In romagna hanno iniziato a batterli, quelli che tengo d'occhio hanno iniziato a gonfiarsi e stanno divendo secchi...
Nonostante abbia sott'occhio 3/4 posti dove poter fare il capanno iniziano le prime discussioni/chiacchierate con altri cacciatori per capire se c'é posto per tutti oppure no.
Nonostante tutto anche qui di tortore ce ne sono ma si disperdono molto.
Peccato perche se i girasoli durassero fino al 3 ci sarebbe da divertirsi.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
------------------------------------------------
Una volta, le upupe, annunciavano l'arrivo delle tortore.... una volta però!
Giusto ora sono diventate come i corvi bianchi quasi quasi, non vi è più abitat se arrivano dopo un paio di giorni se ne vanno ne rimane qualcuna sporadica i giardini nelle zone di Saline, Melito, Spropoli erano pieni ora neanche gli alberi sono rimasti che li hanno abbandonati specialmente quelli del bergamotto, alberi di fico, vigne ecc.., le flotte piene che uno gli tirava con i beretta con canna 76 o franchi a mollone sempre 76 comprati apposta sono un ricordo, la zona del Crotonese era molto ambita partivano con la o la 131 un carrarmato di macchina quest'ultima

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Consueto tour lavorativo della maremma laziale e toscana, che da bimensile, dalla prossima settimana si trosformerà in settimanale.
Tripudio di upupe e gruccione per tutti i 500 km percorsi tra andata e ritorno, ma con sorpresa sull'autostrada all'altezza di Santa Severa e dopo alcuni lustri che non ne vedevo, bordo strada in volo una magnifica Ghiandaia Marina che, grazie al conducente, mi ha permesso di seguirla nel volo per alcuni secondi. Alle 10,07 tra Montalto di Castro e Canino, tagliano la strada una coppia di africanelle, le prime della stagione e le uniche viste oggi.
Visti anche tanti posti di blocco, che credo abbiano fatto piangere molti.
 
Gli affili lontano dalle pasture non tradiscono mai...
Smonto da notte alle 5,passo vicino al campo di girasole appena tagliato e sembrava il luna park,lumi e macchine che andavano avanti e indietro ovunque...
A 1 km circa di distanza,lungo un rio alberato nessuno....e neanche arriverà nessuno.Solo soletto,fino a quando le forze mi hanno sorretto,conto passare 25 tortore in andata e 10 di ritorno. Riesco a sparare a 12.....8 tornano con me e 4 le padello. ...2 in maniera clamorosa. Chissà...aver resistito fino alle 13 ( qui in Emilia Romagna si può fino a quell'ora) qualche altro tiro si faceva ma è andata benone ugualmente.
Domenica si riprova....con più tempo ma meno aspettative....
 
......bordo strada in volo una magnifica Ghiandaia Marina che, grazie al conducente, mi ha permesso di seguirla nel volo per alcuni secondi.

Visti anche tanti posti di blocco, che credo abbiano fatto piangere molti.

Dove vado io a cornacchie ogni anno da diversi anni ormai è presente una coppia di ghiandaie. La prima volta che le vidi causa miopia ( la mia) le scambiai per due pappagalli Ara per quanto mi apparvero coloratissime.

I posti di blocco sti co@lioni li dovrebbero venire a fare sotto casa mia !! Da due giorni sembra sia tornato il traffico di sempre....
 
Ritornando comunque velocemente ai rondoni e alla loro scomparsa dai cieli di Roma..... c'è da dire che una "migrazione" così netta io non credevo esistesse!! Intendo dire che nell'arco di una notte tutto il contingente romano è.... sparito!! La sera prima c'erano.... la mattina dopo.... 8 ore dopo.... tutti spariti !!!
I tordi...le allodole... gli altri migratori... non spariscono nell'arco di poche ore.... il contingente diminuisce si sensibilmente ma se vuoi vederne ancora uno...hai ancora la possibilità. Con i rondoni questo non accade. Spariscono tutti assieme !! Ma perchè ??!! E che sincronia poi !!!
Un motivo deve esserci. Che stranezza però..... eh ?!!
 
Comunque basta coi cazzari, l'evoluzione meteo volge al meglio, pertubazione aggiornata sull'Italia da Domani sino a metà settimana. Apertura sott'acqua, apertura fortunata [thumbsup.gif]. Cambio di tattica, trovo il girasole più frequentato di tortore e nastrini del viterbese ( già adocchiato ), e visto che piove, mentre tutti sona a ripararsi, io con l'attrezzatura da acquatici, me infilo nel capanno migliore e faccio un macello che per spedire le Ali alla federcaccia devo noleggià un tir con rimorchio [17]
 
Qua da noi quest'anno hanno seminato tanti girasoli per cui le tortore ci sono non molte ma distribuite in più parti senza parlare dei colombacci tantissimi, bisogna vedere alla fine del mese cosa rimane salvo temporali.
 
In toscana, l'ho sentito anche io, ma non si capisce se stanno facendo un altra delibera con 5 capi di tortora o se la hanno già fatta, e se la stanno facendo ora non si sà se sarà pubblicata in tempo..
 
cropani, dove ora c'è il villaggio le quaglie si buttavano atterra come gli elicotteri è quando ne vedevi 2-3 all'alba arrivare voleva dire che ha terra c'erano una ventina ad occhi chiusi 4 ore di macchina è nel periodo di aprile sabato e domenica per allenare i cani, pazzi mio zio mi faceva dormire nel cofano scendeva i cani e salivo io
 
Dove vado io a cornacchie ogni anno da diversi anni ormai è presente una coppia di ghiandaie. La prima volta che le vidi causa miopia ( la mia) le scambiai per due pappagalli Ara per quanto mi apparvero coloratissime.

I posti di blocco sti co@lioni li dovrebbero venire a fare sotto casa mia !! Da due giorni sembra sia tornato il traffico di sempre....

Al rientro a Roma, intorno alle 16,00 c'era un posto di blocco che ha creato una fila in uscita da Panorama, sino all'altezza del cavalcavia di Leonori dove le patttuglie facevano accostare tutte le vetture, lasciando transitare furgoni ed altri mezzi da lavoro. Sempre sull'aurelia altro posto di blocco al vecchio dazio al confine Lazio Toscana. A Roma mi hanno fermato vicino la mia officina, ma oggi c'è fermento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto