E' giusto segnalare la presenza di selvaggina ?

Non pensavo di sollevare un gran polverone con il mio post in Radio Migratoria Centro, ma ribadisco la mia contrarietà al tam tam di segnalazioni via cellulare, seguite da veloci raid con i fuoristrada, che creano un danno al regolare svolgimento della sana ricerca del selvatico.
Non parlo da beccacciaio che non sono, ma da praticante tutta caccia: beccaccie, quaglie e stanziale con con i setter, tordi con il cucciolone di springer, colombacci dal palco.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Il cacciatore e" invidioso di natura (nella maggior parte dei casi) ho tanti amici che durante l"anno ti telefonano tutti i giorni, andiamo a pesca ecc ecc in tempi di caccia la maggior parte sparisce e se non li contatti tu ai voglia ad aspettare, ai qualche informazione sulla presenza di animali o meno ma di posti nisba e" un po" la mentalita" del posto!! Io non me la prendo perche" con la caccia non ci devo campare cosi" come con la pesca ed i funghi!! Io se posso riferisco senza problemi,,ad esempio quest"anno ho scoperto non molto distante da casa un appezzamento con delle serre abbandonate in degrado con erba altissima dove i cinghiali la fanno da padrona, una mattina ad ottobre al passo mi sono trovato un verro avanti che non mi ha dato il tempo di cambiare cartucce, ma ho riferito a chi di dovere che ha provveduto e ha voluto essere riconoscente con qualche "fetta" di cinghiale!! Io non ci vedo nella di male se posso aiuto volentieri!!
 
(Untitled)

beh potrei essere contraddittorio perché ritengo che quando si chiama un'amico che ci frequenta durante la settimana sai stamattina in zona ho visto delle beccacce in tale zona o uno si trova ha parlare ci sono non ci sono non ci vedo nulla di male, anche se ultimamente ci sono certi personaggi che ti chiamo per sapere se ne hai viste di beccacce o visti di tordi è lo fanno perché ormai si sono imparati ad andare a caccia in questo modo e poi te li senti dire io qua io la io la caccia la trovo ecc.., altro discorso è penso che rom1964 ha questo si voleva riferire se non ho capito male la segnalazione dei cinghiali da mettere le mani avanti non tutti sono gli stessi a tale punto ne ho vista una vieni quando voi tanto qui non viene nessuno anzi a tale punto c'è la chiave della catena apri e passa tipo che la zona è la loro,cosi non è giusto è purtroppo ho costatato ultimamente da un paio di anni a questa parte che la cosa funziona cosi questo non è essere cacciatori di beccacce ma sparatori, perché una cosa è dire la zona esempio sant Bruno, Podargoni, Prateria, un'altra cosa è dire vai la a tale punto questo detto qui da noi è arrivare a tavola consata cioè non cerchi niente non fai lo sforzo di andare girando rompendo gambe e macinando km con il mezzo,qua sul forum e Giuseppe nella zona di Rosarno ci sono tordi ma la zona e vasta poi sta Giuseppe capire dove o si fa un giro sapendo che ci sono, theking dice se non sbaglio la coala di sbato ma vallo ha trovare il buco dov'e
 
Non credo che la segnalazione riguardo la presenza di selvaggina, che siano tordi, beccacce stanziale ecc. comporti raid. In altri post si segnalava la presenza di selvaggina involata al chioccolatore che prontamante ne dava segnalazione all'amico stanzialista, mica ai navy seal :).
Ovvio che ognuno pensa ed agisce secondo il proprio carattere. Personalmente la nostra passione mi porta alla condivisione. Amo il soffermarmi anche occasionalmente col cacciatore che batte le mie stesse zone di caccia. Io sto a tordi, magari lui con i suoi amici a 4 zampe è alla ricerca di selvaggina stanziale, ed allora come accaduto a fine ottobre e raccontato in radio migratoria, felice sono stato di segnalare la presenza di una lepre che mi era partita da sotto i piedi, sorprendendomi mentre mi avviavo al capanno. Il suo springer l'ha scovata e ne sono felice, felice anche che lo stesso cane mi recupera alcuni tordi per me ormai persi. Meglio che quei tordi fossero finiti alle volpi ? Che la lepre fosse sopravvissuta e si fosse riprodotta ? Siamo cacciatori !! Come cacciatore è mio pensiero che la selvaggina và conquistata e non è che una semplice segnalazione possa significare abbattimento a colpo sicuro, ma solo dare speranza a chi si reca a caccia di avere una possibilità più concreta. Quante volte sulle nostre " radio migratoria " diamo indicazioni con località più o meno precise riguardo un buon movimento di migratori ? Quante volte s'invola una beccaccia, si và sulla rimessa e non si incontra più ? Quante volte ho indicato ubicazione esatta circa presenza dei beccaccini e questi poi scomparsi ? Tante altre, le indicazioni invece sortiscono l'effetto desiderato da chi comunica e da chi sfrutta ed è giusto così per il mio modo di vedere. Sempre riguardo mie segnalazioni su selvaggina pregiata, una mia indicazione a Zio65 del forum, hanno fruttato un sano divertimente di un carissimo amico contracambiato con 10 kg di ciccia di cinghiale e 10 pacchi di cartucce per le anatre, senza che io avessi chiesto nulla in cambio.
Quindi personalmente ..... non amo i carbonari, ma rispetto il pensiero di tutti
 
(Untitled)

ma vedi una cosa è che cammini incontri uno anzi io certe volte mi avvicino quando fai tre ore ha camminare da solo pure per dire salve scambi 2 parole ne ho vista una o visti la, un'altra cosa è la segnalazione sistematica perché di quello che sto constatando io specialmente su ste ca@@ di beccacce sta diventando la prassi è taluni cacciatori stanno andando così, non lo trovo corretto verso gli altri che sgambano per passione
 
Io non vedo un ca@@o di cacciabile [42].......ergo mi rimane difficile segnalare cosa a chicchessia :mrgreen: !

Certo non segnalerei mai tordi a Sfiamma
ne' allodole a danilovic
ne' colombacci al Cimbella
ne' beccacce al Grillaia
tantomeno papere al Dt
mai e poi mai qualsiasi essere vivente ad Angelo biondo [Trilly-77-24.gif] !?!

Nun so' specialista......so' egoista [thumbsup.gif].

Un saluto [Friends_emoticon.g:
 
in Generale io credo che sia giusto condividere info del genere con chi condivide la nostra etica venatoria. Mi spiego, se ho piacere che un amico cacci quel soggetto specifico cerco di essere il più preciso possibile, altrimenti sto zitto. La caccia è una passione che secondo me va condivisa ma non con tutti, con quelli a noi più simili.

poi ovviamente se uno dice ad esempio zona Alta Lombardia o maremma o bassa Toscana trovata 1,2,4,10 beccacce, lepri o tordi non credo sia sbagliato, nella fattispecie perché non si dice un punto esatto a tutto il mondo ma solo una vasta area geografica e poi perché da maggior convinzione a chi è della zona quando esce in cerca del selvatico. Saluti
 
Io non vedo un ca@@o di cacciabile [42].......ergo mi rimane difficile segnalare cosa a chicchessia :mrgreen: !

Certo non segnalerei mai tordi a Sfiamma
ne' allodole a danilovic
ne' colombacci al Cimbella
ne' beccacce al Grillaia
tantomeno papere al Dt
mai e poi mai qualsiasi essere vivente ad Angelo biondo [Trilly-77-24.gif] !?!

Nun so' specialista......so' egoista [thumbsup.gif].

Un saluto [Friends_emoticon.g:

io non sono nella lista prego dimmi pure!

Scherzi a parte io condivido le informazioni con chi reputo sia giusto condividerle di certo non metto i manifesti.
 
Ripeto ciò che ho detto nell’altra discussione Radio migratoria centro!!
per me nn c’è nulla di male, ma io la selvaggina che caccio me la guadagno da solo, nn mi piace e nn voglio aiuti extra....qui nn c’entra se si è beccacciai, tordarioli, capanni sti o altro.....al 2020 quasi nn si va a caccia per la ciccia, si va a caccia per divertirsi, per passione ed io mi diverto con le mie capacità, con la mia eventuale bravura!!
Addestrare un cane che mi da soddisfazioni sulla selvaggina che caccio è per me il piacere più grande!
i cani mi piace crescerli da piccoli, fargli il giusto addestramento e provare a portarlo al livello che io desidero!!
crescere un cucciolo di 2 mesi e portarlo a 3 anni si spende di più che comprarlo già grande e addestrato, ma sinceramente io nn mi appago con questo semplice giochetto.....
c’è il ragazzo che si prende cura dei miei cani quando sono fuori casa che abita in campagna, da lui ci sono fagiani e lepri, che ogni anno vengono immessi nel mese di marzo!!
mi manda foto e mi dice quasi tutti i giorni dove li vede.....gli rispondo lasciali in pace ora nn è più il momento di dargli la caccia....tra qualche mese se sopravvivono si accoppieranno e daranno la possibilità di ripopolare zone con selvaggina naturale.....mi dite se nn c’è cosa più bella di questa??
andando a quaglie mi è capitato di trovare più di un fagiano, ne ho abbattuti solo 3 ed il numero poteva essere sicuramente maggiore se solo gli avessi sparato!!
tutto questo per dire che gli uccelli o la selvaggina in generale vanno rispettati.....perché finiti loro finirà anche la nostra passione!!

Saluti Antonio
 
(Untitled)

Ripeto ciò che ho detto nell’altra discussione Radio migratoria centro!!
per me nn c’è nulla di male, ma io la selvaggina che caccio me la guadagno da solo, nn mi piace e nn voglio aiuti extra....qui nn c’entra se si è beccacciai, tordarioli, capanni sti o altro.....al 2020 quasi nn si va a caccia per la ciccia, si va a caccia per divertirsi, per passione ed io mi diverto con le mie capacità, con la mia eventuale bravura!!
la penso esattamente cosi anche io, anche perche la maggior parte dei cacciatori che ho incontrato se ti dicono dove c'è una lepre, un fagiano, i tordi, i colombi buttati, sicuramente non vedo anima viva...
Molti "amici" con cui cacciavo qualche anno fa se ti dicevano che avevano visto qualcosa e di andare a cercarlo o per loro non ne valeva la pena oppure erano animali attaccati alle case o alle strade magari in punti caldi per i controlli.
Infatti prendo con le pinze tutto quello che mi viene detto.
 
(Untitled)

Segnalare la presenza di selvaggina ad un amico credo che non ci sia nulla di sbagliato... Tutto parte dalla dal termine "amico".... Amico per me non e' una persona come tante altre.. E' innanzi tutto una persona corretta, che condivide le mie stesse passioni, che c'e' tutte le volte che hai bisogno, che interpreta spesso, le cose come le interpreti te.. Che siano riguardanti l'attività venatoria, il lavoro..la vita quotidiana... Quasi una sorta di clone... Queste persone per me sono speciali e sopratutto uniche... So' che loro mi stimani perché sanno che io stimo loro... Sono pochi gli amici che ti si dimostrano tali in una vita... Ed e' per questo che condividere con loro certe cose e' per me normale....il godimento e' raccontare o farsi raccontare l'azione venatoria difronte ad un buon caffè o meglio ad una cena conviviale, perche' anche se non hai accompagnato lui nell'azione, per ovvi motivi, sai per filo e per segno seguire mentalmente quello che lui racconta, perché quell'ambiente, quel selvatico lo hai, come lui, scovato, imparato, vissuto... Spesso non si arriva neanche a raccontare l'abbattimento... Ascolto con meraviglia delle imprese degli ausiliari è guardo con godimento le movenze del narratore nel simulare un movimento di coda, una guidata leopardina ed una ferma "vetrificata"... E lui idem quando cerco di fargli vivere le curate dei tordi o i dialoghi con i merli...
Ripeto, per chi come me, ama la caccia in solitudine, la condivisione prende diverse sfaccettature... Un forum, un amico a cui raccontare o insegnare sono alcune di esse...
 
Non credo che ci sia nulla di mare a segnalare ad un amico la presenza di un selvatico che magari io non caccio... Se sono a tordi e vedo un cinghiale io lo riferisco ad un mio caro amico che è attrezzato per far ciò e lui mi ripaga con un bel coscio di cinghiale se lo prende... altrettanto fa lui se mentre è al cinghiale vede una pastura con tordi/sasselli/cesene etc etc... e io contraccambio con qualche celletto per uno spiedo grazie alla soffiata... Non vedo cosa ci sia di male a far ciò... è una collaborazione che fa del bene sia ad uno sia all'altro... cosa che mi succede spesso è di avvisare un'amico stanzialista sulla presenza di qualche fagiano nel padule dove caccio o qualche coniglio selvatico... Sono miei amici e se posso io gli amici li aiuto, sia nella caccia sia nel resto!!!

Saluti
 
Dè, cosa devo dì, non credo ci sia il giustone lo sbagliatone nel segnalare la selvaggina.
Nel mio caso per prima cosa valuto chi ho davanti: c'è quello che se gli insegni un animale o un posto poi ti ci porta un pullman di gente, a lui proprio non gli dico niente. Così come a quello che poi si vanta di tot animali nel tale posto: stesso risultato di prima!
Il problema è che se segnalo un fagiano visto mentre sono ai colombi, quello che poi viene per il fagiano segnala i colombacci ad un altro e li mi posso "trovà fregato"!
Insomma, a parte il fatto che la selvaggina mi garba tutta e non disdegno di correre dietro ad un casuale fagiano, se devo segnalare la presenza di un animale ad un altra persona..... questa persona la scelgo tra quei due o tre di cui mi fido ciecamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Mah onestamente io non segnalo niente a nessuno nemmeno dove vado a grige...I cinghiali gli dico cordinate gps perché mi interessa meno di 0...Questo non perché sono invidioso è colpa della gente che è ****, a sua volta porta altri e io mi sono bruciato il posto...Mi è capitato 3-4 volte che ho invitato qualcuno e poi stava sempre la a rompermi la min***,il posto non l avevo certo affitatto peró..Quindi uno impara dai propri errori...Max 2-3 persone fidatissime basta.Non condivido

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Anche io credo che questo tipo di segnalazione vadano condivise con poche persone fidate.Infatti Paolo ha fatto questo.Anche a me capita di lasciare qualche animale e riferirlo ad un amico,ed è normale se poi si caccia spesso insieme.Mi è capitato anche di segnalare animali a persone che ho incontrato sul posto.Un'anno un tizio mi invitò a partecipare all'azione con la mia Breton mentre la sua Breton era ferma su una quaglia,questo tizio mai visto prima.L'anno dopo io ero accapannato a tordi e appena fatto giorno sento più volte un fagiano cantare.Si avvicina un Breton e lo riconosco,poi spunta il padrone ed era il tizio che mi invitò a partecipare all'azione con la sua cagnetta in ferma.Per ricambiare gli ho segnalato il fagiano.
 
Ragazzi sarò strano io,ma vista la mia genuinità nel raccontare nel portare persone a caccia in posti da lorò sconosciuti e avendo ottimi risultati,per me vale la regola che se porto qualcuno devo farlo divertire,denotando spesso in più di qualche contesto che alla fine non ti cerca nessuno quando serve a te,da questo anno non mi porto più dietro personaggi in posti nuovi o non racconto più esattamente cosa ho fatto a nessuno,pena ritrovarli qualche tempo dopo dove li ho portati io,senza neanche chiamarti per fare una passeggiata insieme,devo ancora trovare chi mi portera' in posti nuovi come io ho portato persone a cacciare tordi e anatre
 
personalmente non segnalo selvatici ad altri cacciatori ad eccezione dei cinghiali alla squadra di mio padre ma solo per vederlo contento se gli riesce l'abbattimento, del resto non ricordo proprio che altri cacciatori mi abbiano insegnato una beccaccia o un fagiano.
però non trovo niente di male che tra 2 amici uno segnali una cosa all' altro.
 
Dè, cosa devo dì, non credo ci sia il giustone lo sbagliatone nel segnalare la selvaggina.
Nel mio caso per prima cosa valuto chi ho davanti: c'è quello che se gli insegni un animale o un posto poi ti ci porta un pullman di gente, a lui proprio non gli dico niente. Così come a quello che poi si vanta di tot animali nel tale posto: stesso risultato di prima!
Il problema è che se segnalo un fagiano visto mentre sono ai colombi, quello che poi viene per il fagiano segnala i colombacci ad un altro e li mi posso "trovà fregato"!
Insomma, a parte il fatto che la selvaggina mi garba tutta e non disdegno di correre dietro ad un casuale fagiano, se devo segnalare la presenza di un animale ad un altra persona..... questa persona la scelgo tra quei due o tre di cui mi fido ciecamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

--------------------------------------------------------------------------------------
E' come la penso io. Segnalare qualunque tipo di selvaggina ad un Amico è giusto e doveroso. Condividere la passione.... ci sta tutto.
Ma vedete che ci sono i pro e i contro. I pro sono quelli segnalati all'amico che merita. I contro sono quelli segnalati a certe persone che ritieni amici e che dopo in quel posto non ci puoi più mettere piede. Così perdi posto e amico. E' successo... purtroppo. Quindi si deve stare attenti, molto attenti, perchè poi nascono antipatie, non tanto per la caccia, ma per il modo di comportarsi.
Qui sul forum ho segnalato ai miei conterranei, posti dove c'erano tordi e se vi erano. Altrettanto ho fatto con amici del luogo, che a sua volta mi segnalavano anche loro. poi per il cinghiale non ne parliamo proprio, mi segnalano anche il viottolo dove passa!:mrgreen:
 
Per abitudine segnalo la presenza di animali ad altri cacciatori, ma solo agli amici veri, ovvero a quelle persone serie degne di essere chiamate amici, e che ricambiano la cortesia. Per ovvie ragioni evito di spiegare chi sono per me gli amici , i conoscenti o poco piu, e qui dentro purtroppo devo dire con grande dispiacere che di conoscenti ce ne ho tanti.
 
Io non è che ho capito quello che vuoi dire... scusa sarà l'eta del rin@oglionimento, ma non riesco a seguirti. Cioè... mi chiedo... ti dispiace di avere molti conoscenti qui dentro? Poi... quali ragioni hai per evitare di dire chi o cosa sono per te gli amici?
 
Quello che dovevo l'ho scritto nel thread di provenienza e non ho alcuna voglia di ripeterlo, per una sorta di "pigrizia letteraria".:D
Tuttavia ho letto con vero interesse gli interventi che mi precedono e leggerò con la dovuta attenzione quelli che seguiranno.
Un saluto a tutti.
 
Non posso fare l'elenco di chi qui dentro per me e' un amico o un conoscente. In cuor mio avrei preferito avere piu amici che conoscenti..ti dico solo questo e ti prego di non aggiungere altro.
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto