Che succede al passo della migratoria?

Coker

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
10 Ottobre 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Località
Arezzo
Quest’anno non riesco a capire il passo della migratoria i tordi sono già arrivati in Puglia cosa che fino ad alcuni anni fa non arrivavano prima del 25 ottobre ar1 solo alcuni sporadici tordi di passo
 
I migratori sono imprevedibili e si sa, ma non è esatto quello che scrivi, in Puglia i tordi arrivano già dai primi di ottobre in un crescendo fino a fine mese , negli ultimi 2 anni hanno ritardato è vero ma quest’anno siamo nella normalità.
 
I tordi sono entrati leggermente in anticipo. C'è una buona presenza di tordi accasati. Aspettiamo tutti il botto finale. Per le allodole invece c'è da preoccuparsi.
un'ultima cosa. Finché si useranno questi maledetti stereo, il carniere sarà solo per i più furbi.
 
Secondo me dipende solo dal clima come ormai da anni, sono due settimane che spira scirocco e fa caldo non è il vento ideale per il passo per il versante tirrenico, infatti chi spara a tordi ed anche colombacci sono quelli sui monti del versante adriatico quindi anche la puglia, non direi che il passo è esaurito ma solo molto allungato verso novembre fino al 15, diciamocela tutta ottobre assomiglia sempre di più a settembre, chi va a caccia da 40 anni certi cambiamenti li osserva molto bene, quindi per i cacciatori del centrosud.... spostate le ferie verso fine ottobre-novembre.:mrgreen:
 
Le rotte di passo sono sempre le medesime ma le linee effettive di passo cambiano di anno in anno a seconda delle condizioni atmosferiche da noi, ma non solo da noi, se vi ricordate a fine settembre c'è stata una piccola botta di freddo, quella botta nel nord europa è stata più forte ed è quella che ha dato l'impulso iniziale alla migrazione, che poi è andata in stasi per il caldo anomalo nelle regioni del sud europa.. quest'anno sono passati tanti bottacci al nord e ora ne sono entrati tanti al sud, noi del centro abbiamo fatto poco.. si spera di rimediare nei prossimi giorni o con gli uccelli invernali.. la russia è per più della metà già coperta di neve, come la scandinavia, e nei prossimi giorni sono previste altre nevicate, sono quelle nevicate precoci che spingono gli uccelli da noi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto