Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo con Centro, ma penso che da giovy sia un"altra zona altra realta", le allodole dalle ns parti ci sono (non in tutti i posti come dice centro) e se le trovi ti diverti per chi ama la caccia alla borrita! 34 g mi sembrano un po" eccessive per un"allodola, anche perché" quando capisci dove pasturano tornano sempre li con tiri si lunghi ma non al limite!!
 
Giovy, non aspettare che vengano al gioco, valle a cercare ste allodole e vedrai quante occasioni di tiro avrai. Seppur affascinante la caccia con i richiami, oggi specie dopo il periodo delle migrazione non frutta piu come un tempo, anche a causa del mutato comportamento di questi selvatici.
Inoltre, se un tempo qualsiasi prato, qualsiasi appezzamento era buono per questa caccia, oggi stranamente assistiamo ad un netto spopolamento di alcune zone in favore di altre che si riempiono all'inverosimile! Per queste ragioni devi impegnarti di piu a ricercare le zone migliori, e soprattutto devi mettere su buone gambe per camminare Km e Km perche devi corrergli dietro. Due o tre compagni di caccia ben affiatati che procedono a rastrello, fucili rigorosamente del cal 12 dotati di canne lunghe e strozzate, cartucce bene equilibrate 32/34gr di piombo 11/10/9 con contenitore di pallini e' tutto cio che occorre( se sai fischiare e' meglio naturalmente).
Dalle mie parti conosco alcune zone in cui le allodole sono abbondantissime tanto da cecarti come diciamo noi.
In bocca al lupo

Forse non ti rendi conto di com'è la campagna a queste latitudini....fare la borrita da noi con tutta l'acqua che ha fatto e con l'80% del terreno a seminativo...ove è proibita la caccia....e arati e' di fatto impossibile.
 
Visti 5 o 6 branchetti di allodole, sempre con un'occhio al temporale che passava vicino e regalava arcobaleni. Anche tanti storni, uccellini e rondini che fuggivano la perturbazione. Ormai è certo, sono io che le lodole non le vedo. A 100 metri i "fenomeni" non hanno smesso mai di sparare, tanto che sto pensando ad una colletta per comprargli le cartucce.

Immagino che i "fenomeni" sparano agli "uccelletti".... [5a]

Di natura non sono pessimista, tuttavia i risultati non sono incoraggianti: poche si, ma così è lo zero cosmico. [cry.gif]

Passata la perturbazione del fine settimana sembra che avremo qualche giorno di tempo buono.
Se inizia a soffiare un po di tramontana la prossima settimana dovremmo iniziare a vedere le nostre amate bimbe.
Tuttavia, senza voler azzardare fatue profezie, anche sabato potrebbe riservare qualche sorpresa.

Io, come tutti voi, sarò nel capanno ad aspettarle. [21]


Un saluto


Maurizio
 
salve a tutti ieri bassa maremma confine Lazio viste 3 allodole x 2 volte dopo 5, e un bel branco di colombacci alla prossima uscita mercoledi
 
Se ieri con venti meridionali si è riusciti a far quota in tre ore, stamane, con tramontanina e cielo terso, pensavo di bissare il carniere in metà tempo.
Negativo! Passo nullo e daccapo a dodici: quest'anno veramente chi ci capisce qualcosa è bravo.
Verso le dieci e mezza, con soli tre capi venuti al macaco e lì rimasti, decido di smammare, per scendere di quota e andar a cercar di stanare qualche tordo dai sieponi alberati a margine di vecchi uliveti.
Ci avessi pensato prima...:rolleyes:
Un saluto a tutti.
 
Domenica se faro lo spollo la prendero sicuramente anch'io la purga ma ce la faro perche' sono abituato. In alternativa se mi va potrei fare un po di tordi a schizzo nei fossi, un bel mazzo ma qualche botta si tira
 
maremma grossetana zona interna dopo le ore 10 visti diversi branchetti un po' birbi fatto quota
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto