Vera efficacia dei colombacci ali rotanti

Opinione personale.
Come ha già anticipato Barone Rosso, per la caccia “sul campo” a Colombelle e Colombacci, noi abbiamo utilizzato finora (stagione venatoria 2019) n. 2 giostre motorizzate con ciascuna appesi due colombi imbalsamati con le ali aperte, sorretti da quattro normalissime canne da pesca in fibra lunghe tre mt. pitturate con acrilico in bombolette “spray”, prima in verde opaco e poi ripassate con un leggerissima spruzzatina qua e là di giallo sempre opaco. Abbiamo fatto questo perché riteniamo che all’occhio molto vigile del Colombaccio questa colorazione mista ed opaca sulle aste possa disturbare meno la sua attenzione (da lontano sono pressoché invisibili perché si confondono bene con la tipologia della coltivazione, terreno prativo coltivato a fieno) ed essere pertanto egli più attratto e concentrato sulla presenza di Colombi in movimento (le giostre girano lente una contraria all’altra) che “volano” raso terra, circa 15 cm. sopra il terreno, in mezzo ad una trentina di stampi sparsi che abbiamo provveduto ri-pitturare accuratamente. Nella “tesa” abbiamo inserito anche alcuni colombi vivi legati a “zavorre” (selvatici che in precedenza avevamo ferito, poi medicati e curati, tuttora vivi e vegeti). Adesso, se riesco trovare qui la “buonanima” di un bravo imbalsamatore, sarei tentato di costruire un Colombaccio “motorizzandolo” con le ali battenti (oppure girevoli): personalmente ritengo comunque che sia più naturale ed attrattivo quello con le ali “battenti”: finora di Colombacci ne abbiamo visti a migliaia e migliaia, ma di quelli con le ali girevoli proprio mai nessuno ….. e sì che ci siamo sempre fatto la “punta” agli occhi tenendoli spalancati, usando anche i cannocchiali, ma vivi con le ali girevoli finora nessuno …!!
Michele ed io crediamo che se la postazione di caccia è ben mimetizzata a dovere e si trova in “affilo” con una buona rotta migratoria, un paio di giostre ed alcuni stampi ben imitanti quelli reali siano più che sufficienti per attrarre i Colombacci (non certo quelli che volano a 1000 mt.). Certo che più è “attrezzato” il campo meglio è !
Non prendendo in considerazione i “Volantini” (sicuramente ottimi ma troppo impegnativi, ci vuole passione, tempo, pazienza, preparazione ecc.) che penso sarebbero “il non plus ultra” ma non adatti per la nostra forma di caccia: per la caccia “al campo” come la pratichiamo noi credo che poter aggiungere un Colombaccio (o due) imbalsamato e motorizzato con ali battenti (meglio ancora se si potesse averne uno vivo sul rullo, una tecnica alla quale ci sto pensando ultimamente) penso che l’effetto dovrebbe essere altrettanto “micidiale” e convincente con i “pennuti” . Noi abbiamo la fortuna che una nostra “postazione” è collocata in una bella rotta primaverile ed autunnale seguita da moltissime specie di migratori Oche comprese (sono passate qui a migliaia e migliaia nelle notti dal 8 al 14 Marzo, soprattutto Lombardelle e Selvatiche tenendomi sveglio quasi tutte le notti fin quasi all’alba per ascoltarle passare anche sopra casa nostra), motivo per il quale, soprattutto in certe giornate, cacciare in queste zone proviamo notevoli soddisfazioni.
Nei giorni che passano questi migratori, abbiamo sempre visto i Colombacci e le Colombelle chiudere le ali per buttarsi a capofitto verso il nostro “impianto” che tutto sommato non è poi così tanto “eccezionale”: con questo voglio dire che secondo noi un Colombo con ali battenti non è indispensabile se si possiedono un paio di giostre ed alcuni stampi ben fatti “ad hoc”, ovvero non è “determinante” per conseguire ottimi risultati; è determinante invece che il capanno si trovi in linea con una buona rotta migratoria, questa sì che è importantissima !!! E talvolta bastano poche centinaia di metri fuori “rotta” per rischiare di rimanere noi a “becco asciutto” !
In ogni caso secondo noi nel cacciare Colombacci e Colombelle “al campo” sono estremamente importanti alcuni fattori:
1 - mantenere il terreno bene falciato affinché gli stampi possano essere notati sul “pulito” da notevole distanza;
2 - una buona mimetizzazione “ad arte” del capanno e quindi del cacciatore;
3 – mimetismo ed immobilità del cacciatore sono fattori determinanti soprattutto in fase di avvicinamento dei pennuti;
4- fare moltissima attenzione alla direzione del vento, rapidi nell’uscire dalle postazioni per girare prontamente gli stampi mettendoli con il becco contro vento.
5 – se possibile uscire a caccia sopratutto nella giornate con il tempo “in moto”, perché i migratori passano in particolare nelle giornate nuvolose con un po’ di vento, magari un poco piovviginose, soprattutto se la precipitazione è a “singhiozzo” (si muovono molto anche nei giorni che precedono una perturbazione in arrivo): in questi casi i migratori passano quasi tutto il giorno. Ecco perché una delle nostre migliori postazioni (quella che si vede nelle foto allegate) è provvista di un “tunnel” riparato con “ondulina catramata” sotto le frasche, passaggio che collega la postazione aperta lato Sud con quella lato Nord: ovvero rimanendo protetti si può cacciare ugualmente … e con il tempo perturbato e/o pioggia leggera di uccelli ne passano …. uuhhhuuu se ne passano !!! Preciso che parliamo di tempo perturbato, non certo di temporali violenti, tanto più se associati con tuoni e fulmini. Invece con il bel tempo, salvo rare eccezioni, non passa proprio un bel niente perché gli uccelli sono fermi a riempirsi la pancia nelle zone ricche di alimentazione. Giorgio e Maria
Cerchiamo alcune foto che poi speriamo riuscire postare qui.
 
Proviamo allegare alcune foto.
alcune foto devono essere ingrandite molto nel cielo per vedere i migratori in volo o in arrivo. 04.JPG01.JPG03.JPG05.JPG02.JPG06.JPG
 
alleghiamo altre 6 foto
 

Allegati

  • 09.JPG
    09.JPG
    72.9 KB · Visite: 0
  • 07.JPG
    07.JPG
    139.8 KB · Visite: 1
  • 08.JPG
    08.JPG
    112.6 KB · Visite: 0
  • 10.JPG
    10.JPG
    91.7 KB · Visite: 0
  • 12.JPG
    12.JPG
    100.2 KB · Visite: 0
  • 11.JPG
    11.JPG
    95.7 KB · Visite: 0
Springer: non buttar via denaro per un colombo motorizzato ali battenti (peggio quello con ali girevoli): se puoi utilizza un paio di giostre come abbiamo fatto noi e procurati alcuni stampi di colombi (una ventina), ma di quelli che sono ricoperti da un prodotto che sembra "vellutino", non quelli lisci che con il sole rischiano di luccicare. Dove necessario li ritocchi per bene a mano con colori acrilici opachi ed il suo diluente specifico (asciugano in pochissimo tempo, da qualche minuto ad un paio d'ore massimo): applichi il colore lucido (due componenti= colore + indurente) solamente negli occhi (pupilla nera e contorno giallo): questi impiegano almeno tre-quattro giorni per asciugare completamente, ma poi sono eccezionali !
 
.. e quando vedi che i Colombacci in arrivo si abbassano rallentando per poi per così dire le ali "chiudere le ali", tu blocca le giostre altrimenti riprendono il volo e se ne vanno !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Springer: i colori acrilici sono colori ad essicamento rapido, ma poichè in alcuni casi dovrai sovrapporre una tonalità sopra un'altra, ti ci vuole del tempo per completarne uno: Maria ed io per fare i nostri 30 (con ulteriori ritocchi successivi) abbiamo impiegato circa un mese di lavoro: armati di pazienza ma alla fine i risultati positivi parlano da soli perchè gli stampi rispecchiano molto quelli reali ! Abbiamo che noi alcuni stampi di plastica lucida, i due interi su zampe che vedi sul davanzale della finestra: sotto vedi gli altri. Ecco alcune foto dei nostri alla fine dell'intervento. Successivamente a questi ne DSCF0028.JPGDSCF0019.JPGDSCF0031.JPGDSCF0024.JPGDSCF0023.JPG abbiamo acquistati altri e fatto lo stesso trattamento.
 
Previsioni venatorie per quest'anno? Procurarsi tante, tante, davvero tante cartucce perché arriveranno tantissimi migratori con i quali fare la guerra e ........................... dovremo combattere anche contro il Coronavirus Covi 19 ed altri "migratori" strani che potranno arrivare........ ahahahaaaaaaaaaaaaa.
 
Previsioni venatorie per quest'anno? Procurarsi tante, tante, davvero tante cartucce perché arriveranno tantissimi migratori con i quali fare la guerra e ........................... dovremo combattere anche contro il Coronavirus Covi 19 ed altri "migratori" strani che potranno arrivare........ ahahahaaaaaaaaaaaaa.
Speriamo finisca sta pandemia... Non vorrei proprio saltare l'apertura! 😱😭😱😭

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
A parte gli scherzi, se non succedono "cataclismi" straordinari, stando a quanto Maria ed io abbiamo visto transitare qui tra la fine di Febbraio ed il 25 Marzo appena passato, prevediamo davvero che in Autunno avremo un "passo" migratorio molto abbondante. Infatti nel mese di Marzo, sopratutto nei giorni dal 18 al 25 Marzo sono transitati qui migliaia, migliaia e migliaia (per non dire qualche milione) di uccelli, sopratutto Tordi Bottacci, Cesene, Sasselli ed Allodole, tutti pennuti che dovranno tornare indietro ma di gran lunga più numerosi rispetto ad ora perché dove stanno andando adesso vanno a riprodursi....... e quelli che sono transitati qui erano solo i genitori...... quindi noi crediamo che torneranno indietro insieme con i figli..... alla faccia di alcuni protezionisti che hanno la sfacciataggine di affermare che i migratori sono in diminuzione.... secondo me è l'effetto del Coronavirus che li prende in testa....................
 
Precisazione: più che il Coronavirus dev'essere il Coronavinus che da sempre prende alla testa alcuni ambientalisti....
 
Io li ho colorati con colori UV bird vision che si trova solo in Francia (Ci sono anche in USA e Canada ma non te li spediscono...non so perchè)
 

Spring.er

Utente Registrato
Messaggi
454
Punteggio reazioni
271
Punti
73
Buongiorno, cercando in giro per il forum, nonostante le varie discussioni non sono arrivato a darmi una risposta...per la prossima stagione venatoria volevo acquistare/farmi da me un colombaccio ali rotanti..prima di spendere soldi inutilmente volevo sapere peró la sua reale efficacia.
Quest anno ho cacciato il colombaccio da appostamento solamente i primi pomeriggi di apertura generale, quindi solo colombi pasturoni e stanziali.
Dopo ottobre, con le pinete di san vitale aperte, si riempie tutta la romagna ma ai piu gli tiri quando sei a vagante.
Quindi la mia domanda finale é, ha senso uno stampo ali rotanti? Lo utilizzerei principalmente in un prato con una decina di stampi.
Seconda domanda: ho visto che i prezzi si aggirano intorno agli 80/90 euro... é meglio provare a costruirselo oppure acquistarlo? Alla fiera della caccia parlando con una signora mi ha proposto un colombaccio ali battenti impagliato, da mettere per terra o su un ramo, con il pulsantino per battere le ali...il prezzo, che fosse di fiera o no non lo so pero veniva 130 euro...potrebbe essere piu efficace questo? Non mi convince solamente il fatto che é impagliato ed é piu delicato...grazie mille a tutti per le risposte.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Veramente perfetti quelli stampi!! Io ne ho una decina tra conchiglia e quelli pieni.. della sportplast, sembrano fatti abbastanza bene..provvederó pero a verniciarli perche sono veramente fatti bene. Qui da me non ci sono grandi rotte migratorie, o meglio, la maggior parte dei colombi stanno nelle pinete vicino al mare, poi sparsi per le campagne ci sono quelli stanziali che nascono li.
Dall apertura in 2 o 3 giornate quelli sparsi in campagna spariscono tutti, o perche muoiono o perche si vanno a rifugisre nelle oasi.
Quando aprono le pinete a ravenna(che coincide sempre con il passo) parte una migrazione di colombi assurda..
E i piu dopo li trovi quando c e nebbia o burrasca perche non si muovono e si fermano nei vari boschetti sparsi vicino al mare.
Purtroppo pero tranne rari casi qui da noi ancora non é una caccia da fare in appostamento, perche quando arrivano a noi nell entroterra hanno appena passato lo sbarco in "normandia" nelle pinete, sanni benissimo cosa sono i cacciatori e le giostre non le guardano minimamente.
Io di solito all apertura vado con una giostra e una decina di stampi...il punto dove mi metto é buono perche é dove vanno i colombi nella zona a prendere il fresco.
La roba della giostra non la sapevo perche ho visto che anche con la giostra accesa arrivano comunque a tiro

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Veramente perfetti quelli stampi!! Io ne ho una decina tra conchiglia e quelli pieni.. della sportplast, sembrano fatti abbastanza bene..provvederó pero a verniciarli perche sono veramente fatti bene. Qui da me non ci sono grandi rotte migratorie, o meglio, la maggior parte dei colombi stanno nelle pinete vicino al mare, poi sparsi per le campagne ci sono quelli stanziali che nascono li.
Dall apertura in 2 o 3 giornate quelli sparsi in campagna spariscono tutti, o perche muoiono o perche si vanno a rifugisre nelle oasi.
Quando aprono le pinete a ravenna(che coincide sempre con il passo) parte una migrazione di colombi assurda..
E i piu dopo li trovi quando c e nebbia o burrasca perche non si muovono e si fermano nei vari boschetti sparsi vicino al mare.
Purtroppo pero tranne rari casi qui da noi ancora non é una caccia da fare in appostamento, perche quando arrivano a noi nell entroterra hanno appena passato lo sbarco in "normandia" nelle pinete, sanni benissimo cosa sono i cacciatori e le giostre non le guardano minimamente.
Io di solito all apertura vado con una giostra e una decina di stampi...il punto dove mi metto é buono perche é dove vanno i colombi nella zona a prendere il fresco.
La roba della giostra non la sapevo perche ho visto che anche con la giostra accesa arrivano comunque a tiro

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Dove c'è una elevata pressione venatoria questo tipo si caccia non potra' mai rendere al 100% come in una regione dove gli unici a sparare agli uccelli sono Giorgio, Maria ed io quando vado in rinforzo!!!
In italia,specie nella mia regione,la Puglia,non investirei neanche un milionesimo di quello Giorgio e Maria hanno investito per quella postazione di caccia!!!
Già immagino la scena...io da due ore prima a preparare il tutto, per poi essere letteralmente circondato e restare a bocca asciutta a guardare gli altri sparare!!
Non se parla neanche!!
In Romania,nella zona in cui sono associato,spesso i contadini dei terreni limitrofi ,quando siamo a caccia spesso vengono a chiederci se possono rimanere a svolgere i lavori nei PROPRI campi o se ci disturbano l'attivita' venatoria!!!!!!Assurdo vero???No non e' un sogno!!! E relta'. Cacciatori in giro?Mai visti!!!Fucilate???Mai sentita una se non quando si organizzano le battute ai quadrupedi!!!
E fino a quando stavo da questo lato della tastiera non credevo ad una virgola di quello che leggevo nei racconti di Giorgio e Maria!
E neanche immaginavo che potesse esistere qualcosa del genere!!!
Un altro mondo!!
 
Immagino, immagino...é tutto un altro mondo.. lo so bene che dove c e pressione venatoria queste tipi di caccia fai fatica a farli...proprio in sti giorni sto cercando di farmi le ali in tessuto da mettere sugli stampi, per ricreare il battito delle ali e poi penso che mi fermerò qua con gli acquisti, mi avete schiarito le idee.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto