Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao lodola, sono 2/3 anni che ne arrivano pochissime, prima era facile durante una battuta rimanere senza cartucce, non erano mai abbastanza! Spero che siano annate consecutive negative, ma la mia sensazione e" che sta finendo tutto!!
 
Ciao a tutti.
Ieri e oggi due giornate che posso definire discrete.

Niente di che intendiamoci, siamo sempre molto al di sotto rispetto agli anni passati, ma leggendo la penuria di volatili nelle altre zone e memore dei numeri da schedina dei giorni scorsi in queste ultime due giornate mi ritengo fortunato.

Sicuramente questo anno è assolutamente anomalo e anche se i trillanti folletti dovessero arrivare in massa nei prossimi giorni, non si capisce perché il passo si sia spostato tanto avanti nel tempo.
Certo se continua così c'è davvero da preoccuparsi, ma non è ancora finita.
I conti facciamoli alla fine.

Caccio in zone interne di RM2 e anche se il passo è scarso qualche tiro in più si fa con qualche allodola ferma sul posto. Anche altri mi sembra si divertano più con animali fermi che con quelli di passo.
Tutto sommato visto l'andazzo mi accontento.

Oltretutto stamani ho goduto della compagnia di due cari amici.
E sicuramente la presenza di persone con cui stai bene aiuta non poco a rendere piacevoli le nostre giornate di caccia.

Un saluto

Maurizio
 
Mancavo dai prati delle allodole dal 25 ottobre. Trovo tantissime pasturone e pispole. L'unico selvatico che mantiene è l'allodola, con il colombaccio che sembra aumentare.
tordi non ne parliamo...
 
(Untitled)

Giovedì scorso si è visto qualche banchetto di allodole dalle mie parti mi ha chiamato mio figlio non volevo crederci un poco insolito per il periodo poi mi ha mandato un video ed erano allodole
 
Io ho ormai superato la tristezza di fine caccia, avendo riposto le velleità venatorie già da quindici giorni, causa meteo e impegni lavorativi.
Caccio le allodole sin da bambino, quando mio padre mi portava a fare questa caccia "facile" nei pomeriggi post scuola. Continuo a farla oggi, dopo 35 anni di porto d'armi. In Toscana, almeno nella mia provincia, non si va quasi mai oltre il 15 novembre, dato che le lodole non si fermano più come un tempo.
Quest' anno è stato molto anomalo, non saprei dire perché, se non banalmente, per congiunture meteo non favorevoli. Ottobre negativo come non mai, durante il quale siamo stati tutti presi a sentenziare la fine di questa caccia. Novembre, per fortuna ha smentito tutti. Io che, penso come tutti noi, segno tutto anno dopo anno, posso dire con certezza che mai avevo fatto un mese di novembre così ricco di catture. E se il meteo ci avesse aiutato, i numeri sarebbero stati ben diversi.
Comunque va bene così, l'importante è chiudere la nostra stagione con la positività di sapere che "loro" c'erano e quindi le aspettiamo fiduciosi mooolto numerose il prossimo anno..... Ciao lodoline....
 
Sei libero di credere a quello che vuoi ma siccome conosco molte persone dentro quella riserva molto serie e oltretutto ci ho cacciato qust anno già 4 volte e l altranno 6 volte ho visto la differenza personalmente e io credo ai miei occhi
 
Avevo già salutato tutti i partecipanti a questa discussione dedicata alle allodole ma, sinceramente, sento il bisogno di esprimere un pensiero diverso e quindi sopportatemi ancora una volta.
Anch’io mi diverto per un’oretta a tirare una ventina di fucilate alla borrita, allo spollo, allo schizzo, a tutto ciò che conosciamo. Ma un paio di volte o tre. Poi se voglio complimentarmi con me stesso per le mie capacità di tiro, vado al piattello. Perché di questo si tratta.
Credo che la caccia sia un’altra cosa, ma forse è una mia personale fantasia.
Abbasso i registratori (rompete i cogl..ni), chi fa l’aspetto alle beccacce, chi fa le fosse per sparare ai beccaccini, ecc.ecc.
Alla prossima stagione!
 
Solito posto in Abruzzo, nebbia fino alle 9,30 poi un paio d'orette discrete con diverse allodole venute ai richiami piuttosto confidenti - divertito-. Solite allodole montagnole nate nei monti circostanti e scese, non si sa perché, visto che da oltre 15 gg si superano i 20 gradi. Sono rimasto piazzato fino alle 14, ma dopo le 12 silenzio di tomba... Domani si riprova
 
Hai detto bene, è una tua fantasia. Dire abbasso di un altra caccia lecita, perché a te non piace, sinceramente lo trovo egoistico a dir poco perché magari a tanti altri, la caccia che può non piacere è magari la tua...... Solo che hanno la sensibilità di non dirlo malamente come hai fatto te.
 
Al momento buono arrivoooo. ...dai che ci siamo: oggi vedevo qualche movimentino dai centri d'osservazione in Polonia e Germania, qualche centinaia di allodole osservate.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Viterbo 1 fino alle 8,30 s è visto qualcosa, qualche branchetto poi tutto fermo. Probabilmente erano quelle che sono entrate mercoledi e il passo è di nuovo fermo
 
Ma non si riesce più a vedere da dove uno scrive?
Giovy tu sei di Imola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quest anno veramente il passo delle allodole è quasi nullo sabato è stata una buonissima giornata ma x qualcuno si x altri niente ieri ero sul campo allodole di passo niente amici che erano a tordi in altra zona a qualche kilometro da me le sentivano passare in zone interne di Roma 2 c'è da dire anche però che qui a Roma ormai questa caccia non la fa quasi più nessuno quindi avere notizie sulla presenza di questo animale su vari posti è impossibile
 
meteo permettendo proverò questo fine settimana e forse anche quello dopo. Dopodiché anche per quest'anno possiamo mettere la parola fine, anche se di inizio non si è mai parlato. Non avrei mai creduto che anche quest'anno si chiudesse così male. Mi sa che dobbiamo cambiare caccia.
 
Piccola considerazione di fine passo: sarebbe stato interessante leggere i contributi di qualche forumista in più, visto che i nickname intervenuti attivamente su questo thread sono stati veramente pochi e quasi sempre gli stessi ...
E' pur vero che moltissimi appassionati hanno abbandonato la caccia all'allodola dopo le ultime restrizioni contenute nei calendari venatori, ma diciannove pagine solamente per commentare, riferire, scrivere di questo piccolo, amatissimo, trillante migratore mi sembrano veramente poche: ritengo possa e debba meritare qualche discussione, qualche intervento, qualche scambio di idee in più.
Quanto sopra sia da prendere esclusivamente come personalissima riflessione del sottoscritto, come sempre.
Un saluto a tutti.
 
Stamattina stesso posto di ieri -abruzzo-fucino- fatta quota a fatica.. Se me lo avessero detto non avrei creduto considerando quante ce ne erano ieri....passo fermo, probabilmente se ne sono andate anche le pasturone presenti sempre in buon numero...speriamo nel weekend
 
Hai detto bene, è una tua fantasia. Dire abbasso di un altra caccia lecita, perché a te non piace, sinceramente lo trovo egoistico a dir poco perché magari a tanti altri, la caccia che può non piacere è magari la tua...... Solo che hanno la sensibilità di non dirlo malamente come hai fatto te.

Mi sembra che il nostro amico abbia detto " abbasso " a cacce illecite, mentre ha dato un suo personale giudizio su altre lecite. Io amo molto la caccia ai tordi ed alle anatre, ma considero " vera caccia " a questi selvatici l'aspetto. Tirare anatre di trapassina senza una tesa o ai tordi a scaccio ( cosa anche da me fatta in giovane età ) non gratifica ... non mi gratifica. Magari gratifica il carniere. Quindi non vedo nulla di strano nell'intervento di lupo221, un suo lecito giudizio che mi sembra non sia stato detto malamente se non appunto nella puntualizzazione di attività non consentite
 
Mi sembra che il nostro amico abbia detto " abbasso " a cacce illecite, mentre ha dato un suo personale giudizio su altre lecite. Io amo molto la caccia ai tordi ed alle anatre, ma considero " vera caccia " a questi selvatici l'aspetto. Tirare anatre di trapassina senza una tesa o ai tordi a scaccio ( cosa anche da me fatta in giovane età ) non gratifica ... non mi gratifica. Magari gratifica il carniere. Quindi non vedo nulla di strano nell'intervento di lupo221, un suo lecito giudizio che mi sembra non sia stato detto malamente se non appunto nella puntualizzazione di attività non consentite

Ha mischiato un po' le cose mettere insieme i registratori a chi fa un fossetto per tirare a un bevcaccino non pi pare uguale no?
 
Fatto quota! Quest'anno è la prima volta. Cambiato il vento qualcosina si è mosso. Niente di che, ma per lo meno il morale è un po' più alto. Ho sparato anche benino...cosa strana. Ora rimando a sabato perché devo lavorare.
 
Sabato visto il tempo appena usciti di casa decidiamo con il mio amico di fare un unico capanno e buttare giù un gioco per gli storni e una quindicina di gabbie di allodole, il posto non era un gran che per le allodole nonostante tutto qualcuna l'abbiamo vista e anche abbastanza propense a venire al canto
Domenica tempo assai migliore parto da solo con i miei 10 richiami e punto tutto alle allodole.... la presenza nel mio posto è scarsa l'unica cosa posso dire che quella esigua quantità sono animali che entrano bene al canto il risultato è mediamente scarso del resto rispecchia la mia stagione...
L'unico pensiero è che essendo il 10 novembre sembrano animali che entravano il 31 ottobre....boh io non ci capisco più nulla...se mercoledì il tempo permette di uscire quasi quasi ci riprovo per l'ultima volta poi si ripone tutto
Da segnalare un passo eccezionale di colombacci che neanche il 20 di ottobre avevo visto....i misteri si infittiscono[rolleyes_blue.gif]

Confermo anch'io,domenica dopo lo spollo ai tordi ho deciso dopo tanti anni che non lo facevo di dedicare il resto della mattinata alle allodole,pochissimi colleghi in zona,allodole molto propense all'imbocco con il fischietto,veramente sono ritornato a casa con la soddisfazione di aver riassaporato quelle belle sensazioni di un tempo ormai andato.
Viste anche tre punte di entrata.
Per me che ormai ero abituato a cacciarle alla borrita di pomeriggio fin quando il terrritorio era idoneo,ed il limite giornaliero era più generoso,è stato un vero e proprio ritorno alle origini.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto