massimo60

Utente Registrato
Messaggi
356
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Il punto è questo, ammesso che si possano ancora cacciare le Pavoncelle, nei miei giri di osservazione, le vedo sempre più spesso mischiate alle Garzette, specie in forte aumento.
Ora, queste belle creature, con il loro bianco candore, si vedono da km e km.... da lì l'idea se fosse possibile utilizzare stampi di garzetta, magari artigianali, perchè non credo esistano in commercio.
Secondo me si potrebbe fare, visto che si utilizzano Falchi e Civette per le Allodole.
Pareri??
 
Ciao,
Non esiste legge che vieti l'uso di stampi di specie non cacciabile, ma siamo in Italia e per scrupolo ti conviene sentire l'ufficio caccia della tua provincia, anche se immagino che ne sapranno meno di nulla......


Ciao,Marco.
 
io ho sempre utilizzato stampi di tutti i tipi, gabbiani, chiurli, aironi e nessuno mi ha mai contestato, anche perchè non è scritto da nessuna parte che non si possa fare, ormai per me è un lontano ricordo in quanto pavoncelle ce ne sono proprio poche nelle mie zone ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. per assurdo solo lo storno se cacci storni[imabarazzato.gif]
 
Il punto è questo, ammesso che si possano ancora cacciare le Pavoncelle, nei miei giri di osservazione, le vedo sempre più spesso mischiate alle Garzette, specie in forte aumento.
Ora, queste belle creature, con il loro bianco candore, si vedono da km e km.... da lì l'idea se fosse possibile utilizzare stampi di garzetta, magari artigianali, perchè non credo esistano in commercio.
Secondo me si potrebbe fare, visto che si utilizzano Falchi e Civette per le Allodole.
Pareri??

Disamina della Legge fatta da un legale in materia Venatoria.

I mezzi di caccia (consentiti ex art. 13 o non consentiti) ed i c.d. mezzi ausiliari.
Invero la legge quadro opera una distinzione tra i mezzi che consentono direttamente l'abbattimento o la cattura della selvaggina (che saranno leciti se corrispondenti a quelli elencati all'art. 13 ed illeciti se costituiti da trappole, lacci, esche e bocconi avvelenati, ecc.) ed i mezzi che non consentono direttamente l'abbattimento o la cattura di selvaggina ma servono unicamente quale ausilio al cacciatore per trovare (cane) o per far avvicinare (stampi, richiami vivi autorizzati, fischi a bocca) la selvaggina onde abbatterla coi mezzi di cui all'art. 13.
Non vi è alcun ostacolo nella legge all'impiego di stampi in plastica o altro materiale di specie non cacciabili, poiché non è lo stampo (ausilio) che cattura o abbatte, ma il mezzo di caccia (fucile, arco, falco).
Il richiamo alla direttiva uccelli poi effettuato nella disamina del dirigente del settore faunistico della Regione FVG poi, non coglie nel segno per due ragioni:
1) le direttive europee, a differenza dei regolamenti, non entrano in vigore direttamente nel Paese membro ma abbisognano di una legge di recepimento, al pari delle convenzioni internazionali. Orbene è la legge di recepimento italiana a trasformare le norme di diritto europeo o internazionale in diritto interno applicabile, e ciò nei limiti delle sue (della legge di recepimento intendo) previsioni. In altri termini la legge 157 costituisce recepimento della direttiva uccelli secondo le norme di cui è composta la legge medesima.
2) Ben più rilevante, tuttavia, è la circostanza che la selettività dei mezzi di cattura così come contenuta nella direttiva non ha nulla a che vedere con i mezzi ausiliari, poiché non è lo stampo che cattura ma il cacciatore che spara col fucile, che tira con l'arco o che lancia il falco, i quali soli sono i mezzi di abbattimento.
In buona sostanza, mi pare che il confondere i mezzi di caccia con gli ausili porti lo a conclusioni del tutto errate ed addirittura fuorvianti, e per tali motivi non condivisibili in toto.
 
(Untitled)

io so solo una cosa: che si possono usare stampi solo di uccelli cacciabili, un giorno ero a caccia ad allodole e avevo la civetta in plastica e ci venne a far visita la provinciale e ci fece togliere subito il palo con la civetta dicendoci che si possono usare solo stampi di uccelli cacciabili. questo una decina di anni fa.
 
io so solo una cosa: che si possono usare stampi solo di uccelli cacciabili, un giorno ero a caccia ad allodole e avevo la civetta in plastica e ci venne a far visita la provinciale e ci fece togliere subito il palo con la civetta dicendoci che si possono usare solo stampi di uccelli cacciabili. questo una decina di anni fa.

A livello nazionale nessun divieto esiste sull’utilizzo di stampi di specie non cacciabili.
O ti hanno dato una sóla o esiste una norma REGIONALE che li vieta.

Come al solito, ribadisco la necessità di conoscere le leggi per evitare sanzioni inaspettate o per non subire abusi dagli organi di controllo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le conferme che mi avete dato. Come al solito si tratta di convincere l'eventuale solerte controllore che si è nel giusto per evitare verbali ricorsi ecc. Comunque nel dubbio, la vignetta spiega tutto|||
 

Allegati

  • photo67948.jpg
    photo67948.jpg
    42.1 KB · Visite: 3
A livello nazionale nessun divieto esiste sull’utilizzo di stampi di specie non cacciabili.
O ti hanno dato una sóla o esiste una norma REGIONALE che li vieta.

Come al solito, ribadisco la necessità di conoscere le leggi per evitare sanzioni inaspettate o per non subire abusi dagli organi di controllo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lando, se non sbaglio, gli stampi degli storni mi sembra fossero vietati, anche se sò che nella caccia agli acquatici si utilizzano tranquillamente stampi di oche, aironi, ecc. Noi al chiaro mettiamo lo stampo a grandezza naturale di Michele, attira di più :)
 
Lando, se non sbaglio, gli stampi degli storni mi sembra fossero vietati, anche se sò che nella caccia agli acquatici si utilizzano tranquillamente stampi di oche, aironi, ecc. Noi al chiaro mettiamo lo stampo a grandezza naturale di Michele, attira di più :)

Lo stampo di Michele va bene, non bagnatelo troppo che si rovina.
Gli stampi degli storni sono vietati da una norma specifica solo se si cacciano storni in deroga. Se vai a cornacchie o pavoncelle o altro puoi usarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto