annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotte migratorie

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rotte migratorie

Buonasera a tutti, volevo aprire una nuova discussione, per capire meglio, più che le rotte migratorie che tutti noi conosciamo leggendo e documentandosi sul web, quindi quella che dal nord est europa scende verso i pirenei, le alpi, i balcani ecc. ecc., le direzioni che fanno i tordi e le allodole nei posti, nei capanni che noi tutti frequentiamo ogni mattina quando andiamo a caccia.
    Ad esempio perche nella mia zona, latina mare, i tordi entrano da sud e vanno in direzione nord? Cioè, mi chiedo perche se la destinazione finale della migrazione è sud qui da me hanno una direzione opposta.
    Sarebbe interessante se ognuno di voi indicasse la zona di caccia e la direzione che prendono i tordi quando sono di passo
    Ibal a tutti per i prossimi giorni

Mi sa che io sono un vecchio sporcaccione. Quando ho letto il titolo :Rotte Migratorie" ho pensato che tu alludessi alle Nigeriane e alle Romene che vengono a battere i marciapiedi in Italia!
    tommaso1987 piace questo post.
    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Franky@
      Franky@ commentata
      Modifica di un commento
      anche sul sostantivo "rotte" potremmo discutere, considerandolo aggettivo

Io sono nella tua stessa situazione Murlo (Siena) arrivano da sud-ovest e puntano Nord-Est praticamente becco quelli che vengono dal mare penso zona tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia.Venti migliori per il passo Nord Nord-Est Est il Sud-Est ancora devo verificarlo.E comunque lo stesso dilemma me lo ero posto molti anni addietro 1978 quando il passo lo facevo in Calabria zona Sud di Reggio Calabria entravano dal mare Tordi Allodole e Fringuelli.
    Per essere precisi bisogna fare molta attenzione alla direzione dei tordi e del vento si sbaglia facile anche di 20°/30° se non si ha una Bussola e magari il posto si conosce poco.

COMMENTA

Anni fa quando internet non c'era e le ricerche si facevano sulla carta stampata trovai una pubblicazione non ricordo quale con una cartina di migrazione dei tordi che in effetti poteva convalidare le osservazioni sul campo, Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cartina_italia_tordi.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.9 KB  ID: 1881440 allego disegno magari qui nel forum qualche "vecchio" può averla già vista.
      lugheri piace questo post.

COMMENTA

In effetti questa cartina disegna quello che in realta avviene dalle mie parti... Mi piacerebbe capire il perché di questa attraversata degli appennini per poi ritornarci.... Non penso per un fatto di alimentazione perche hanno più da mangiare in montagna che al mare... Ma...

COMMENTA

Le rotte migratorie che interessano l'Italia hanno tutte la stessa direttrice...NE-SW.
          Gli uccelli che entrano dal mare sul Tirreno e apparentemente "al contrario" sono quelli che scendendo lungo il mare ad un certo punto decidono di entrare all'interno in cerca di pasture e riposo.
          Credo che ciò che è rappresentato in quella cartina non risponda al vero....p quantomeno è un disegno molto grossolano.
          Ottobre è.....

COMMENTA

Qua da me si dice che ed è stato anche costatato che quando è bello in sardegna è probbabile che i tordi entrano... Posso pure pensare che dalla liguria puntano la corsica e poi la sardegna... Una volta li la terra ferma piu vicina sono le coste tirreniche...
            Per l'amico di siena che vede i tordi entrare da punta ala, ho notato una somiglianza con il mio territorio... Da me entrano dal promontorio del circeo.. Come se viaggiando in mezzo al mare puntano il primo "terra" che vedono

COMMENTA

la teoria della "discesa" dal Tirreno potrebbero confermarla solo gli Elbani (Giovannit) visto che l'Elba e posizionata giusto lungo la costa Tirrenica chiedere se a loro i tordi gli arrivano da Nord ,se così fosse la teoria risulta esatta....altrimenti....

COMMENTA

Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio
                la teoria della "discesa" dal Tirreno potrebbero confermarla solo gli Elbani (Giovannit) visto che l'Elba e posizionata giusto lungo la costa Tirrenica chiedere se a loro i tordi gli arrivano da Nord ,se così fosse la teoria risulta esatta....altrimenti....
                Giovanit. abita ad Elba....paese dell'Alabama,USA.
                La discesa lungo Il Tirreno non è una teoria ma una certezza studiata da decenni.
                Scendono lungo il Tirreno una parte di quelli che arrivano in Liguria dalla pianura padana a nord del Po e quelli che calciando gli appennini arrivano sulla costa.
                Ottobre è.....

COMMENTA

studiata da decenni?io ero rimasto indietro Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Mappa Tordi Chierici.jpg  Visite: 0  Dimensione: 55.1 KB  ID: 1881458alla cartina di Chierici.......devo recuperare...
                  in effetti una freccina sulla Liguria che va verso il basso c'e'....

COMMENTA

Originariamente inviato da stornoscellato Visualizza il messaggio
                    Qua da me si dice che ed è stato anche costatato che quando è bello in sardegna è probbabile che i tordi entrano... Posso pure pensare che dalla liguria puntano la corsica e poi la sardegna... Una volta li la terra ferma piu vicina sono le coste tirreniche...
                    Per l'amico di siena che vede i tordi entrare da punta ala, ho notato una somiglianza con il mio territorio... Da me entrano dal promontorio del circeo.. Come se viaggiando in mezzo al mare puntano il primo "terra" che vedono
                    esattamente in che zona Latina di passo vai?vorrei stabilire una direttrice...

COMMENTA

Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
                      (omissis)
                      Giovanit. abita ad Elba....paese dell'Alabama,USA.
                      In effetti se passassero da me prima di approdare sulle coste tirreniche sarebbero un po' stanchi quando arrivano e li potreste prendere con le mani. Pero' sarebbero cosi' magri che li dovreste mettere in gabbia e rimpinzarli di mangime prima di poterli uccidere e cucinare!..

CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio

In effetti se passassero da me prima di approdare sulle coste tirreniche sarebbero un po' stanchi quando arrivano e li potreste prendere con le mani. Pero' sarebbero cosi' magri che li dovreste mettere in gabbia e rimpinzarli di mangime prima di poterli uccidere e cucinare!..
                        si però in ogni caso sei fuori dalle rotte delle Nigeriane e delle Rumene........

COMMENTA

Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
                          La discesa lungo Il Tirreno non è una teoria ma una certezza studiata da decenni.
                          Studiata da chi?magari se puoi consigliarmi qualche libro perchè a me la materia mi intriga

COMMENTA

Latina mare... Un paio di km all'interno

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                            Sto operando...
                            X