L'altro ieri ho avvistato una quindicina di uccelli "strani" che facevano aerobazie sul mio pascolo. Erano "Mississippi kites." Il Mississippi kite appartiene alla famiglia dei falchi, ma dotato di becco e artigli deboli e percio' limitato a piccole prede, come insetti (che acchiappa anche in volo), topolini, ranocchie, lucertole, ecc. E' l'unico uccello capace di fare un "barrel roll," quella manovra aereobatica che comporta un giro completo su se' stesso. Penso che non abbia una funzione pratica, ma che lo facciano per divertimento o per fare una bella impressione su un consimile, chissa'. Ogni tanto fanno una picchiata, li vedi sfiorare il suolo, e poi risalire, magari con una cavalletta o una lucertola che poi mangiano in volo.
Da principio non sapevo che uccelli fossero. Poi dopo aver consultato libri, manuali, e Internet, li ho identificati senza ombra d'errore. Strano che fossero gia' imbrancati. In genere ne vedi solo uno o due alla volta, perche' si imbrancano soltanto prima della migrazione verso il Sudamerica, dove passano l'inverno. Ma in genere dovrebbero formare branchi e migrare a meta' Settembre, non a meta' Agosto. Che stia per arrivare un autunno prematuro? Magari! Ne ho abbastanza del caldo!

https://www.youtube.com/watch?v=rjnWMJLgHVA
 
Salve a tutti; Sicilia occidentale, tra zone incolte e campi mietuti andati a FUOCO di tortore nemmeno l'ombra, almeno nelle zone che frequento io. Colombacci ottima presenza; di quaglie qualcuna che canta al mattino si sente in quei pochi terreni che si sono salvati dalle fiamme.
 
Solo tu mi capisci .... mica lo sanno che qui son settimane che se vedono i pettirossi.

Annamo bene .... annamo proprio bene :confused:
In realtà vicino casa mia uno non è mai andato via.... Ma non l'ho mai scritto per non essere preso per pazzo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Lo credo anche io.I rompi******** che da quasi 20 anni fanno il nido nel cassone della serranda di una delle stanze di casa mia sono tornati.

È vero !!!!! Lo dicesti infatti lo scorso anno e quando ti dissi di lasciarli fare..... t'incazzasti pure !!!
Ah ah ah !!!
Corsi e ricorsi storici!!
Però.....pure tu..... cuor di Leone..... se li tolleri anche quest'anno......vuol dire che sei un tenerone !!!
Daje rondoni!!! Via libera pure quest'anno !!!
 
Ancora sono fermo ai box per trovare un posticino pre apertura, manca tanto, granoturco a perdita d’occhio, molto avanti in confronto agli altri anni, tra nn molto credo inizino a tagliare e lì si comincia a fare sul serio!!
nel frattempo mi accontento di questo giovane di prima covata che si è fatto fotografare!!!

saluti Antonio
 

Allegati

  • photo68963.jpg
    photo68963.jpg
    145.9 KB · Visite: 0
Direi ottimo,hanno tagliato anche il girasole che si trova vicino il litorale Laziale.Qualche Tortora c'è ma poche e poi reggeranno fino a mercoledì?Comunque ultimo sopralluogo martedì e si deciderà.

Le più belle cacciate le ho fatte senza girasole ma sempre vicino l'acqua...
 
Sabato mattina nell’alto Molise, mentre attraversavamo un bosco con la macchina, io e il mio amico, davanti ai fari fermo sulla carreggiata un tordo!!
È la prima volta che mi capita di vederne uno, sicuramente stanziale, di questi tempi
eppure di strada ne facciamo
quindi io sto già apposto 🤣🤣🤦🏻‍♂️

saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto