Vera efficacia dei colombacci ali rotanti

Bella domanda.
Noi usiamo i piccioni quindi di roba finta non se ne usa, a parte gli stampi.
Per questi ultimi sicuramente quelli di penna son meglio di quelli di plastica. Una via di mezzo sono i floccati...
Mi sento di poterti dire che, in mancanza del vivo, in mezzo agli stampi, più movimento c'è meglio è.
Quindi molto probabilmente qualcosa di buono potrebbe portare.
Se il mojo funziona per le anatre, perché non dovrebbe con i colombi?
Ps: da un certo punto della stagione in poi però non funziona più, anzi. Quindi lo stesso discorso potrebbe valere anche per i colombi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A quello immagino, l anno scorso il pomeriggio dell apertura avevo bruciato il motorino della giostra e non abbiamo potuto usarla, solo con gli stampi siamo arrivati a buttarne giu 6 io e mio babbo..potevamo fare di piu perche i piu giravano lunghi noi tiravamo solo a quelli che venivano a buttarsi.
Con un ali rotanti o anche solo uno imbalsamato(ali battenti) in una cima di un albero secondo me il risultato era decisamente migliore.
Col vivo so che é sicuramente meglio, però almeno qui da me tranne i primi giorni in cui ci sono i pasturoni dopo non tiri piu una botta stare nel capanno...
Ero indeciso su l ali rotanti o battenti pero non riesco bene a capire la differenza di utilizzo... l ali battenti su in un ramo secco e ali rotanti in terra?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
I colori acrilici resistono bene anche alle intemperie, non si dilavano con la pioggia. Quelli che abbiamo pitturato Maria ed io nel 2017 non hanno mai perso nemmeno un poco di tonalità del colore applicato, e sì che di pioggia ne hanno presa ! Se a caccia hanno perso l'acqua, una volta arrivati a casa li stendiamo in una stanza che si asciughino lentamente (ovvero non utilizziamo alcun asciugamano), e rimangono belli. E' vero che li maneggiamo con molta cura, ma qualche leggera "grattatina" la possono prendere ugualmente, ragione per cui gli unici interventi che facciamo ogni anno è ripassarli solamente con dei piccoli ritocchi con pennellini extra sottili qualora presentino graffi o scalfitture importanti (becco, occhi, testa): succede che si sfreghino fra loro sopratutto quando li "insacchiamo" al termine di ogni battuta di caccia. Generalmente sopportano bene le "sfregatine" nel senso che certi segni non si notano quasi per niente, mentre altri sono così irrisori da non meritare una riverniciata (almeno fino ad ora). Il mese prossimo li verificheremo nuovamente come di consuetudine, tanto se necessario il lavoro di ritocco si fa rapidamente ed in poco tempo. Che poi qui ai fini migratori sia un'altra realtà rispetto l'Italia, è vero: perchè qui nessuno spara a "quello che vola": come afferma Michele ii cacciatori regionali sono impegnati solamente con Cinghiali, Caprioli e Cervi: se proprio ci passa tanto vicino possono "forse" azzardare una schioppettata alla Lepre o al Fagiano: alle Starne no perché troppo piccole e non meritano una cartuccia: figurati la migratoria !! ............... Le prime fucilate che conoscono i migratori in Maramures sono solamete quelle mie, di Maria e di Michele (..... per la miseria...... lui si che spara bene !!!...): ecco perchè ai Colombacci Barone Rosso ci grida sempre "auh ahu ahu" prima diogni fucilata... troppo vicini... talvolta anche a 6-7 mt....... e quindi li deve allontanare per non disintegrarli con mezz'ora di pioggia di penne....... fucili cal. 20 e pb. 11-10, max pb. 8
 
Springer: secondo noi è meglio che tu utilizzi le attrezzature che già possiedi: importante colora bene gli stampi che hai in modo che possano somigliare il più possibile ai Colombacci veri (utilizza colori opachi fatto salvo gli occhi) e poi a caccia cerca una zona del loro "transito" ma tranquilla e lontano da altri cacciatori. Semmai fintanto che sei a caccia, spargi a terra del pane, del Grano, del Tricale e semi di Girasole in "mucchietti" ben visibili dai Colombacci e mimetizzati meglio che puoi sia te che il capanno. Poi cosa vuoi, ci vuole anche una buona dose di fortuna perché immaginiamo che l'ambiente è tanto diverso da qui, sia per tipologia ambientale che per il numero dei cacciatori che possono essere presenti in zona e che possono interferire con la tua postazione invece di rispettare certe distanze rispettose. Gli stampi dei Colombacci (sia quelli interri che quelli a conchiglia) noi li avevamo acquistati da Venturini F.lli (Castel d'Azzano - Verona- www.venturiniweb.com ) e poi opportunamente "ritoccati di sana pianta" per renderli più credibili. Adesso vado a prendere un paio dei nostri stampi di Colombaccio, li fotografo da vicino e poi te li allego in modo che se ce la fai tu li possa copiare. Per dare il colore bianco molto sottile sulle ali della coda abbiamo utilizzato le punte degli stuzzicadenti (diversamente con il pennellino riuscivano ugualmente troppo grosse di spessore. Idem per dare il colore prima nero e poi giallo sugli occhi !!! Per il nero degli occhi con la punta dello stuzzicadenti fai cadere centralmente una goccia di colore e la lasci lì senza più toccarla per almeno tre giorni !!! Soltanto così la "pupilla" rimane lucida per anni !!!!!!!!! Poi farai pressapoco la stessa storia con il contorno giallo, pochissimo colore per volta.
 
Ecco Springer come si presentano n. 4 stampi di Colombacci dopo tre anni: li ho appena fotografati qui sulla tavola; dal 2017 gli unici ritocchi che facciamo annualmente riguardano quasi esclusivamente il becco e la testa; il dorso presenta qualche graffio, ma non lo abbiamo mai ritoccato e non lo ritocchiamo neppure quest'anno. Anche il bianco (le macchie sul collo, sulle ali e quelle sottili sulla coda non le abbiamo mai ritoccate, però è pur vero che all'inizio il colore bianco lo abbiamo sovrapposto almeno 4-5 volte, rispettando di volta in volta i tempi di asciugatura DSCF0004.JPGDSCF0001.JPGDSCF0010.JPGDSCF0003.JPGDSCF0006.JPGDSCF0002.JPG . Considerando le guerre che li facciamo fare a questi stampi oltre prendere la pioggia (sopratutto togli e metti in un grande sacco di pvc marca Riserva), come vedi tutto sommato si conservano ancora bene. Se inizialmente fai un lavoro fatto bene durano tanti anni prima di dover essere ridipinti. Una volta un grosso Falco ce ne aveva agguantato uno, ma non ha fatto in tempo portarlo lontano perchè il piombo è stato tanto più veloce.... e la grande massa del rapace ha protetto fortunatamente lo stampo dai pallini....
 
Inizialmente il colore sul dorso, sulla testa e sulla coda lo devi dare spray, altrimenti con il pennello ti assorbe troppo colore e le "piume" diventano lucide. Tutto resto (anche petto ecc.) la fai utilizzando pennelli di varia larghezza (ricordati di utilizzare le punte degli stuzzicadenti per i punti più delicati !!): è un lavoro un pò da "Certosino" ma che poi ti ricompensa alla grande ! Ah, dimenticavo: non so se i colori acrilici sono quelli utilizzati per modellismo.
 
Grazie mille veramente per la disponibilità e l attenzione!! Provvederó finita la quarantena a procurarmi le vernici... per i colori di fino dovrei avere la roba per il modellisimo, ho dei colori acrilici opachi di vari colori, magari ci guardo e posso riutilizzare qualcosa.
Proveròa fare cosi anche quelli che metto sulla giostra, cosi magari si migliorano un po rispetto agli originali

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Io tra le due opzioni sceglierei il colombaccio impagliato con le ali battenti a comando, già essere impagliato e non di plastica aiuta molto, poi se sbatte anche le ali, male non fa

IO uso una giostra con 3 colombi imbalsamati, di cui uno batte le ali x mezzo giro,devo dire che in prima stagione fa la differenza, dunque con colombi novelli e pasturoni va bene, con quelli di passo funziona a giorni alterni....dipenderà molto dalla voglia che hanno i colombi di crederci

Ciao,Marco.
 
Io caccio colombacci quasi esclusivamente in Romania,da appostamento fisso su terreni di fieno o di mais trebbiato,in un terreno di proprieta' degli Amici Gorgio e Maria da appostamento fisso che con loro abbiamo modificato di anno in anno apportando migliorie in base alle varie esperienze vissute.
Utilizziamo due giostre con due colombacci imbalsamati e una trentina di stampi che Giorgio ha ridipinto con colori talmente realistici da sembrare vivi...in più abbiamo dei colombi (feriti che Giorgio ha pazientemente curato) che mettiamo tra gli stampi specie nel periodo in cui inizia la migrazione e i colombacci volano altissimi.
Nel periodo estivo i colombacci stanziali e le molte colombelle (cacciabili in Romania)non ci pensano neanche un secondo a fiondarsi sul gioco....anche se col passar dei giorni iniziano le diffidenze---ma ci sta pure direi!!
Nel periodo del passo devo dire che sono molto pochi i colombi che decidono di scendere dalle stelle per venire a curiosare,a meno che a causa di condizioni meteo avverse volano bassi e quindi tendono di più a credere.....
Ma le migliori cacciate avvengono da metà agosto a metà settembre periodo in cui iniziano a sparire....

Comunque visto che l'amico giorgio ha molto tempo ed è molto ingegnoso,gli chiederò di inventarsi un ali girevoli da provare!!!

nel video si vede il gioco.....
https://youtu.be/A4tCJfjLOBw
 

Allegati

  • DSCF0059.JPG
    DSCF0059.JPG
    80.9 KB · Visite: 1
  • IMG-20180905-WA0003.jpeg
    IMG-20180905-WA0003.jpeg
    38 KB · Visite: 2
Sprinter:
Questi sono i codici corrispondenti ai vari tipi di colore acrilico di rapida essicazione (che abbiamo acquistato negli anni 2016 e 2017 presso un Colorificio qui in Maramures) utilizzati per verniciare i nostri stampi di Colombacci, ma non sappiamo a quale “Casa madre produttrice” facciano riferimento.

Colore Acrilico OPACO – fatto poi inserire in Bombolette Spray:
Per aste in fibra, pali di ferro e cavi elettrici:
Grigio-verde opaco per aste fibra, pali e cavi elettrici cod. 0600620 / 500
Giallo-beige opaco per aste fibra, pali e cavi elettrici cod. 0100020 / 500
Per le imitazioni di plastica dei Colombacci:
n. 1 Grigio scuro cod. Ral 7015
n. 1 Blu scuro cod. Ral 5011
n. 3 Grigio - marrone x Corpo/ali cod. 0-8-00160-500
n. 2 Grigio chiaro-azzurro x Coda cod. 0-7-00410-500
n. 2 Grigio - azzurro per Testa cod. 0-7-00130-500
n. 2 Viola tenue-vinaccia x Petto cod. 0-4-00235-500
Colore Acrilico OPACO – Barattoli (per ritocchi con pennello>stuzzicadenti)
Grigio - azzurro per Testa cod. 0-7-00130-500
Grigio - azzurro per Coda cod. 0-7-00410-500
Grigio - marrone per Corpo/ali cod. 0-8-00160-500
Marrone scuro per ali laterali cod. 0-8-00050
Bianco cod. T 900
Nero opaco per coda cod. T 950
Ocra per becco cod. T 140 da miscelare con rosso
Violetta - rosso cod. Ral 4002
Viola - rosa tenue per Petto cod. 0-4-00235
Blu cod. T 540
Rosso per becco cod. T 330 da miscelare con ocra
Verde opaco cod. 0600620-500
Grigio chiaro opaco cod. Ral 7040
Azzurro pastello opaco cod. Ral 5024

Colore LUCIDO – Barattoli
Verde muschio lucido per il collo cod. Ral 6005

Giallo lucido per occhi cod. T 12
Nero lucido per occhi cod. T 95
+ indurente per i colori lucidi
 
Sprinter: questi sopra indicati sono i colori -ed i loro codici- da noi utilizzati per pitturare i nostri stampi ed ottenere le tonalità che ci sembravano più adatte.
 
Sprinte, precauzione: quando metterai giù gli stampi, guarda sicuramente in cielo per vedere da che parte arrivano i Colombacci, ma tieni un'occhio anche sugli stampi perchè ti potrà accadere che all'improvviso alcuni stampi "camminano" ...... com'è accaduto qualche volta anche a noi..... non è una bugia........... ma non sono gli stampi che prendono vita, bensì Colombacci che si sono buttati in mezzo agli stampi e noi non ce ne siamo accorti perché impegnati guardare da un'altra parte, ovvero nella direzione da dov'erano in arrivo altri gruppi di Colombacci....... e non sapendo da quanto tempo i primi si erano calati in mezzo agli stampi !!!!!!!!!!!!!!. Barone Rosso te lo può confermare !
 
Non é un capanno quello, é un reggia!! Veramente bello💪
Io gli stampi che ho per la giostra sono in plastica, anche perche li uso in primis a piccioni...
L anno scorso all apertura, la mattina, intanto che giravamo col cane abbiamo visto 2 cacciatori in una stoppia di girasoli con una giostra e colombi in plastica e qualche stampo appoggiato sugli stecchi...avranno dato 200 colpi, vedevamo entrare tortore e colombacci a non finire, e non ne usciva praticamente nessuno... vuoi perche erano in una pastura, vuoi che tutti erano in giro e li smuovevano dagli alberi dove dormono.. però devono aver fatto il loro effetto anche quelli in plastica.
Anche perche in preapertura io sono andato un paio di volte a ridosso di quei girasoli e di tortore ne ho viste ben poche..


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Sprinte, precauzione: quando metterai giù gli stampi, guarda sicuramente in cielo per vedere da che parte arrivano i Colombacci, ma tieni un'occhio anche sugli stampi perchè ti potrà accadere che all'improvviso alcuni stampi "camminano" ...... com'è accaduto qualche volta anche a noi..... non è una bugia........... ma non sono gli stampi che prendono vita, bensì Colombacci che si sono buttati in mezzo agli stampi e noi non ce ne siamo accorti perché impegnati guardare da un'altra parte, ovvero nella direzione da dov'erano in arrivo altri gruppi di Colombacci....... e non sapendo da quanto tempo i primi si erano calati in mezzo agli stampi !!!!!!!!!!!!!!. Barone Rosso te lo può confermare !

Per non parlare di quelli che prendono il volo attaccati dalle poiane che poi li lasciano cadere appena si rendono conto del "PACCO"!!!ahahahah
 
bei ricordi, ehh, Michele ?...... perchè qui non solo i migratori non conoscono il piombo, ma neppure certi rapaci conoscono le belle imitazioni degli stampi e li mollano, come dici tu, non appena si accorgono del "pacco" oppure ............. non appena sentono sul sedere la ventata "amica" dei pallini ..... ....... abbiamo perso inutilmente del tempo prezioso con sopratutto con gazze, cornacchie e ghiandaie per cercare d'insegnar loro come atterrare........... parole inutili, buttate al vento ........... vengono giù veloci...... troppo veloci e .................si spaccano la testa !!! ahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
 
Parlandoti da migratorista capannista di tordi che fa ottimi numeri anche senza tutte queste sofisticazioni:
Detto proprio sinceramente, (opinione personale), dubito che un colombaccio in volo possa carpire la differenza acuta tra un suo simile di plastica o impagliato... e comunque se si appoggia, tempo che la capisce ed è già stecchito, quindi... capiscimi se ti dico che non ha molto senso farsi tante paranoie su "uso le piume?" "uso la plastica?" "Lo costruisco io?" "Lo faccio fare al mega-artigiano Pinco Pallino espertone di colombacci che mi chiede 300 euro?" bah.
Un bel ritorno alle origini non farebbe male, strafare è sempre sbagliato.
In ogni caso, lo sfizio di avere uno stampo ali rotanti, per carità, te lo puoi pure concedere,
Sintesi: prendine uno, e prendilo che non costa molto, tieni i soldi per fucili, cartucce, abbigliamento comodo, e cose che rendono UNO: sicuramente, DUE: direttamente.
Saluti ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto