La stagione alle tortore da me si apre il 12 Settembre, a mezzogiorno. Ma solo un matto, a meno che non sia nuvolo e piova, andrebbe a mettersi al sole a mezzogiorno. Del resto a mezzogiorno anche le tortore se ne stanno all'ombra a digerire la colazione. Quindi usciro' verso le tre o le quattro di pomeriggio, e magari anche piu' tardi. Le tortore andranno a pasturare verso le cinque.
A giudicare dal loro viavai la mattina dalle 6 alle 9 o 10 dietro casa, dove ogni mattina getto sul prato un paio di kg di grano, mais, e semi di girasole. ce ne sono diverse. L'anno scorso non ne ho prelevato che pochissime, anche se a volte sul prato ne avevo una trentina alla volta, quindi se le covate sono andate a buon fine ce ne dovrebbero essere diverse. Ho anche smesso da tanto di sparare alle cornacchie o altri nocivi vicino casa per non spaventarle.

Fra tre settimane, quando cominceranno a maturare i girasoli e le tortore ad andare a mangiarne i semi, mi costruiro' un capanno nel pascolo fra il campo di girasoli ed il bosco dopo averne individuato l'affilo. Non potro' sparare fra i girasoli perche' sono troppo fitti, ci sono tante erbacce fra i girasoli, e senza cane non ne ritroverei neanche la meta'. Ci sono anche diverse tortore dal collare orientali che vengono a mangiare le sementi che spargo. Mi piacerebbe spararle, ma allo stesso tempo vorrei che si moltiplicassero per potermi dare qualche opportunita' quando la stagione alle tortore autoctone e' chiusa (le tortore dal collare sono abbattibili tutto l'anno senza limiti). Quindi forse le lascero' in pace. Volevo farlo questa primavera, ma poi fra il Covid 19 e altre cose non l'ho fatto, ma volevo costruire delle casette per la loro nidificazione e appenderle sotto il tetto della baracca del fieno e mangimi, davanti alla quale getto il mangime ogni mattina. Purtroppo adesso nidificano vicino agli edifici esterni di un mio amico a un paio di km da casa mia, e siccome gli entrano nella rimessa/officina e gli cacano su tutto, ogni tanto suo figlio fa una spedizione punitiva con lo schioppo o la .22. Invece se nidificassero da me io le lascerei in pace vicino ai nidi, ma le farei fuori nel pascolo, lontano da dove nidificano. Per chi non lo sa, sono ottime da mangiare come tutte le altre tortore, e sono grosse il doppio delle tortorelle americane. Purtroppo da voi sono come le vacche sacre in India, chissa' perche'. Eppure sono alloctone ed invasive. Vajelo a domanna' all'ISPRA perche' nun le potete ammazza'. Forse l'ISPRA (Istituto Scassapalle Popolato da Ricercatori Anticaccia) ve ne fornira' una ragione logica... Sai che divertimento se aprissero la caccia alle "grigie"? Anche dopo che le africanelle se ne sono andate ci sarebbe da divertirsi e da portare dell'ottima ciccia a casa. Mi dicono che anche i pappagalli sono ottimi da mangiare...

Hai una foto delle tortore "vostrane" ??
Sono come le africanelle "nostre" ??
 
Fai conto che dalla seconda settimana di aprile che li ho visti è tranne 3-4 giorni che vi era un po' di libeccio sono.passati sempre neanche le allodole quest"anno poi quando ci sono queste giornate di con venti da nordovest liste pulite passano,comunque qualche tortorella si vede e pure qualche rigogolo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Tralasciando problematiche dei calendari e preaperture dove ho veramente ribrezzo di tutte le caciarate che vengono fatte e dette vi parlo della presenza della tortora... Dalle mie parti è uno spettacolo! Mai viste così tante i questo periodo... mentre sono stato a fare i lavori al chiaro vedevo continui svolazzi in tutte le direzioni... dalle mie parti quest'anno c'era molto grano ed ora i campi sono stati battuti e le tortore sicuramente hanno fiutato tutto il ben di dio che potevano racimolare... Ci sono anche parecchi campi di girasoli e spero che maturino in tempo per poter fermare fino ai primi di settembre tutte queste tortore!!!
Colombacci sempre più presenti...ormai quelli stanziali sono in aumento costante ogni anno!!!

Saluti
 
Oggi zona Altavilla Silentina ..zero assoluto ... nemmeno i colombacci...non so dove li vedono i colombacci chi dice che è pieno...booo
 
Le tortore vanno ugualmente nel girasole tagliato, anzi, mi è capitato di rimanere quasi solo, perché la maggior parte dei cacciatori, abbandonano il posto in cerca di girasoli in piedi. Ciao
 
Io ho guardato 2 meteo diversi...
Il primo dice che il 3 fa temporali tutta la giornata.
Il secondo dice che piove l'1 e il 3 ci saranno raffiche di vento di 50 km/h... se fosse vero le poche tortore che si muovono se prendono la scia vanno più forte delle alzavole

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
L'assurdità che rasenta il ridicolo.....la cornacchia grigia non cacciabile prima del 1 ottobre!!!

Ricordati sempre che vivi in Italia !!
Se su una cosa frivola come la caccia ti rendi conto di quante porcate esistano ..... pensa sulle cose serie quanto magna magna ce po sta !!
 
io già domenica vidi decine di rondini nei fili, comportamento che di solito hanno prima di partire.. ma voglio pensare che sia stata una allucinazione..:evil::evil::evil:
Sui fili si mettono ogni qual volta ci sn piogge o temporali in agguato,quando succede ai fini di agosto allora possono essere foriere di partenze,non è questo il caso.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto