colombacci stanziali "spariti" a stagione inoltrata

I colombacci stanziali adulti, già pochi giorni prima dell'apertura, quando le campagne si riempiono di cacciatori per l'addestramento cani o per effettuare sopralluoghi propedeutici alla prima cacciata della stagione, quei colombacci, dicevo, si insospettiscono e spariscono poco dopo.
I pulli, giovincelli dell'anno ancora con le penne in crescita, sono più confidenti e per l'apertura ( ove consentita la loro caccia ) è facile vengano a tiro, nei luoghi vocati. Ma deve bastare una volta, perché se li padelli o comunque riescono a scamparla, la scaltrezza viene loro in soccorso immediatamente, e non li vedi più, al pari de loro genitori, per mesi e mesi.
Questi contingenti residui andranno a colonizzare tutti i luoghi interdetti alla caccia, nei quali si sistemeranno senza alcuna difficoltà, per uscirne soltanto in circostanze eccezionali e\o di forza maggiore.
Dopo la chiusura della caccia, quando le schioppettate non riecheggeranno più per le campagne ed il movimento cacciatoresco scomparirà anch'esso, ecco che si materializzeranno di nuovo, e si faranno nuovamente avvicinare senza tema alcuna.
Un saluto a tutti.

COLOMBACCIO ASSONNATO.jpg
 

Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
è una cosa che ho notato pure l'anno scorso.
Dopo qualche giorno di sparate...i colombacci si smaterializzano. nè al rientro nè all'uscita.
Ricominciano a vedersi diffusamente nelle zone basse e centri abitati alla nidificazione successiva.
pure in aria se ne vedono pochissimi e inavvicinabili.

selezione dei "furbi"? apprendimento?
ho impressione che imparino a concentrarsi in zone non cacciabili..e a non muoversi di un metro da lì; in effetti ne vedo stuoli coesi sui cavi elettrici in zone di periferia e oasi... e in flotte che non credo siano di passo.
Si raccolgono in stuoli con avanzare dell'inverno?

la speranza è che qualche gelata ne spinga dalla Sila verso il Marchesato e la costa.

Cacciatori esperti di zona e selvatico?
 
Normale amministrazione, i colombacci stanziali non sono tordi che puoi cacciare allo spollo o al rientro , conoscono il territorio alla perfezione e quando sono disturbati eccessivamente dalle fucilate anche non dirette a loro si rifugiano nelle zone tranquille , tanto mangiano tutto ciò che è commestibile e non si fanno problemi , se li vuoi insidiare cacciandoli come normali uccelli lascia perdere e dedicati ad altro, non otterrai nessun risultato.[2]
 
Ne ho castigati parecchi...dubito di averli decimati ma avranno imparato il piombo [violent.gif]

Pure a Bari si sono diffusi?
A Lecce ancora nulla
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto