annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estatini 2020

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A differenza delle precedenti escursioni lavorative lungo la costa tirrenica della maremma laziale e toscana, ieri viste molte tortore sfrecciare.
    Si stanno avvicinando al mare.

E' tutto finito !!!
    giuseppe70, SPARTANO e francesco70 piace questo post.
    sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• ... Ma no dai!! Siamo ancora a Luglio, sono lì perché alla tortora piace stare vicino i luoghi marittimi e alberati....
      ........in bocca al lupo Gaetano

COMMENTA

• E invece domenica le ho viste anche io, non tantissime ma insomma molte più che a maggio.. sparse un pò qua e un pò là.., toscana interna.. ciao
        giuseppe70 e SPARTANO piace questo post.
        Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Qualcosa inizia a muoversi......come sempre col taglio delle stoppie!!

saluti Antonio
          giuseppe70 e SPARTANO piace questo post.

COMMENTA

• Le tortore ci sono...è stata e continua ad essere una stagione favorevole alla buona riuscita della nidificazione.
            Ad Agosto ne vedremo tante sulle pasture....dopo...come sempre...sarà un terno al lotto.
            A SPARTANO, giuseppe70 e 3 altri utenti piace questo post.
            Ottobre è.....

COMMENTA

• Franky@
              Franky@ commentata
              Modifica di un commento
              facciamo da serbatoio riproduttivo per le stragi con le reti e bracconaggio vario nel sud mediterraneo, ma purtroppo l'Italia questa è

• Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
            Le tortore ci sono...è stata e continua ad essere una stagione favorevole alla buona riuscita della nidificazione.
            Ad Agosto ne vedremo tante sulle pasture....dopo...come sempre...sarà un terno al lotto.
            Già che ci sono è una bella notizia,si vede che ne sn entrate molte,poi il tempo farà il resto,ma certamente è una stagione migliore dello scorso anno per questo selvatico.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

giuseppe70 piace questo post.
            ".....popolate la terra.
            Governatela e dominate sui pesci del mare,
            sugli uccelli del cielo
            e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              Già che ci sono è una bella notizia,si vede che ne sn entrate molte,poi il tempo farà il resto,ma certamente è una stagione migliore dello scorso anno per questo selvatico.

Anche lo scorso anno la sensazione era che ne fossero entrate diverse....poi ci fu quel terribile Maggio che sicuramente ha inciso negativamente sulle covate....
              Fatto sta che ad Agosto era davvero difficile trovarne il buon numero...persino sui girasoli che qui da noi catalizzano la quasi totalità degli uccelli da Agosto ....
              Quest anno le premesse sono completamente diverse....
              Aspettiamo fiduciosi....
              giuseppe70 piace questo post.
              Ottobre è.....

COMMENTA

• Anche oggi ho avuto la conferma che le Tortorelle ci sono.Io e mio padre abbiamo portato i cani alla zac e nelle macchie si sentivano cantare un buon numero di tortore e colombacci. Anche sullo stradello sterrato che percorriamo per portare i cani ai box ne abbiamo vista una coppia.Dai che manca poco!
                giuseppe70 e oreip piace questo post.

COMMENTA

• Basta na pioggerella ad agosto e bye bye!
                  Franky@ piace questo post.

COMMENTA

• stranamente qualche coppia l'ho vista pure io recentissimamente. insieme a miriadi di gruccioni e ghiandaie marine nidificanti.
                    Cominciano a rivedersi anche i piccoli rapaci di ripasso, grillai etc

i temporali di fine agosto sono un'arma a doppio taglio. cambiano la distribuzione locale degli estivanti residui, potendo sia far registrare scese miracolose...che svuotare del tutto
                    fabio d.t. e olivieri roberto piace questo post.
                    "Le primavere e i paesaggi hanno un grave difetto: sono gratuiti. L’amore per la natura non fornisce lavoro a nessuna fabbrica."
                    (Aldous Huxley)

COMMENTA

• Fotoperiodo.
                      Altro che pioggia, sono le ore di luce che calano che fanno andà via le tortore!
                      Anche negli anni di grande siccità estiva siamo arrivati a settembre con le tortore ormai partite nella stragrande maggioranza.
                      E se c'è qualche eccezione (a volte anche consistente) è perché è tenuta in loco da un'eventuale pastura abbondante miracolosamente salvata dalla trebbiatrice prima e dall'aratro poi.
                      Comunque dalle mì parti, Livorno, tortore abbondanti!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A giuseppe70, ozannagh e 2 altri utenti piace questo post.
                      colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio
                        Fotoperiodo.
                        Altro che pioggia, sono le ore di luce che calano che fanno andà via le tortore!
                        Anche negli anni di grande siccità estiva siamo arrivati a settembre con le tortore ormai partite nella stragrande maggioranza.
                        E se c'è qualche eccezione (a volte anche consistente) è perché è tenuta in loco da un'eventuale pastura abbondante miracolosamente salvata dalla trebbiatrice prima e dall'aratro poi.
                        Comunque dalle mì parti, Livorno, tortore abbondanti!

Non sono d'accordo.
                        Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre.
                        La differenza la fa,quante ne sn entrate ad aprile maggio,il tempo,le covate,le pasture.
                        Ma secondo me è fondamentale il passo,se ne entrano poche ed a metà agosto si spezza il tempo ne vedrai pochissime,se ne entrano tanto ed il tempo regge,io ne ho incontrata qualcuna anche a fine settembre.

".....popolate la terra.
                        Governatela e dominate sui pesci del mare,
                        sugli uccelli del cielo
                        e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                          Non sono d'accordo.
                          Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre.
                          La differenza la fa,quante ne sn entrate ad aprile maggio,il tempo,le covate,le pasture.
                          Ma secondo me è fondamentale il passo,se ne entrano poche ed a metà agosto si spezza il tempo ne vedrai pochissime,se ne entrano tanto ed il tempo regge,io ne ho incontrata qualcuna anche a fine settembre.

"Le ore di luce sono sempre quelle da sempre e rimarranno quelle per sempre."
                          Infatti le tortore se ne vanno sempre nello stesso periodo, settimana più settimana meno.
                          Girasolai immensi, tortore una sopra l'altra, tutti attenti a non disturbare, gli occhi che brillavano dai presunti carnieri di preapertura.... L'ultima settimana d'agosto da "oggi mi sembrano meno" fino a "c@zzo sono quasi sparite", senza una goccia di pioggia ne cambiamenti sostanziali di temperatura.
                          Rimango straconvinto che le ore di luce in diminuzione si portan via le streptopelia....
                          Anche a noi è capitato di trovarle fino alla fine di settembre, ma dove? Dove avevano abbandonato i girasoli senza tagliarli, quello può essere un incentivo a rimanere. Naturalmente in numeri mooolto inferiori a quelli estivi!

colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Originariamente inviato da GIanluca_Volpe Visualizza il messaggio
                            Basta na pioggerella ad agosto e bye bye!
                            non ci fate caso.....è fatto così.....immaginate me che me tocca sopportarlo......

COMMENTA

• Il fotoperiodo è la prima causa scatenante la migrazione....vale x tutti gli uccelli,quindi tortore comprese.
                              Anzi...azzarderei che le tortore sono ancora più "fotoperiodiche" del bottaccio da quanto sono puntuali in entrata ed in uscita.
                              Anche a me è capitato di trovare giornate più proficue verso il 10 Settembre piuttosto che il primo giorno...ma si trattava di tortore in transito,attratte x qualche giorno dalle pasture ancora in piedi.
                              Il 90% delle tortore nate o nidificanti da noi se ne vanno tra il 20 Agosto e i primissimi giorni di Settembre....e sono proprio quelle variabili di 2-3 giorni che possono fare la differenza.
                              Ottobre è.....

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X