Ciao lodola, quasi tutto l"agro pontino (salvo qualche eccezione) per fortuna, non e" zps ai voglia a camminare, ci vogliono solo buone gambe, oggi avro" fatto una decina di km. Saluti
 
Oggi cacciata pomeridiana sulle piane del Tevere.Ero partito con l'intenzione di provare una cacciata sui monti della Tolfa per una beccaccia.,ma la chiamata del mio amico,che mi riferisce di aver trovato 6 beccaccini senza incarnierarne nessuno,mi fa cambiare idea.Li ritrovo tutti,un branchetto di 4 e 2 singoli,più 1 o più fullini,Non so se era lo stesso che mi portavo avanti,il cane non riusciva a sentirlo e lo sfrullava,quindi non ho sparato.Anche io torno a mani vuote,ma il pointer inizia a mettere a fuoco il selvatico e oggi ho visto dei miglioramenti.Inizia a segnalare le pasture e uno lo ha avventato, ma filando in stile pointer lo accosta troppo e il beccaccino non regge.Era fuori tiro ma ho sparato lo stesso per far capire al cane che siamo sulla strada giusta .
 
Oggi giro tra itre posti di cancello Alzati solo due beccaccini ma uno sparato e fatto. Movimento fermo oggi.
 
Altra giornata di caccia nell'agropontino in compagnia di un'amico.Ritroviamo più o meno gli stessi animali che ho trovato io lunedì. 3-4 frullini e una ventina di beccaccini.Solo io sparo 2 frullini fermati,il resto partiranno sfrullati dai cani o da noi che comunque non spariamo_Oggi al mio cane do 7 in condotta.Il primo dei due frullini che ho sparato invece di riportarmelo se l'è pappato,non lo aveva mai fatto....il secondo l'ho recuperato io perché dopo vari tentativi non lo ha trovato.Tornato al canile con calma,senza la presenza della setterina del mio amico ,ho riprovato 2 volte a farlo riportare.La prima volta bene,la seconda già stava provando a masticare...premetto che aveva appena mangiato. Dovrò lavorarci un po....Comunque ancora caldo e animali già presenti in zona nei giorni precedenti.
 
Ultima cacciata a beccaccini.Molta gente ma pochi colpi sparati,sulle piane fino a che non iniziasse a piovere abbiamo sentito 4 colpi.Troviamo comunque 4 beccaccini che non riusciamo a sparare.Annata buona secondo me.Le piogge di inizio stagione hanno creato un habitat fantastico per lo scolopacide,facendo divertire chi lo ha insidiato per gran parte della stagione come me.Ibal a tutti!!
 
Nel Salento, il periodo di passo autunnale dei beccaccini inizia da settembre.
Il punto è che solo raramente si creano le condizioni per lo svernamento (acquitrini, solchi arati allagati, "alluvioni" vari) prima di almeno metà novembre, con picco di presenze intorno al'Immacolata-Natale.
 
Io ci abito nella zona della pianura pontina la conosco abbastanza bene e la pratico molto, sono un paio di anni che non ce ne sono molti e poi da tener presente che tutti i giorni tutti i giorni c'è gente e sempre i soliti, c'è chi addirittura ci arriva su con la macchina ancora a notte sulle rimesse.
 
Io ci abito nella zona della pianura pontina la conosco abbastanza bene e la pratico molto, sono un paio di anni che non ce ne sono molti e poi da tener presente che tutti i giorni tutti i giorni c'è gente e sempre i soliti, c'è chi addirittura ci arriva su con la macchina ancora a notte sulle rimesse.

Sicuramente chi è del posto una strusciatina nelle rimesse buone gliela da anche prima di andare a lavoro.Non ho un metro di misura attendibile visto che solo quest'anno mi sono dedicato quasi totalmente ai beccaccini ,però in 13 uscite dedicate al gallinago 3 sono state molto soddisfacenti vedendo almeno una trentina di animali.Certo tu che ci abiti saprai meglio di me come è realmente la situazione. Grazie delle informazioni .
 
Tutto dipende dall'habitat. Difficile stimare la consistenza stagionale del beccaccino se le condizioni per la sosta non ci sono. Quest'anno si sono verificate queste condizioni proprio in pieno passo nella piana che frequento per la caccia agli acquatici e mai ne avevo censiti in numero così abbondante, tanto che numerosi sono stati gli appassionati di questo selvatico che si sono riversati a cercare la saetta nei territori liberi tra gli appostamenti. Prima dell'alluvione che ha di fatto interrotto ogni attività venatica e chissà fino a quando, ormai erano estinti, volati via a causa anche dell'enorme pressione venatoria esercitata. Personalmente mi sono dedicato pochissimo a questa affascinante caccia praticabile con successo anche senza ausiliare a 4 zampe un pò per mancanza di adeguato compromesso fucile/munizioni, un pò per rispetto di chi pratica in modo esclusivo o quasi questa caccia. Mai come questa stagione ho assistito a voli di decine di uccelli in modo continuo per tutto l'arco della giornata in cui presidiavo il mio chiaro per la caccia agli acquatici, comunque chi tra noi " paperari " si è anche dedicato ai bek, nei momenti poco propizi per sperare in qualche curata di becchi piatti, ha conseguito carnieri con quota raggiunta in breve tempo. Ora è tutto finito.
 
Tutto dipende dall'habitat. Difficile stimare la consistenza stagionale del beccaccino se le condizioni per la sosta non ci sono. Quest'anno si sono verificate queste condizioni proprio in pieno passo nella piana che frequento per la caccia agli acquatici e mai ne avevo censiti in numero così abbondante, tanto che numerosi sono stati gli appassionati di questo selvatico che si sono riversati a cercare la saetta nei territori liberi tra gli appostamenti. Prima dell'alluvione che ha di fatto interrotto ogni attività venatica e chissà fino a quando, ormai erano estinti, volati via a causa anche dell'enorme pressione venatoria esercitata. Personalmente mi sono dedicato pochissimo a questa affascinante caccia praticabile con successo anche senza ausiliare a 4 zampe un pò per mancanza di adeguato compromesso fucile/munizioni, un pò per rispetto di chi pratica in modo esclusivo o quasi questa caccia. Mai come questa stagione ho assistito a voli di decine di uccelli in modo continuo per tutto l'arco della giornata in cui presidiavo il mio chiaro per la caccia agli acquatici, comunque chi tra noi " paperari " si è anche dedicato ai bek, nei momenti poco propizi per sperare in qualche curata di becchi piatti, ha conseguito carnieri con quota raggiunta in breve tempo. Ora è tutto finito.

Secondo me anche la troppa acqua crea un habitat più esteso e si distribuiscono in più zone,quindi trovare concentrazioni del selvatico non è facile.
 
confermo dignitosa presenza. Stamane leggero vento N/E ha consentito ferme più solide e convinte.. Portati a casa un buon numero. Rifatti dalla figuraccia di ieri
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
.....ho un atc nel pavese, una cucciolona promettente con genitori beccaccinisti, e una libidine venatoria che vorrei togliermi....vorrei chiedere a chi ne sa davvero quale è la finestra ipotetica/teorica del passo del beccaccino.....GRZ IBAL
 
Mi dispiace per il fatto che non ne hai incarnierato nessuno ma così devi fare. All'inizio spara ai becchi a qualunque distanza visibile al cane affinchè si renda conto di cosa vuoi cacciare e non sparargli altro in questa fase. credimi sistema molto efficace. L'ho fatto quest'anno al mio bracco e adesso già andiamo forte ma forte forte. Qui zona litorale campano una dignitosa assaggiata la si è fatta. adesso aspetto una ondata in questi prossimi giorni a partire da sabato
 
breve storia di m***a.
Entro in una marcita. Frullano un mare di bellissimi pivieri grigi, sono talmente estasiato che...praticamente parte un beccaccino che devo aver pestato coi piedi o quasi, non ragiono sulle distanze, lo colgo in pieno abbuciodic. ed esplode.
Nel breve processo di mira e bestemmie interiori e non, cede il terreno e mi trovo a mollo fino agli zebedei.
bilancio: beccaccino scoppiato, cartucce bagnate e giornata conclusa.
 
Qui litorale casertano pochi e difficili per il cane. verrei volentieri li nel pontino solo per fargli fare esperienza
 
Ma io continuo a non capire.... Ma nel Lazio potete cacciare in forma vagante?
Perche' in Toscana dal 1 gennaio non si può, o meglio, si può cacciare la beccaccia con il cane, ma solo nelle zone boschive. Per il resto solo da appostamento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto