falcorosso52

Utente Registrato
Messaggi
81
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Ciao a tutti, oggi ho purtroppo fatto una brutta scoperta sotto i fili di una line a elettrica che passa a 50 metri da casa mia. Un bella beccaccia morta stecchita con un unica lesione alla'attacco del becco come si può vedere in foto, causato certamente dall'impatto con i fili. A parte la sorpresa di trovarla così vicino a casa in una zona che non è certamente da beccacce, c'è il dispiacere di vedere la fine che ha fatto a caccia ormai chiusa. Credo anche che la pericolosità dei fili elettrici per il volo degli uccelli sia sottostimata. Mi è capitato anni fa di vedere in diretta la morte di una fagiana nell'impatto con i fili e credo che le tante linee che passano per i boschi qualche danno lo facciano.
 

Allegati

  • SDC11789.JPG
    SDC11789.JPG
    221.6 KB · Visite: 0
  • SDC11792.JPG
    SDC11792.JPG
    210.4 KB · Visite: 0
Ciao a tutti, oggi ho purtroppo fatto una brutta scoperta sotto i fili di una line a elettrica che passa a 50 metri da casa mia. Un bella beccaccia morta stecchita con un unica lesione alla'attacco del becco come si può vedere in foto, causato certamente dall'impatto con i fili. A parte la sorpresa di trovarla così vicino a casa in una zona che non è certamente da beccacce, c'è il dispiacere di vedere la fine che ha fatto a caccia ormai chiusa. Credo anche che la pericolosità dei fili elettrici per il volo degli uccelli sia sottostimata. Mi è capitato anni fa di vedere in diretta la morte di una fagiana nell'impatto con i fili e credo che le tante linee che passano per i boschi qualche danno lo facciano.
Mi sembra morta da poco,con un buon sugo sarà ottima lo stesso.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Sopra il becco hanno sensori con cui si orientano e trovano cibo. Sicuramente avrà lesionato una terminazione nervosa troppo importante per la sopravvivenza.
Non escludo un'intossicazione!
Da bambino trovai tre beccacce morte sotto un filare di pesco, a pochi metri l'una dall'altra.
Saluti
 
Cio' che fanno i fili elettrici e simili non e' niente in confronto a cio' che fanno gli eolici e i pannelli solari all'avifauna e (i pannelli solari) anche ad animali terragnoli.
 
Cio' che fanno i fili elettrici e simili non e' niente in confronto a cio' che fanno gli eolici e i pannelli solari all'avifauna e (i pannelli solari) anche ad animali terragnoli.

Giovannit, per favore erudiscimi sul danno provocato dai pannelli solari, per gli eolici con le gigantesche pale lo posso immaginare.
piero
 
Giovannit, per favore erudiscimi sul danno provocato dai pannelli solari, per gli eolici con le gigantesche pale lo posso immaginare.
piero
Credo che il problema pannelli,sia il tanto terreno sottratto,un conto e metterli sopra i tetti o edifici,altro e vederli disseminati in mezzo a pianure verdi....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il problema dei pannelli solari, specialmente quelli in certe zone del Nevada e altri stati del Sudest e che coprono centinaia di kmq di terreno e' che "friggono" gli uccelli che volano bassi sopra di essi. Inoltre tutta la vegetazione sottostante muore per mancanza di luce solare. Parecchie specie terragnole, come tartarughe rare e protette, vengono decimate dalla fame e dalla bassa temperatura di notte (il terreno non si riscalda mai abbastanza per loro) in quelle zone. Tu ne uccidi una per mangiarla e vai in galera se ti prendono, ma i pannelli solari ne uccidono a... dozzine? centinaia? e va tutto bene.
 
Un paio di anni fa, nel periodo di passo a novembre, una mattina ne trovai una in pieno centro città verosimilmente dopo l'impatto durante la notte contro una linea telefonica o forse un'antenna dei palazzi vicini.
Un'altra volta, in piena campagna ma vicino ad una linea di bassa tensione, trovai un re di quaglie.
Sono episodi che a molti uccelli capitano durante il volo migratorio notturno.
Nel dopoguerra, durante il passo primaverile, c'era chi lungo la ferrovia che costeggia il litorale ionico reggino raccoglieva le quaglie morte nell'impatto con i cavi elettrici...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto