La butto lì, forse più per scrivere nota...magari dico eresie e mi taccerete. Un buon ripasso che state, tutti o quasi, segnalando in queste settimane circa le specie estatine. Da buono a ottimo per quaglie e gruccioni, abbastanza buono per tortore e rigogoli e inoltre molte rondini, rondoni e balestrucci.
Che la scarsa presenza umana nelle giornate cruciali abbia reso più ospitali le nostre contrade e più percettibili, nello stesso tempo, i canti o richiami dei selvatici in oggetto ? Grazie a chi vorrà testimoniare e anche solo leggere.
Un abbraccio a tutti.

Può essere Giuse'....può essere!!!
 
E a mia moglie farebbe piacere? Come ho scritto, mi piace ricordarla com'era. Non ho bisogno di Facebook per ricordarla. Ricordo tutto benissimo. Se gli anni sono stati poco gentili con lei come lo sono stati con me, perche' mai vorrei rivederla e guastare il ricordo della sua bellezza (assomigliava a una giovane Jane Fonda e anche alla Venere del Botticelli) ?
E se lei, guardando una mia foto di adesso, non riconoscesse il "Rodolfo" della nostra passata Boheme, il poeta agile ed aitante, smilzo e fascinoso con i suoi capelli bruni ed i suoi occhi verdi ma pensasse: "E chi e' 'sta cariatide?" Meglio i bei ricordi che una sgradevole realta'. Almeno e' cosi' che la penso io.

Scusami se insisto ( sull'argomento.... non certo per convincerti). Tua moglie capirebbe e se conosco le donne - e ti garantisco le conosco bene - se tu sapessi - come sai bene fare - spiegargli la situazione, ne sarebbe contenta e forse guarda guarda ti aiuterebbe pure nella ricerca.
Tornando alla ragazza.... è invecchiata ? Lo sei anche tu. Tu come lei. La vecchiaia rende tutto più sereno se chi invecchia accetta la sua età.
Aaahhhh !!!! L'amour !!! Non c'è miglior sentimento delle "farfalle nello stomaco".
Dopo la caccia ai tordi. Ovviamente....
 
Ed io che in quasi 40 anni di porto d'armi e altri 10 da "cane da riporto" nom ho mai fatto una nottata, o son più furbo di molti o mi son perso qualcosa.
Penso sei solo diverso dagli altri, né meglio né peggio.
La caccia ha tante sfumature,c'è chi la fa tanto per e chi la fa con una gran passione.
L importante è che nn ci si lamenti quando nn si vede nulla, perché molte delle volte è perché quei sacrifici che qualcuno fa,sono stati derisi o sottovalutati.
La caccia è meravigliosa.
In bocca al lupo a tutti e tanta prudenza.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima O.T. su questo argomento:

IERI
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==




OGGI thumbnail.png


I rest my case....
​​​​​​​
 
Oh francè, non mi dì che non hai mai fatto le nottate alla macchia!?
Ho dei ricordi piacevolissimi di dormite nei boschi, con gli amici a raccontare di caccia e di donne, tra braciate e macchinette del caffè sempre sul fuoco.... 😀
Da ragazzo d'ottobre, prima di avere l'appostamento fisso, dormivo praticamente tutte le notti alla macchia! 🙂

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma scherzi !!??? Certo che SI !! Le migliori nottate direi!
L'ho detto da invidioso perché tortore da me.... poine poine poine. Ma così poè che non vale la pena nemmeno uscire domani.
Ma io.... CI SARO' !!
ALLA FACCIA DE CHI CE VOLE MALE !!
 
Mi sembra di capire che dalle tue parti oggi c'è stato passo!
Questo mi fa piacere, dato che siamo al 10 maggio, quindi in teoria agli sgoccioli ... Lo scirocco porta sempre i suoi frutti 😉

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Esatto Gianluca questo tempo di scirocco è ottimo per le tortore il problema che ormai se ne fermano poche il grosso sale per il nord o dove trova pastura

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Le nottate non le faccio neanche io. Vado presto anche tre ore quattro ore prima ma fuori non riesco a prender sonno dunque meglio dormire tre ore a casa e poi andare che non dormire per niente!
Altrimenti con 2 occhi così, son padelle
Anche perché dove piace a me con la macchina vicino non ci vai:D
 
Della serie per la prima volta a caccia ho avuto veramente paura…Ieri per la terza giornata di preapertura consentita in umbria avevo scelto un campo di girasoli appena tagliato -atc tr3- per provare a tirare a qualche tortora rimasta – per notizia fatte 2 delle 4/5 avvistate- facendo l’appostamento vicino ad una pianta dove potevano fare buttata. La maggior parte del tempo però l'ho passato fuori dal capanno per farmi vedere ed evitare qualche tiro imprudente da parte di squadre, orde di cacciatori “cinofili” con varie tipologie di ausiliari al seguito -mancavano solo cavalier king e chihuaha- che sin dal’alba hanno cominciato a tracciare avanti ed indietro il campo ed il medicaio vicino, tant’è che già alle 10 ho preferito smontare ed andarmene. Ma dico io che faccio ed ho sempre fatto anche la caccia con i cani spesso in solitaria ed accuratamente lontano da altri cacciatori per godermi la cerca, il lavoro e l’eventuale ferma, che senso ha cacciare in questo modo? Fortuna che le quaglie erano poche altrimenti qualche impallinata tra loro ci sarebbe sicuramente stata. Permettetemi uno sfogo, un saluto ed un consiglio ad uno di questi grandi cacciatori “cinofili” -semmai fosse iscritto al gruppo- che, probabilmente estasiato dalla cerca dei suoi cani, mi ha accusato di aver tirato a non so cosa, scambiando il tiro basso e la rincorsa ad una tortora ferita, per un lepre o fagiano: la caccia con il cane per me è altra cosa che non l’esecuzione di 4 quaglie in squadra battendo a tappeto il solito solco di campo e per Tua notizia a volte non ho tirato a selvaggina pregiata se non soddisfatto dal lavoro/ferma del cane figurati se potevo tirare ad un animale non consentito ed eventualmente scacciato da altri.
 
Allora ultimo sopralluogo... viste una 15ina ( qui il numero è leggermente aumentato forse c'è stato qualche spostamento o raggruppamento prima della partenza). L'abbondanza di una settimana fa è sparita rimasta qualcuna qua e là ma poca roba... vediamo domani mattina con un pò di disturbo che succederà!!!
Aria molto fresca stamani mattina... da maglia lunga! Io arriverò all'ultimo domani mattina... pianterò i 4 paletti che ho preparato 7-8 frasche e vediamo che succede... dovrei essere solo ma se qualcuno ha avuto la mia stessa idea mi sposterò di qualche metro cercando un posto e aspetterò!!!
Di questi giorni di perlustrazione mi porterò sempre con me le tantissime tortore che fino a qualche giorno fa hanno bazzicato la zona, tante come non ne avevo ciste da tanto tanto tempo.

In bocca al lupo
Saluti
 
Ieri pomeriggio visita ai girasoli sulle piane del Tevere visitati la settimana scorsa.Altri 2 campi di Girasoli tagliati....quello grande resiste ancora ma credo che anche lui tra qualche giorno verrà tagliato. Comunque parlando di avvistamento,mentre la settimana scorsa ho visto solo 2 tortore, ieri ne ho viste una quindicina. Ho studiato un po il loro movimento e credo di aver capito dove vanno a dormire. Ho comunque l'alternativa di un campo di Girasoli più verso il mare,zona più idonea secondo me per la preapertura. Li devo capire ancora i movimenti ma è questione di un paio di visite e preparerò anche li il piano di battaglia.

A Paole' nun t'anna' a infila' in quel casino del Tevere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto