Io stamani per lavoro sono stato fuori ufficio, mi sono soffermato su qualche campetto di girasoli, molte colture ancora troppo verdi e sui girasoli secchi ho visto poco. ma mi riservo di controllare in orari diversi..era tardi, magari erano al fresco..
 
Ecco... perfetto!!! Era nell'aria questa decisione!!!
Comunque è un controsenso... Se uno doveva scegliere è ora il momento che le cornacchie fanno più danni al raccolto... Chi se ne fregava se la chiudevano al 10 gennaio...! Parere personale...!

Saluti

Ps: ci facciamo infinocchiare anche sui nocivi ai quali dovrebbe essere aperta quasi tutto l'anno!!!
 
salve a tutti avrei un paio di domande da porvi,la prima e che dalle mie parti sicilia occidentale mi sono accorto che non ci sono più rondoni in volo può mai essere che hanno iniziato la migrazione quando siamo all'inizio di agosto; eppure le rondini sono ancora presenti in campagna.
la seconda è che ogni sera tra le 17 e le 20 piccoli gruppi di uccelli tra le 10 e le 20 unita volano in direzione sud quindi dal versante tirrenico entrano nell'entroterra, penso che siano merli ma è possibile che abbiano iniziato anche loro la migrazione quando siamo ancora ad inizio agosto mi sembra un po presto ?
 
Un paio di settimane abbondanti e ci siamo... la preapertura credo che la faranno, ma come dice Francesco, forse senza corvidi ed è un male perchè ci sarà più gente a tortore. a parte questo la prossima settimana inizierò a scrutare il cielo e i posti per trovare il mio posto per la preapertura... la presenza è molto buona con molte culture che saranno pronte a settembre consentendo cibo a volontà per la sosta prima della partenza... le prime uscite le farò la sera per individuare i dormitori e poi da lì le seguirò fino al becchime scegliendo l'affilo migliore dove piazzarmi.

Saluti
 
Io andrò a vedere domattina e poi deciderò, ieri pomeriggio tirava un gran vento, ieri notte temporale... spero che qualcuna sia rimasta almeno per divertirmi 2 orette, altrimenti dovrò rivedere i miei piani

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Mezza giornata bella,con tortore abbondanti e saettanti.
Padelle e cartucce sottotono,ma abbondante carniere.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Hai omesso di dire che sei stato mio ospite....insieme al mio grande amico Ciro!! veramente bella giornata!! Ora si ritorna alla nostra passione cinofila!! per le tortore arrivederci al prossimo anno 💪🏻💪🏻💪🏻☺️

Saluti Antonio
 
Hai omesso di dire che sei stato mio ospite....insieme al mio grande amico Ciro!! veramente bella giornata!! Ora si ritorna alla nostra passione cinofila!! per le tortore arrivederci al prossimo anno 💪🏻💪🏻💪🏻☺️

Saluti Antonio
Bhe naturalmente con i grandi cacciatori e cinofili come Antonio e Ciro è un onore passare queste anche se poche ore insieme,ma di gran qualità ed oggi quantità.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Er Chiappetta descriverà
eravamo in 7 e di questi 6 armati fino ai denti ed 1 guardone armato di telecamera
solo uno sculato ha tirato a tre tortore portandole tutte a casa.
un pranzo da urlo in agriturismo sardo


Ecco.....er "Ghost" ha fatto una perfetta sintesi [thumbsup.gif] ! Ribadisco che la partita a scacchi l'hanno inesorabilmente vita loro anche stavolta...ma mai come quest'anno era importante esserci :mrgreen: ! S'allega videarello dell'evento co' i benevoli quanto inevitabili sfotto' all'indirizzo di Francesco che e' l'unico che ha tirato a qualcosa e ne aveva addirittura ripreso i momenti...ma la sua incredibile propensione alla tecnologia ha fatto si che i suoi video in 4k d'ultima generazione son risultati d'una pesantezza tale che la cotica del maialino era un burro al confronto [Trilly-77-24.gif]....ergo impossibili da montare nel video [42]!?!



saluti [Friends_emoticon.g:
 
Per ora ogni 15 giorni il mio consueto tour della maremma non ha sortito visioni interessanti riguardo gli estatini ... mi sembra un pò troppo presto, anche se i primi balestrucci avvistati già da tempo. Mi aspetto di vedere prossime le upupe. Riguardo la risalita, la manutenzione presso un nuovo cliente in maremma laziale, mi porta a percorrerre una tenuta privata con lago ed acquitrini ai margini della strada sterrata che percorro per arrivare alla proprietà e in quegli sguazzi anatre e trampolieri a go go fino alla passata settimana. Siamo agli sgoccioli per il ripasso primaverile.
 
Col .410 di sicuro le padelli, o ne prendi una sola perche' non ci sono abbastanza pallini in una cartuccia del .410 per due uccelli! Comprete 'n fucile veroooo!!! Armeno armeno 'n venti![lol2.gif]

Eppure per assurdo.... se davvero risultassero molto vicine .....per quanto è piccola e concentrara la rosata del .410... prenderne una equivarrebbe a prenderle tutte e due !!!
Risparmio pure sulle cartucce !!!
Ah ah ah !!
W il .410 !!
 
nGM7sT2c1Sy0NDFekCSsK9zSQLQZAMwiE7zrchUZdf6XuvwJSxnFMMxMyGJdzKB8MDBBte1O7rr1Y8A2De8f11e_Qn13--ePB18MZXIpURXhLp-_q_RioBEj1o3jwf-pEEpfyYgHO9E2M8p14o6dTclyBWfuTQr_zurR6oA


Ieri un mio Amico ha avvistato con certezza fotografica questo qua' : cuculo dal ciuffo [thumbsup.gif] ! Ma voi l'avevate mai visto [26]!?! Io no [huh.gif] !
Un saluto.

Io non l’ho mai visto, ma da qualche anno viene segnalato, che io sappia, in Toscana, zona Migliarino San Rossore e limitrofe.
Posso chiederti dove è stato visto quello segnalato dal tuo amico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Caro Gianluca, rammento di aver commentato un tuo intervento un paio di anni fa. Questi posti, anche se poco conosciuti da me, sono nel mio ricordo attraverso i racconti di un caro zio che cacciava le tortore sul mare negli anni 50 e 60. In particolare frequentava i posti vicino Cirò e Capo Rizzuto (lui viveva a Crotone). I carnieri di allora potevano essere davvero importanti.
L'aria primaverile e il concerto delle quaglie che approdavano in certi punti e che col quagliere venivano sedotte verso l'uscita dei gerbidi, hanno raccontato l'epopea della caccia alla migratoria in Calabria che, con i tordi e le beccacce in particolare, ha richiamato sempre tanti nembrotti da oltre regione.
Tienici informati sul passo, se e quando ti sarà possibile. Sapere che ancora avviene è linfa ai ricordi.
Un caro saluto.
Ricordo il tuo commento al mio post!
Hai citato certamente ottime zone per assistere al passo delle tortore...
Magari a quei tempi non passavano 40 tortore in una mattinata , ma certamente 40 e passa tortore ad ogni stuoletto!😂
Purtroppo quei tempi, che a me furono raccontati, non ritorneranno mai più!
Per la cronaca amici fidati mi riferiscono di un buon passo di quaglie quest' anno, ma risalente al periodo delle feste Pasquali , adesso molto meno anche se ancora c'è tempo!
Anche riguardo alle tortore sembra e dico sempre un annata sicuramente migliore di quelle trascorse... Vedremo!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto