ma queste cartucce "da piuma" sono state conservate in modo idoneo? epoca?
Non vorrei che fossero pure quelle...

tiri semplici? mmm...appostamenti con richiami, con tiri al poggio.
i tordi alti di passo. allodole.

i peggiori?
beccaccini allo scaccio, tordi allo schizzo.il colombaccio ****.

purtroppo farsi la mano e mantenerla, coi pochi tiri che si fanno, è difficile
 

eos

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti, sono al primo anno di caccia, mi sono appassionato all caccia partendo dal cinghiale, da mio nonno ho ereditato un vecchio benelli 121 cal 12 *** e tante cartucce da penna quindi ho pensato perché non usare queste cartucce?! Ma praticamente ogni tiro è una padella, e comincio un po' a demoralizzare, c'è un volatile particolarmente facile indicato per i neofiti? Meglio andar la mattina presto? La sera o è indifferente? Che tipo di piombo? Che tipo di caccia contando che sono senza cane?! Grazie per le risooste!
 
Salve a tutti, sono al primo anno di caccia, mi sono appassionato all caccia partendo dal cinghiale, da mio nonno ho ereditato un vecchio benelli 121 cal 12 *** e tante cartucce da penna quindi ho pensato perché non usare queste cartucce?! Ma praticamente ogni tiro è una padella, e comincio un po' a demoralizzare, c'è un volatile particolarmente facile indicato per i neofiti? Meglio andar la mattina presto? La sera o è indifferente? Che tipo di piombo? Che tipo di caccia contando che sono senza cane?! Grazie per le risooste!

Per cominciare devi andare da un armaiolo e vedere se il fucile del nonno ti torna….se non ti torna e non lo sistemi puoi sparare quanto vuoi ma non colpirai mai nulla. Del resto è inutile parlare finchè non sarai sicuro che il fucile ti calza a pennello! Un saluto e in bocca al lupo!
 
Per cominciare devi andare da un armaiolo e vedere se il fucile del nonno ti torna….se non ti torna e non lo sistemi puoi sparare quanto vuoi ma non colpirai mai nulla. Del resto è inutile parlare finchè non sarai sicuro che il fucile ti calza a pennello! Un saluto e in bocca al lupo!


Grazie della risposta, molte persone e anche leggendo su alcuni forum che il benelli 121 non ha modo di modificare la piega quindi se pur come dici tu mi torna male non c'è molto da fare.. 😔
 
Comunque sia all'armeria potrai trovare gente che ti da qualche consiglio/dritta sulle mille domande che hai in mente.
E non ti preoccupare se ci saranno i supercacciatoroni che fanno i saccenti, quello disposto a darti dù dritte lo trovi di sicuro.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non preoccuparti...le padelle all'inizio sono la norma, non l'eccezione. Poi le paturnie calcio, astina, cartucce, clima, etc etc non servono a nulla. Negli anni 70 80 ma quali pieghe volevi mettere, quanti andavano dai calcisti, esistevano tre tipi di cartucce in tutto ...eppure facevano medie da 9 su 10. Quindi ti do il solo consiglio che mi ha fatto ammazzare qualche animale...spara a tiro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Non preoccuparti...le padelle all'inizio sono la norma, non l'eccezione. Poi le paturnie calcio, astina, cartucce, clima, etc etc non servono a nulla. Negli anni 70 80 ma quali pieghe volevi mettere, quanti andavano dai calcisti, esistevano tre tipi di cartucce in tutto ...eppure facevano medie da 9 su 10. Quindi ti do il solo consiglio che mi ha fatto ammazzare qualche animale...spara a tiro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Cosa vuoi dire con spara a tiro?
 
Cosa vuoi dire con spara a tiro?
Che non devi fare tiri iperbolici con prede a 50 metri, perché con con la distanza aumenta la possibilità di errore. Poi su YouTube ci sono ottimi video che ti spiegano come eseguire correttamente l'anticipo e come si deve mirare(cose deve vedere il tuo occhio mentre spari) .

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, sono al primo anno di caccia, mi sono appassionato all caccia partendo dal cinghiale, da mio nonno ho ereditato un vecchio benelli 121 cal 12 *** e tante cartucce da penna quindi ho pensato perché non usare queste cartucce?! Ma praticamente ogni tiro è una padella, e comincio un po' a demoralizzare, c'è un volatile particolarmente facile indicato per i neofiti? Meglio andar la mattina presto? La sera o è indifferente? Che tipo di piombo? Che tipo di caccia contando che sono senza cane?! Grazie per le risooste!

Se non hai mai sparato al volo è normale, secondo me prima dovresti andare un po al tiro a piattello e capire come funziona. Per imparare ne dovrai sparare parecchie di cartucce
 
Che le padelle all'inizio non mancano sono d'accordo....ma che le pieghe e le lunghezze di un calcio non c'entrano questo non è vero, se poi uno si adatta a quel che ha bè allora è un altro discorso ma che sia uguale non è vero...
come dice giustamente l'Amico Jago se è possibile farsi sistemare un po' il fucile è molto importante soprattutto per un neofita.
 
E' vero in parte, il vecchio benelli non ha le piastrine per poter cambiare la piega, ma un buon Armaiolo può agire direttamente sul legno
oppure come nel mio caso siccome le pieghe erano proprio opposte alle mia e il calcio era troppo corto è stato cambiato di sana pianta.
 
Vai in un campo di tiro al piattello e fatti controllare da un istruttore di tiro (fucile e sparatore) vedrai che ti risolve ogni dubbio e farai un po' di pratica (magari al percorso di caccia).
Ma di un po': i cinghiali li prendevi ?:)
 
"Purtroppo farsi la mano e mantenerla, coi pochi tiri che si fanno, è difficile". Dice bene Franky: anche secondo me questo è uno dei più grossi problemi. / Per il fucile, invece: calma prima di modificare. Innanzitutto, il fucile era di tuo nonno. Il fucile era di serie come calciatura o tuo nonno lo aveva fatto adattare? Quanto era alto tuo nonno? Era grasso, magro, con braccia corte, lunghe? Ovviamente, era destro o mancino? Sai se sparava ad occhi aperti o con un occhio chiuso? Riflettici (fin qui, è gratis 😉). Poi, ancora, sempre gratis (🙂): ricorda: i fucili di serie (e tanto più quelli senza piastrine di piega, come il vecchio 121 pre "Raffaello") sono fabbricati per essere adatti alla maggior parte dei tiratori (ovvio: per venderne il numero più grande senza apportare modifiche 🙂). Quindi sono costruiti per tiratori di corporatura media, altezza circa 1,75 (quindi: media), destrimani, con braccia e collo di lunghezza media: se destrimani, con occhio destro "dominante" o senza occhio dominante. Poi (e solo poi) se, dopo avere sparato un altro poco, proprio non colpisci (qui, però, devi iniziare a pagare 😜): vai da un armaiolo-calcista (meglio che da un armiere), cioè da un meccanico - falegname di armi, che ti "valuterà" e "valuterà" il fucile... Altrimenti, vai da un istruttore di tiro (che è ancora meno semplice da trovare di un armaiolo, mi risulta)... Evita come la peste i "praticoni superesperti da bar" dei quali sono pieni vari campi di tiro (ma ci sono anche alcuni cacciatori che "praticonano"...): altrimenti, rischi di stare sempre a modificare, facendo prima una cosa e poi il contrario... Poi, vai a sparare al piattello (soprattutto - ma non solo - al percorso di caccia in pedana). Spara, e non avere paura di "padellare"... tanto, il rumore lo fai lo stesso 😎 (e, al massimo, si salva un piattello 🙂). In bocca al lupo 🙂.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto