Continua la presenza accettabile. Come si dice è meglio un sorso al giorno che una bevuta intera che ti ubriaca e poi ti lascia asciutto e assetato. Cordialità
 
Uscita a beccaccini, dopo oltre 20 giorni d i stop per maltempo e motivi vari! Macinato tanti km in posti dove ne avevo sempre trovati e devo dire nonostante l" abitat sia molto ideale la presenza non e" abbondante come mi aspettavo, forse e" come qualcuno ha detto essendoci acqua dappertutto sono molto sparsi! Comunque visti ed alzati cinque (due in coppia) e due sono riuscito ad abbatterli, uno padellato perche" non pronto e due lunghi, il recupero di uno molto difficoltoso perche" si affondava parecchio! Di ritorno dal giro la bella sorpresa, faccio un filare di piante tra cui dei pioppi, per vedere per qualche pioppino, mi partono due cesene con il classico ciak ciak ed una riesco ad abbatterla!! Erano circa quindici anni che non vedevo una cesena in pianura, l"ultima che feci ricordo era dicembre con una gelata pazzesca!! Presenza di allodole molto scarsa!!
 
quest'anno in pianura padana i beccaccini si son visti a malapena.. e quei pochi che ho visto si levavano distante.
 
Beccaccini in calo, ma non e" da meravigliarsi anche perché" si sta pian piano asciugando tutto e i posti buoni restano pochi, a parte nelle ZPS!! Comunque sparati 3 e riportati.
 
Complice una doppia alluvione, il litorale viterbese quest'anno è stato invaso da migliaia di beccaccini che hanno sostato da ottobre a dicembre. Senza dedicarmi specificatamente, ma solo quando non era aria di anatre, le passeggiate di qualche decina di minuto bastavano a fare quota. Nelle giornate di pioggia, più volte ho assistito a voli di spostamento di molti soggetti assieme e per tutta la giornata. Forse l'habita creatosi in km di costa nell'alto Lazio ha fermato i migratori sulle piane ricche di pasture
 
Nel Veneziano zona Lagunare sono presenti in buon numero chiaro che è fondamentale l habitat.
 
Buona anche oggi, peccato qualche padella di troppo, ma oggi mi sentivo rallentato causa influenza in corso (su un paio non ho proprio reagito)!! Ci si accontenta!!! Adesso il posto rimane a riposo fino a lunedì pomeriggio, in quanto domenica prossima per tutto il giorno abbiamo deciso di prendere una bella purga a tordi!
 
Ok. vuol dire che l'anno prossimo prendo l atc lt2? e ci facciamo qualche battuta insieme. tanto che posso scalfire. Faccio questo perchè il mio cane sembrerebbe promettere e non per altro
 
Nella campagna veronese io ne ho visti assai pochi... spero debbano ancora arrivare, altrimenti quest'anno è da piangere!! Ho battuto diversa strada in risaia, ma i beccaccini me li sogno di notte!!!!
 
quest'anno,come l'anno scorso, a rovigo passo zero di beccaccini, come nel resto del veneto...non so che fine hanno fatto, negli anni passati se ne vedevano molti di piu...
 
dignitosa presenza. vorrei esserci stato col mio bracco che sta imparando a trattarli bene. Forse ........
 
Il passo in generale va da agosto a fine novembre. Il problema e' trovare l habitat...le risaie qui sono talmente asciutte che avrebbe bisogno un becco pneumatico. Una volta quando un po' d acqua si fermava sempre già adesso si trovavano. Io pero' li ho sempre presi bene a Novembre.
 
Altra giornata dedicata al Gallinago.Risplovero una zona nell'agropontino,ATC LT1,abbandonata da qualche anno per dedicarmi alle rusticole.Giornata emozionante nonostante il carniere, che sarà di un beccaccino, un frullino e un fagiano .Il pointer inizia subito a palla e va in ferma dopo 15' dallo sgancio.Purtroppo non riesco ad arrivare e il beccaccino non regge.La mattinata va avanti tra ferme su pasture è sul selvatico,qualche sfrullo e 3 alzati con i piedi e volutamente non sparati.Finiscono nella trisacca un beccaccino e un frullino ovviamente morti sotto ferma.L'abbattimento sul frullino è stato fantastico, non per il tiro,ma per come si è svolta l'azione. Arrow prende terreno e a un centinaio di mt da me va in ferma guardando verso dime.Lo raggiungo e ci fronteggiano,siamo a 5mt di distanza l'uno dall'altro.Lo lascio inchiodato per un bel po.Intuisco subito che è un frullino, un beccaccino non avrebbe mai permesso una cosa del genere. Faccio qualche passo verso il cane riducendo la distanza a 2 mt.Niente.Arrow sempre impietrito punta verso i miei piedi.Inizio a fare attenzione,guardando scrupolosamente tra i paglioni allagati e ti vedo il frullino ad un passo da me.Faccio il.passo mettendo il piede dietro al culo del frullino facendolo partire come una gabbiarole.Tiro facile ma ottimo per concludere l'azione. Alla fine troverò un branchetto di più di 10 individui che non ci farà arrivare a tiro perché erano al pulito,altri 7/8 singoli e 3 frullini.Ciliegina sulla torta un bel Fagiano che appesantira' il carniere.Soddisfatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto