e magari si cerca qualche pastura alternativa.....
E poi vada come vada.....l'importante è ricominciare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto