La butto lì, forse più per scrivere nota...magari dico eresie e mi taccerete. Un buon ripasso che state, tutti o quasi, segnalando in queste settimane circa le specie estatine. Da buono a ottimo per quaglie e gruccioni, abbastanza buono per tortore e rigogoli e inoltre molte rondini, rondoni e balestrucci.
Che la scarsa presenza umana nelle giornate cruciali abbia reso più ospitali le nostre contrade e più percettibili, nello stesso tempo, i canti o richiami dei selvatici in oggetto ? Grazie a chi vorrà testimoniare e anche solo leggere.
Un abbraccio a tutti.

Giusè.... non lo credo plausibile. Sarebbero venuti comunque. Come ogni anno, magari qualcuno in più o in meno.... ma sarebbero tornati a trovarci.
Credo invece che molto sia dipeso dalle ns antenne dritte che in un periodo di quarantena forzato come questo magari stavano ancora.... più dritte del solito !!
Abbiamo avuto più tempo per sognare...fantasticare.... desiderare e augurarci di sentire il primo estatino ! E così è stato.
Quanti anziché andare al lavoro sono rimasti a casa e gioco forza hanno osservato la campagna.....
Tanti attenti occhi in più del solito.
 
Sicuramente in questi giorni sarà un richiamo d'amore..... mentre magari a luglio inoltrato sarà inteso come una sorta di un'adunata....... fatto sta che i rondoni questa sera hanno preso a inseguirsi tra i palazzi stridendo come non mai !
È da mercoledì che sto notando un gran numero di rondoni al centro di Roma .Col fatto che Roma questo periodo è quasi deserta il loro garrito rimbomba tra le vie della città.
 
si.quelli da seme sono buoni con i maschi circa ogni 7/8 fila adesso sono trinciati.quelli senza maschi sono da olio e non ci vanno le tortore


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ti devo contraddire. Qui da noi, dove i campi li seminiamo a girasoli soltanto per attirare le tortore, tutti usano (e il dipartimentoo di caccia e pesca lo consiglia) il Peredovik nero da olio, dai semi piccoli.
 
Torno ora dalla ricognizione mattutina e che vi devo dire...? nel posto che ho scelto le tortore ci sono e anche parecchie... Unico campanello di allarme sono i gruccioni che sono quasi tutti spariti e anche le upupe quindi da qui ad una settimana boh!!! I girasoli per ora sono tutti in piedi ma se dovessi dire che le tortore sono sui girasoli direi una bugia... Nei girasoli invece ci sono molti cacciatori!!! Qualcuna in qualche girasoleto ci bazzica ma come al solito (dalle mie parti) la maggior parte sono in altri posti...
La tortora lo sappiamo bene che uccello sia! magari giri e giri e non ne vedi una poi in 100 metri quadri ce ne vedi a bizzeffe... Perchè la tortora va saputa cercare!!! Se ti limiti a cercarla dalla strada o la cerchi nel posto sbagliato al momento sbagliato puoi avere delle brutte sorprese... Perchè se alle 11 la cerchi nel girasole ne trovi poche, la devi cercare invece nei posti all'ombra, all'acqua etc etc... In questi posti, al contrario, se la cerchi la mattina alle 9 non la trovi... Devi conoscere bene il territorio e le sua abitudini!!!
E poi in un girasoleto di ettari magari frequentano un piccolo fazzoletto, magari tu guardi da una parte e loro sono dall'altra... non puoi limitarti a guardare col binocolo ma devi camminare o come faccio io biciclettare... perchè magari all'apparenza non le vedi (da lontano) poi le disturbi e le vedi saltar via una dopo l'altra!!! Come mi hanno sempre detto la tortora non va solo guardata ma va cercata come a nascondino e ci vuole del tempo!!!

Saluti
 
A me i crauli stanno simpatici ! So davvero così dannosi??!!
Naaaaa........

Sono dannosi solo se sei un apicoltore...

Quando ero bambino piccolo piccolo papa' ne aveva uno imbalsamato che aveva abbattuto lui. Quel bell'uccello imbalsamato... perse la testa per me, letteralmente, mentre ci giocavo... Mamma la riattacco' con un pezzo di fil di ferro, ma l'effetto non fu dei migliori: da gruccione era diventato un... torcicollo. Fosse stato vivo avrebbe mangiato formiche invece di api!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto