dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Bari e non mi è mai capitato di vedere le upupe a metà febbraio, hanno anticipato la migrazione di un mese.
Cosa ne pensate?
 
Io i gruccioni li ho visti una sola volta, a primavera. Ero bambino ed eravamo al cimitero di Ancona a portare un mazzo di fiori ad un mio zio sepolto li'. Ne passarono sei o sette, insieme, volando bassi, e li riconobbi subito perche' ne avevamo uno imbalsamato a casa, che Papa' aveva ucciso molti anni prima. Non me li sono mai dimenticati. Poracci, con le api in diminuzione in tutto il mondo si dovranno accontentare delle vespe!
 
sono una quindicina d'anni che al meridione siamo invasi letteralmente. Li ho visti fare stragi sopra le arnie e colonizzare pareti verticali in mezzo alle città. Pure parecchi rigogoli e ghiandaie marine che erano eccezionali. Quelli che non vedo quasi più sono i cuculi
 
Li osservo spesso, in planata catturano vespe, api, libellule più o meno insetti di quella taglia, dopo la cattura si posano sui fili o su un albero e prima di ingoiare sbattono l'insetto varie volte sul posatoio per ucciderlo, poi lanciano l'insetto per aria, lo riprendono per il verso giusto (la testa) e lo ingoiano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto