Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E se queste ibride che non hanno istinto migratorio fossero entrate in quelle selvatiche cosa ne esce fuori; quelle ibride hanno il sopravvento su quelle selvatiche da non migrare più o in forma minore

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Altra cacciata sulle piane abruzzesi in una giornata grigia e cupa con costante minaccia di -altra- pioggia... terreno fradicio e fangoso in cui era difficile anche camminare...faticata immane... due quaglie fermate/fatte oltre ad un leprotto che ha salvato carniere e giornata.. Piane sempre più deserte e desolate di ogni forma di volatile malgrado dovremmo essere in pieno periodo di passo...anche per le quaglie penso che siamo ormai alla fine in questo caso giustamente visto il periodo
 
Marzo, fa caldo e c'è lo scirocco, la tradizione vuole che si cominci a parlare di quaglie anche se in anticipo sui tempi di migrazione ma le stagioni ormai non rispettano più le regole di una volta, basta guardare l'inverno anomalo che stiamo vivendo, non mi stupirei se nei prossimi giorni al sud arrivassero le prime......
ottima considerazione, ormai il passato bisogna solo guardarlo con un pò di ammirazione e niente più, perchè si commetterebbe un errore fatale. Noi svolgiamo una pratica che è strettissimamente interconnessa con la Natura e quindi con le stagioni. Una variazione in esse comporta quindi per forza di cose una variazione anche nel nostro approccio all'arte Venatoria. E' un'ottima considerazione quella che hai fatto, estremamente attuale e moderna nella sfera di argomenti venatori. Duole dirlo, ma purtroppo le vecchie tabelle dei fotoperiodi, le vecchie abitudini, i vecchi detti contadini sulle stagioni ecc, vanno tutti presi e buttati nel cassetto! :(
 
ottima considerazione, ormai il passato bisogna solo guardarlo con un pò di ammirazione e niente più, perchè si commetterebbe un errore fatale. Noi svolgiamo una pratica che è strettissimamente interconnessa con la Natura e quindi con le stagioni. Una variazione in esse comporta quindi per forza di cose una variazione anche nel nostro approccio all'arte Venatoria. E' un'ottima considerazione quella che hai fatto, estremamente attuale e moderna nella sfera di argomenti venatori. Duole dirlo, ma purtroppo le vecchie tabelle dei fotoperiodi, le vecchie abitudini, i vecchi detti contadini sulle stagioni ecc, vanno tutti presi e buttati nel cassetto! :(

Alessio sicuramente le stagioni che mutano il loro corso influenzano la vita degli animali , e noi umani non ne siamo esentati, ma nel caso della specie coturnix coturnix si aggiunge un pericolo proveniente dall ibridazione con la japonica che nel corso degli anni è diventata sempre più simile alla coturnix per via della massiccia immissione di sangue di quest’ultima al fine di avere soggetti validi per le gare cinofile. Questo pericolo non è da sottovalutare , infatti gli osservatori internazionali della fauna selvatica hanno cominciato a parlarne ma gli studi stentano a partire e nel frattempo noi che siamo sempre sul territorio a differenza di chi sentenzia seduto in poltrona, assistiamo ogni anno all aumento di presenze”estranee” di quaglie nei mesi invernali e non sappiamo se si tratti di coturnix o di ibridi . Abbiamo le mani legate da leggi stupide , pur volendo non potremmo agire con catture nemmeno del “vivo” ,inimmaginabile una cattura per abbattimento , potremmo però finanziare borse di studio con i fondi degli Atc proponendo un progetto alle università ma mi rendo conto che il livello culturale medio dei cacciatori italiani difficilmente accetterebbe uno storno di questi fondi a favore della ricerca distraendoli dal “ripopolamento” della selvaggina.🙋‍♂️
 
In sicilia sono anni che molte quaglie nn migrano più.....amici seri e fidati mi dicono che qualche cacciatore le caccia fino all’ultimo giorno di calendario!!
Anche ora è possibile trovarle.....il clima cambia, la quaglia è un selvatico che si adatta bene anche al freddo!!
a novembre da noi sono passate molte quaglie, io
nn vado più perché inizio a beccacce, ma anche anni addietro so di gente che le Cacciava tutto l’anno!!
secondo me molte rimangono, poi sicuramente altre sono di immissioni, dovute a gare, addestramento ecc ecc
Detto questo le quaglie immesse e poi diventate selvatiche sono più cattive delle selvatiche stesse, perché pedinano di più e più restie a volare


Saluti Antonio
 
In montagna stamattina, benchè sereno, un maglione avrebbe fatto piu' che comodo......quaglie diminuite in maniera drastica......5/6 incontri.....comunque bella mattinata.....domani ci riabbassiamo.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto