(Untitled)

A me piace credere che sia vero... Però si entra in un ambiente piu adatto alle sensazioni che ad altro. Ho sempre sentito più di un capannaio sostenere ciò e ricercare nei suoi cantori che selezionava determinate battute perché più credute di altre.... Si chiamano linee di canto, un po' come i nostri dialetti che variano da nord a sud, da regione a regione.... Sui fringuelli ad esempio la cosa era ancora più eclatante... In Toscana se non avevi un Francesco mio in gabbia facevi poco o cmq meno di chi lo aveva... In Veneto invece dovevi avere un battista vecio o un grepio pin... (queste parole, di sicuro insignificanti per molti e motivo di risata, altro non sono che la battuta di chiusura del meraviglioso canto del fringuello)... Ecco perche', verosimilmente, si possa trasportare tale teoria anche sui turdidi...
 
(Untitled)

riguardo al discorso dei vari richiami...è possibile che quello francese abbia tonalità un pò troppo acute?
 

Allegati

  • attach1880094.jpg
    attach1880094.jpg
    74.2 KB · Visite: 0
(Untitled)

Davvero mille grazie per la tua disponibilità!
Queste sono infomazioni utilissime e indispensabili per gettare le fondamenta. Ovviamente come dici tu, per costruirci su una casa serve tanto impegno...
 

bartosimo

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Buonasera a tutti,
Mi sto cimentando con l'utilizzo del richiamo a bocca per il tordo bottaccio (e sassello) imparando da autodidatta.
Qualcosa so fare, ma volevo qualche consiglio da chi è più esperto di me.
Inoltre mi stavo chiedendo quale sia migliore se quello in ottone "ricurvo" o quello in metallo francese perchè li ho entrambi.
Grazie a chi risponderà 😉

Ciao 😊
 
(Untitled)

Io to consiglio di utilizzare quello in ottone, modello romana... Ti consente di eseguire perfettamente tanto il bottaccio quanto il sassello... Non e' male neanche il francese ma solo per il bottaccio... Per il sassello i richiami francesi, secondo me sono inferiori a gli italiani.... Puoi, sempre per il sassello, dotarti anche del tipo genovese, altro buon richiamo, dotato di ottimo volume, un po più morbido rispetto alla romana...
Per il resto, bisognerebbe sentire il livello a cui sei arrivato...
 
ok grazie, quello francese mi sembra sia un pò più acuto rispetto a quello in ottone. Potrei mandare delle registrazioni tramite messaggio...magari anche su Facebook
 
(Untitled)

salve a tutti.
scusate se mi intrometto, ma sono anche io alle prime armi con questi richiami e quindi spero di non disturbare.
Leggendo qui e là ho scoperto che potrebbe essere utile sfruttare delle parole per creare dei canti.
Ad esempio ho scoperto che qualcuno canticchia la canzoncina "frá martino campanaro" o dice aspirando:
"ue ciccio ue"
"vieni qua, vieni qua".
voi cosa consigliate?
altre combinazioni di parole o canzoncine per ricreare melodie addescanti?
 
infatti sarebbe interessante... io pure sono alle prime armi e vorrei provare quest'anno a usare il richiamo
 
Anche io volevo sapere queste cose... se ci sono delle parole/frasi o qualsiasi altra cosa da pronunciare aspirando per intonare diverse "melodie"
 
(Untitled)

Allora, le frasi vengono utilizzate per memorizzare al meglio le battute che si intende fare... Chiaro e' che ognuno interpreta la parola a modo suo... Ossia io vi posso dire, ad esempio, uitipru uitipru propriooo...e voi invece ve la potete sentire come popriupriu popriupriu tutioo... Percui ognuno di noi e' giusto che se le scriva come se le sente.... La canzoncina tipo fra Martino la si utilizza per sciogliersi la lingua ed imparare a fare tutta la scalatura di note, sia con note semplici che con note dotate di "r".... Battute efficaci (non e' detto cmq che dappertutto siano creduto) possono essere.... Propriio propriio--tipruu tipruu uitititri--uitipre uitipre--tritritriiii... Oppure... cioiio cioiio--ciocio ciocio ciocio--vrivrivriiii.... Oppure... Uitit uitit--grepioo grepioo--trotrioo trotrioo--uititi.... Poi ognuno può prendersi un canto, specie se sa' essere creduto, e trasformarlo in canzone scritta per memorizzarlo.... Insomma, con tempo, passione e sacrificio si puo' fare veramente bene...
 
Scusate mi intrometto sulla discussione ... e' possibile che i versi creduti tra il nord ed il sud cambino? .. perche' mi e' sembrato di aver sentito piu' di una volta una cosa del genere!

In attesa saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto