Parlando di estatini, domenica mattina prima del temporale mentre ero a visionare un campo di girasoli dove ho visto qualche tortora, ho visto un bel rondone solitario!! Incredibile che al 30 di agosto ce ne fosse ancora uno. Visti tanti gruccioni (saranno stati quasi 200) penso pronti per migrare.
 
Qualche Tortora si inizia a vedere .Ieri mi trovavo dalle parti di Allumiere. Ne parte una davanti al camion mentre percorrevamo la strada che porta al paese.Rggiunto il luogo della riparazione,praticamente in mezzo ai boschi, ne sento 2 tubare.Rientrando al reparto, zona Ponte galeria, ne vedo un'altra sulla strada.Un'altra la vedo mentre percorrevo il raccordo.Buon movimento anche di gruccioni.
 
Non sono d'accordo.
Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre.
La differenza la fa,quante ne sn entrate ad aprile maggio,il tempo,le covate,le pasture.
Ma secondo me è fondamentale il passo,se ne entrano poche ed a metà agosto si spezza il tempo ne vedrai pochissime,se ne entrano tanto ed il tempo regge,io ne ho incontrata qualcuna anche a fine settembre.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
"Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre."
Infatti le tortore se ne vanno sempre nello stesso periodo, settimana più settimana meno.
Girasolai immensi, tortore una sopra l'altra, tutti attenti a non disturbare, gli occhi che brillavano dai presunti carnieri di preapertura.... L'ultima settimana d'agosto da "oggi mi sembrano meno" fino a "c@zzo sono quasi sparite", senza una goccia di pioggia ne cambiamenti sostanziali di temperatura.
Rimango straconvinto che le ore di luce in diminuzione si portan via le streptopelia....
Anche a noi è capitato di trovarle fino alla fine di settembre, ma dove? Dove avevano abbandonato i girasoli senza tagliarli, quello può essere un incentivo a rimanere. Naturalmente in numeri mooolto inferiori a quelli estivi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono arrivate le solite due upupe che ogni anno stanziano intorno a casa.
Questa mattina intorno alle 7.30 mentre governavo le galline, ho sentito uno zip di un tordo che passava 15 metri sopra la mia testa. Forse sono dei ritardatari che magari nidificano in appennino.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Oggi tra Bracciano e Cerveteri ho visto i primi gruccioni della stagione per me.Staccando dal lavoro, prima di rientrare a casa, decido di deviare su una stradina sterrata che costeggia un costone con Boschetti di acace e qualche secco per cercare di vedere le prime africanelle. E infatti ne trovo una coppia sullo stradello che al mio avanzare con la macchina parte verso un boschetto di acace .Mentre si posano ne parte una terza che si posa vicino alle due.Ormai ci siamo veramente, il passo degli estatini è iniziato anche qui nel Lazio.

Mica sei passato vicino ad una voliera a cielo aperto...... per caso ?
 
Dalle mie parti invece anche oggi buon movimento davanti alla farmacia e all'alimentari. Amici mi parlano di file consistenti per entrare al supermercato. Nel balcone davanti la "nembrotta" (va di moda) si gode i tiepidi raggi di sole in succinta canotta .... mi ha fatto pensare ai frutti citati dal DT.:)
 
La secca stamane ha ammazzato i cani dopo ben poca strada. Vabbè che siamo alle prime uscite ma era davvero secco.....
Colombacci volanti, cantanti, aggregati, solitari ed oramai presenti in ogni dove. Tante anzi tantissimer upupe e altrettante ghiandaie marine (bellissime tra l'altro). Una nuvola di rondoni ( credo si stiano ammucchiando per partire...) e......... zero tortore !!
In compenso si segnala una presenza inaudita di cornacchie. Si riconoscevano tantissimi pulcinotti sgraziati al volo e spennati in ogni dove. Evidentemente il lockdown ha fatto bene ancher a loro....
 
(Untitled)

domani ci si proverà.... anche se la delusione per non potersi dedicare alle gazze e alle grigie è molta... tortora bellissimo animale ma la sua caccia poco si confà con il mio modo di viverla...pero quest'anno così è.... tortore rimaste veramente pochine, ma pochine pochine... i colombacci di quest'anno invece stonano... però sono offlimit e dunque a loro penseremo tra una 15ina di giorni...
speriamo che domattina ci sia poca e scarsa concorrenza
 
Il fotoperiodo è la prima causa scatenante la migrazione....vale x tutti gli uccelli,quindi tortore comprese.
Anzi...azzarderei che le tortore sono ancora più "fotoperiodiche" del bottaccio da quanto sono puntuali in entrata ed in uscita.
Anche a me è capitato di trovare giornate più proficue verso il 10 Settembre piuttosto che il primo giorno...ma si trattava di tortore in transito,attratte x qualche giorno dalle pasture ancora in piedi.
Il 90% delle tortore nate o nidificanti da noi se ne vanno tra il 20 Agosto e i primissimi giorni di Settembre....e sono proprio quelle variabili di 2-3 giorni che possono fare la differenza.
 
Io di tortore ne ho viste tante sia ieri che oggi (in 2 posti diversi), però ho paura che dalla settimana prossima possano mietergli anche da me, però ne ho un paio di riserva che son ancora mezzi verdi, quegli rimangono di sicuro.
 
Ma è mai possibile che ANSA pochi minuti fa ha pubblicato un articolo così:

Caccia, stop Tar a preapertura in Toscana

Accolto ricorso animalisti su prelievo in deroga primi settembre

https://www.ansa.it/toscana/notizie/...2e87a5779.html


Loro dicono caccia chiusa fino al 22 settembre. Ma la delibera nuova della Regione Toscana è uscita o no?

Ma come si fa ad andare a caccia così??

In bocca al lupo a tutti
 
Miche’... come si dice da noi : “statt’ a’ cast’ “ 😬 , non è il momento di andare in Romania, o da qualsiasi altra parte a dire il vero.....
 
Visita stamattina al mio girasole dei desideri. Armato di telecamera... arrivo si soppiatto... dopo aver visto solo 2 tortore volare..... deluso e sconsolato..... do un paio di colpi col le mani..... e come per magia.... tortore tutto intorno !!! Credo di averne viste un centinaio su un girasole di almeno 30 ettari. Tanti piccioni e stranamente nessun colombo. Per la cronaca il girasole solo tra una decina di giorni sarà pronto al taglio... Alcune zone sono ancora verdi...
Zona litorale romano Rm1.
 
(Untitled)

Buongiorno, stamattina con il cane, trovate 1 fagiano e 1a quaglia, alle 8 già caldo opprimente, girasoli tagliati, presenza di alcuni colombi,tortore zero,mosconi,tafani e zanzare a volontà
salutammo
 
In toscana dicono che la delibera uscirà a breve, ma a me non piace per nulla questo fatto, tanto tempo per fare ricorsi, se fanno la delibera ora e fanno ricorso, smetto di votarli e cambio..
Questo il comunicato della cct di ieri:

"REGIONE TOSCANA: CONFRONTO SULLA PRE-APERTURA
DELLA CACCIA
Pubblicato: Lunedì, 20 Luglio 2020 15:25
Nella mattinata odierna si è svolto un
confronto in videoconferenza
promosso dall’assessore Marco
Remaschi incentrato sulle valutazioni in merito allo svolgimento della prossima pre-apertura della caccia e sulle modalità di interscambio per la mobilità tra Regioni.
Da rilevare come la discussione si sia
focalizzata sui contenuti ed i termini di stesura ed approvazione della relativa delibera di pre-apertura ad integrazione dell’ attuale Calendario Venatorio.
Due le giornate ipotizzate per la preapertura della stagione di caccia 2020/2021; Mercoledì 2 settembre e Domenica 6 settembre 2020.
L’orientamento è quello di riconfermare il prelievo della specie Tortora selvatica (Streptopelia turtur) e
della specie Storno (Sturnus vulgaris,) con le modalità già attivate nelle passate stagioni venatorie.
Purtroppo, i vincoli dettati dalle recenti sentenze relative al calcolo dell’arco
temporale massimo per il prelievo delle singole specie, renderanno anche per
quest’anno non percorribile la strada
del reinserimento della specie
Colombaccio, mettendo in forse anche il prelievo dei Corvidi.
Sul tema specifico del prelievo dello Storno resta aperta la questione
riguardante l’obbligatorietà dell’uso del Tesserino Venatorio Digitale.
A questo proposito continua la nostra battaglia affinché, nei prossimi giorni, sia modificata questa imposizione che rischia di penalizzare centinaia di cacciatori, reinserendo la possibilità di utilizzo del tradizionale tesserino venatorio in formato cartaceo già a partire dalla pre-apertura.
Infine, ma non di secondaria importanza, l’ Assessore ha ufficializzato la notizia che la Regione Toscana presenterà formale ricorso di fronte al Consiglio di Stato per quanto attiene alla difesa delle specie
Moriglione e Pavoncella nel Calendario Venatorio 2020/2021."

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto