Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arezzo, passo nullo fino alle 13:00, poi sono dovuto venir via, divertito con quelle entrate nei giorni scorsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stamane ennesimo tentativo: nulla ancora, soltanto nuvole basse e nebbione persistente.
Ad ogni uscita comprendo sempre di più chi ha deciso di mollare questo tipo di caccia, ormai sempre più apportatore di delusioni piuttosto che di soddisfazioni.
Nonostante tutto, fino a metà novembre - meteo permettendo - si proverà ancora ed ancora, sperando che almeno UNA giornata di passo come si deve ripaghi di tutti i sacrifici sopportati fino ad oggi.
Un saluto a tutti.
 
Mattinata con vento da est, partita bene con allodole singole e ferme. poi rallentato moltissimo. Ho visto i primi branchetti, per la prima volta quest anno, dalle 10 alle undici. Fatta quota precisa. Visto che nelle altre uscite avevo una media di 4 pz/gg, oggi mi posso ritenere un pochino soddisfatto.
Domani si riprova mail meteo non dice niente di buono
Atc Pisa 14
 
Non si capisce il tuo sfogo se e" riferito a qualcuno in particolare!! La caccia e" questa con tante, troppe regole,,fatte anche da incompetenti (vedi il fuori orario per i rientri, annotazioni capi sul tesserino) la maggior parte si rispettano, ognuno cerca di comportarsi al meglio, chi non ha peccato scagli la prima pietra!! PS che sono le fosse per sparare i beccaccini!!!
 
Si Andrea da quando ci hai fatto vedere quel posto ho conosciuto il padrone che ogni anno mi lascia costruire il fisso dentro il fosso....posto tranquillo e con tanti ricordi passati di quando tutt'attorno era pieno di spagnara vecchia ambiente ideale per le amate. Adesso come vedi è tutto marrone ma le mie 10 uscite le faccio dentro quel "salottino"...😉😉😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vero Giovy....quando ho iniziato ad andarci in quelle larghe era sempre quasi tutta medica....sia a monte che a valle della cavedagna e fino al canale.
Ora non ne mettono più...ed è desolante.
 
Se cantare intendi il verso, sicuramente no.
Le femmine "buone" fanno un prio diverso dai maschi che può aiutare nella batteria.
Personalmente ne tengo sempre una per stimolare il canto dei maschi. E la cosa mi sembra funzionare.
 
Molti anni fà venivo anche io dall'umbria a capua mi ricordo bastava una semplice autorizzazione rilasciata dalla provincia di Caserta ed erano bei tempi per le allodole ,oggi il passo di allora ce lo scordiamo ci dicono che la popolazione delle allodole è scesa al 25%.
secondo me non siamo noi cacciatori, ma essendo un volatile che si alimenta solo per terra nei campi è vittima di tutti i pesticidi diserbi e anche fertilizzanti vari che vengono usati non rispettando le percentuali consentite dalle norme d'uso.
Poi oggi c'è anche da mettere in conto il carniere limitato a 10 al giorno 50 in stagione, in più nel 2016 anno aggiunto nella legge 157 l'obblico di segnare la preda subito dopo averla abbattuta. ( io credo dopo recuperata ) Nelle mie zone di caccia altipiano del fucino abruzzo i controlli quest'anno sono molto intensificati specialmente dalla rigorosa polizia provinciale. Ieri qualcosa si è visto sul tardi allodole che si sono abbassate dalle montagne intorno al fucino passo nulla. Dopo quasi 40 anni di caccia alle allodole alle condizioni attuali come carniere già da 5 anni e l'ultima restrizione di annotarla subito, con grande dispiacere smetto con le allodole come già tanti conoscenti hanno fatto.

Saluti Otanch
 
Se sono tenute bene in cattività possono vivere anche più di 10 anni ... da esperienza personale ovviamente!
 
Grazie Fabio. Mi sono senz’altro spiegato male ma tu hai capito lo spirito delle mie osservazioni.
 
Oggi ho visto un pò di allodole, non grandi cose ma mi accontento. Mi ha dato l'impressione di essere una giornata di inizio passo ma il 9 novembre [26]
Mi sa tanto che questi due giorni saranno il canto del cigno.
 
Anni fa, la caccia alle lodole alla borrita mi garbava parecchio. Di solito, la giornata si sviluppava con la caccia dal capanno la mattina con pranzo nell'appostamento. Sistemate le gabbie, partivo per qualche ora di borrita. Di solito iniziavo con le tasche del gilet piene di cartucce e finivo con le tasche vuote, ma arricchite da un bel po' di uccelli. Altre volte partivo da casa proprio per fare questa caccia, che si protraeva per tutto novembre. Altri tempi.
Ora nelle mie zone non si ferma più niente, nemmeno negli anni oppure giorni, di buon passo. I terreni non sono più gli stessi (e questo è un grosso problema) e le abitudini delle lodole sono cambiate. E come scrive Danilovic, quelle poche che ci sono vanno via a tre tiri.
Ricordi... E basta

Idem. Cieli vuoti e terreni deserti. Epoca questa caratterizzata da corvidi e cinghiali ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto