Questi, fino a circa il dieci di maggio, dovrebbero essere i giorni migliori.
Grazie per le notizie. Io, vicino al centro di Roma e col covid che ci incarcera, non ho nemmeno modo di fare visita alle campagne più attigue. Da noi solo gabbiani, cornacchie e pappagalli. Pochi merli e usignoli ma rondoni e balestrucci in buon numero..e qualche rondinella. Troppo poco e scontato ? Vero ma il convento questo passa.
 
Stamattina tripudio di rondoni in evidente costante migrazione verso.... casa !! Il cielo si riempiva velocemente ed altrettanto velocemente si svuotava di questi simpatici uccellacci che senza batter mai le ali fanno su e giù dall'Africa in un batter d'occhio.
Colombi sempre presenti in discreti numeri ma stamattina stranamente non li ho sentiti cantare. Segno magari che le coppie son già consolidate ed il nido è già al lavoro...
Tortore ? Zero.
Quaglie ? Zero.
Sparite anche le ghiandaie marine.
Zeru tituli su più fronti...... insomma !!
 
Arrivato 10 alle 6 sul posto dopo aver posizionato mio papà poco più in là, metto 4 frasche e via... Mi passa subito una tortorina, lei velocissima io coi riflessi ancora debilitato, gli sparo due colpi quando ormai lei è già dietro a distanza di sicurezza... gli sparo 2 botte, la terza gliela risparmio perchè non aveva senzo. Poi ne vedo altre 3-4 ma lontane. Alle 8 prendo la prima e alle 8.10 la seconda poi stop alle telefonate... Vista solo qualche rondine e cornacchia! Il vecchio chiude con 1 tortora... Alle 8.30 non si sente più praticamente un colpo... Tutto finito!!!
se ne riparla il 20. Ora sotto coi ritocchi al chiaro e si parte sul serio!!!

Saluti
 
Ieri pomeriggio perlustrazione in un campo di girasole.Girasoli che hanno quasi raggiunto la maturazione. Molte cornacchie che si cibano dei semi, qualche colombaccio e solo 2 tortore avvistate. Si sa,magari tra qualche giorno si riempirà. Mi sposto in un altro campo ad un paio di km dal precedente e.....sorpresa!!!L'hanno già tagliato!!![sconvolto.gif]

Questo sarà il problema principale quest anno.....la maturazione e il taglio precoce dei girasoli...
Anche qui quasi tutti i campi sono già pronti x la trebbiatura....il girasole esercita un'incredibile forza attrattiva a fine Agosto x le tortore già imbrancate x la migrazione visto l'alto valore nutritivo del seme.
I campi ancora in piedi trattengono le tortore qualche giorno di più....
Vedremo ma ho il timore di vederne tante tra 1 settimana e molto poche all'apertura.
 
Anche da me le Trebbie sono entrate in funzione ma le alternative non mancano come tutti gli anni ci si ridurrà a scegliere il posto negli ultimi 2-3 giorni.... se guardo le mie zone Continua a sostenere che le tortore ci siano, ma come al solito vanno sapute cercare e trovare, E talvolta 2 km linea d'aria fanno la differenza...
 
Quando arriva il caldo forte, vuol dire che la caccia è vicina, manca poco più di un mese. peccato che ogni anno tolgano qualche specie alla preapertura, quest'anno sembra che sia solo alle tortore e agli storni, non si tira più nemmeno ai corvidi sennò poi la devono chiudere a metà gennaio. :evil:
 
Oggi giretto.
Ozzà, mal comune mezzo gaudio, eccoti i "miei" girasoli
ca6ec9041fc87e7dad78dc7bb9fc6787.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Qui a Bari appena si è calmata l'ultima tramontana,il primo giorno di scirocco sono spariti tutti gli invernali e sono arrivati i primi balestrucci.
Stamattina , durante una sgambata nella mia campagna ,c'erano ancora tanti bottacci, come non vedevo da almeno 20 giorni. Sicuramente tordi di risalita dal nord africa che hanno deciso di fare una breve paura.
Tanti anche i colombacci che ormai sono in cova.

Per la cronaca avvistati i primi balestrucci già da una 20ina di giorni circa, anche se nell ultima settimana ne sto vedendo un discreto numero!
Martedì invece, prima del maltempo, c'è stato un notevole passo di upupe!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto