Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
Son cent'anni che caccio con i piccioni, dalla tesa o da terra, cimbelli e volantini ecc ecc.
E capita che ogni tanto un falco "ci provi".
È successo che più volte sono arrivati a pochi cm dalle racchette o dalle ribaltine con l'unica conseguenza di avere un piccione "spaventato", due volte mi si sono attaccati al cimbello sull'asta e poi l'hanno lasciato andare in quanto legato al filo della racchetta (cimbelli tutte e due le volte miracolosamente illesi).
Ma questa volta è andata male.
Ero sul capanno ed a un certo punto i piccioni hanno allungato il collo, in aria non si vedeva nulla allora ho pensato "altri colombi bassi bassi come prima"....
Invece vedo questo missile, ali chiuse e zampacce già pronte a ghermire!
Stranamente i cimbelli son rimasti sulle racchette ma un volantino è partito dalla rastrelliera e s'è buttato in picchiata, falco dietro a mezzo metro, spariscono dietro i lecci e.... non ricompaiono più!
"Kazzo, l'ha preso!" Scendo al volo, sciolgo la Gaia e vado verso il punto.... il campanello del cane si ferma, eccolo li, la Gaia lo sta riportando (se fosse stato vivo l'avrebbe riportato senza ucciderlo) il falco era già scappato all'arrivo del cane....
E pensare che oggi era l'ultimo giorno al capanno!

d988d014018ef815e6978b4892a95fa1.jpg
2dc24c8559f81e4c38db78ddea38ee61.jpg
608c995fd106c37887aa8fd58befd695.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo capita...è la natura, nessuno ne ha colpa. Mi spiace per il tempo che hai impiegato ad addestrarlo e l'affezione che sicuramente provavi per lui, certo ti rode molto, ma non ci puoi fare niente....in natura ci sono i predatori e i predati... compreso noi.... si deve accettare... a malincuore ma si deve accettare.
Ogni tanto da me, ben ché metta in campo mille strategie, i predatori, (volpi, donnole, faine, cani randagi), fanno razzia dei miei animali. L'unica cosa che posso fare è mettere dentro un cane che rispetti gli animali domestici. Finora non ci sono riuscito, tutti i cuccioli che ho messo dentro, prima o poi scatta in loro la molla del predatore e il danno lo fanno loro.
Dopo tanti cuccioli cresciuti e allevati come si deve, quando arrivano ad una certa età, vuoi per gioco, vuoi per quella maledetta molla che scatta,... predano! Sono ancora alla ricerca del cucciolo equilibrato per il suo lavoro.
 
Cimbella: al tuo volantino è andata proprio male almeno per due motivi:
1) è caduto "in servizio" proprio l'ultimo giorno !!!!
2) forse ti sei accorto troppo tardi del pericolo in avvicinamento.
Un mio amico che caccia sporadicamente con le aste, quando vede un falco che sta entrando pericolosamente in "zona zimbelli", gli indirizza un colpo ad un metro di distanza, spaventandolo e facendolo desistere dai suoi rapaci propositi.
Generalmente - mi riferiva mentre si era in argomento - il predatore non si fa più vedere per l'intera giornata.
Un saluto.
 
Cimbella: al tuo volantino è andata proprio male almeno per due motivi:
1) è caduto "in servizio" proprio l'ultimo giorno !!!!
2) forse ti sei accorto troppo tardi del pericolo in avvicinamento.
Un mio amico che caccia sporadicamente con le aste, quando vede un falco che sta entrando pericolosamente in "zona zimbelli", gli indirizza un colpo ad un metro di distanza, spaventandolo e facendolo desistere dai suoi rapaci propositi.
Generalmente - mi riferiva mentre si era in argomento - il predatore non si fa più vedere per l'intera giornata.
Un saluto.
Dè, proprio così, me ne sono accorto tardi e lui era veramente un missile!
Con le aste il pericolo maggiore è dato da quei falchi che attaccano da sotto. A volte li vedi prima ed intervieni ma sono come fantasmi! Ed il danno che fanno spesso di far correre il rischio che il piccione, cercando la fuga rocambolescamente, rimanga intrigato ai rami col filo della racchetta. E a 10-15 mt può essere un bel problema!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ve l'ho detta quella del falco pellegrino con 4 ali, che mi arriva in testa e quando mi vede molla una cornacchia viva che aveva fra gli artigli, che il mio breton afferra appena toccato terra, che jella quella cornacchia, era tutta mangiata sulla schiena.
 
Ve l'ho detta quella del falco pellegrino con 4 ali, che mi arriva in testa e quando mi vede molla una cornacchia viva che aveva fra gli artigli, che il mio breton afferra appena toccato terra, che jella quella cornacchia, era tutta mangiata sulla schiena.
Coppia di bestiacce!
Comunque quello in questione non era un pellegrino, era più o meno della stessa dimensione ma di colore marrone rossiccio, tipo gheppio ma più grosso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Coppia di bestiacce!
Comunque quello in questione non era un pellegrino, era più o meno della stessa dimensione ma di colore marrone rossiccio, tipo gheppio ma più grosso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se ha attaccato da sotto è lo sparviero, falchetto di basso volo che insegue nei boschi, una volta mentre giravo col cane in estate, l'avevo appena visto passare come una freccia, dopo qualche minuto sento il chiii chiii del merlo ghermito, mi giro è vedo in aria una sfioccata di piume nere, ma lui non l'ho visto, sparito nella macchia.
 
Se ha attaccato da sotto è lo sparviero, falchetto di basso volo che insegue nei boschi, una volta mentre giravo col cane in estate, l'avevo appena visto passare come una freccia, dopo qualche minuto sento il chiii chiii del merlo ghermito, mi giro è vedo in aria una sfioccata di piume nere, ma lui non l'ho visto, sparito nella macchia.
No no, è arrivato a mille km orari in picchiata dalle mie spalle, il piccione s'è buttato dalla rastrelliera verso il basso e lui l'ha preso al volo per poi finirlo in terra (ma già in volo deve avere preso una bella botta).
Il tutto in una frazione di secondo, un fulmine!
Appena il tempo di vederlo ed era tutto finito: non ho fatto in tempo a fare niente, nemmeno "un gesto" per spaventarlo.
Se non fosse stato rossiccio avrei detto un pellegrino.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
L'incontro con uno sparviero l'ho avuto tre settimane fa,facevo prove di chioccolo e si è posato a dieci metri da me deve avermi scambiato per un merlo messo molto male visto come chioccolavo......il tutto è durato una frazione di secondo neanche il tempo di capire di cosa si trattava è schizzato via....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto