Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
zona cremona ieri finalmente dalle 9,30 alle 13 visti diversi branchetti di allodole fatto quota!!
 
Stamattina uscito con un pò di nuvoloso e per un oretta ho visto passare qualche allodola dopo di che sono stato colto da uno scroscio di pioggia e ho dovuto smontare tutto di corsa. Ho notato che adesso nella stanza c'è un silenzio assoluto, non vorrei che la pioggia abbia fatto danni ai richiami, cosa ne pensate?
 
Dalle mie parti c'è stato anche chi ha seminato il grano ai primi di ottobre e questo se ne è stato li, inerme, per la grande siccità. Ora pare che debba piovere fino al giorno del giudizio universale. Dunque, quando ci ritorno, io, a caccia?
 
Nulla ragazzi...bella giornata con brina di prima mattina, sono stato fino alle 11 ma solo una di una 10ina viste è venuta a farmi visita, l'ultima di questa stagione ...alla prossima 2020 (sperando nei legislatori)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Continuo a dire che nelle mie zone è un anno nella norma.
l'unica cosa strana, entrano con lo scirocco e con la tramontana niente.
io le sento e le vedo, ma devo dire che quest'anno sono davvero cattive
 
Azz allora sei a posto per tutto dicembre, se volessi potrei continuare anche io, ma fatte un paio di padellate (ottime comunque) mi fermo perché" a me piace la collina gli ulivi, la macchia mediterranea non fa niente che non ci sono i tordi, domenica mi vado a prendere una bella purga!! ciao centro
 
Litorale roma 2....retrovie....
un tordo e 5 allodole....
meno male che domenica apre la riserva...
speriamo di "raddrizzare" questa stagione partita un po' "a singhiozzo"
 
Io sono parecchio più Etrusco di voi, quindi continuo su questa falsa riga.
Non ho certo risposte ai nostri perché. Non ne ho le conoscenze. Per provare ad essere positivo, potrei dire che nelle zone che frequento io, i NR, anche i miei, sono in linea con quelli degli ultimi 3/5 anni, alcuni appostamenti anche qualcosa in più. La preoccupazione è che leggendo quei colleghi (aimè pochi) che giornalmente scrivono sul forum, quest'anno, per ora, non sono passate in nessuna zona d'Italia. Non esistono più nemmeno i pispoli, anni fa davvero molto numerosi. E qui non è certo la caccia che ha influito in questo calo. Visto che le due specie frequentano i soliti luoghi, ed entrambe sono in difficoltà, evidentemente le cause sono le stesse. 8
La vedo molto nera... Ma io sono sempre pessimista.....
 
Ciao a tutti.
ieri buona giornata di caccia, meno allodole dei giorni scorsi ma raggiunta quota facilmente.

Oggi, cambiata zona, presenza di allodole inferiore a ieri. Vero è che questo nuovo campo è enormemente più esteso e dispersivo rispetto a quello che normalmente frequento. Ovviamente ho faticato di più per raggiungere quota, anche perché il terreno con erba piuttosto alta rendeva difficile il recupero, ma come sempre, grazie alla presenza dei consueti buoni amici, la giornata fra una battuta e una risata è trascorsa piacevolmente.

Meteorologicamente parlando la giornata era più che discreta, peccato per il vento che si è rafforzato intorno alle 10 bloccando di fatto il movimento delle allodole presenti.

Considerando il passo ottobrino pressoché nullo, tutto sommato mi contento.

Quest'anno, come sempre, ho cercato fortuna nei luoghi tipicamente di passo collezionando non poche delusioni.
Preso dallo sconforto e dietro il consiglio è l'aiuto di un caro amico, che sovente condivide con me le giornate di caccia al nostro folletto, abbiamo cominciato a cercare e frequentare qualche luogo non tipicamente di passo, ma buono per lo svernamento delle nostre bimbe e di fatto lanche se di poco, la musica è cambiata.
in effetti questa stagione venatoria, sono riuscito a fare qualche tiro solo ad allodole ferme sul posto.
Ma finché si spara qualche colpo va benissimo così.

Secondo me, se il tempo lo consentirà, qualche altra giornata discreta ci potrà ancora essere.
Personalmente non demordo, anche perché non conosco altre forme di caccia altrettanto appaganti.

Riflettendo su questa annata - quello che mi sorprende è come la delusione del passo e la penuria di selvatici mi faccia sentire tutto sommato felice ed appagato anche con numeri che negli anni buoni avrei considerato mediocri o scarsi.

Ma questo è quello che passa il convento, non possiamo che adattarci a quello che c'è - sperando in tempi migliori.

un saluto


Maurizio
 
Grande Giovy!!!!
È tuo quel capanno con tanto di panchetto alla Gaiana?
Ci ho fatto un giro 10 giorni fa e nel grano c'era un brancone immenso di allodole....
Ciao!!!!
Si Andrea da quando ci hai fatto vedere quel posto ho conosciuto il padrone che ogni anno mi lascia costruire il fisso dentro il fosso....posto tranquillo e con tanti ricordi passati di quando tutt'attorno era pieno di spagnara vecchia ambiente ideale per le amate. Adesso come vedi è tutto marrone ma le mie 10 uscite le faccio dentro quel "salottino"...😉😉😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Certo che un fine mese di ottobre così deludente per il passo di questo splendido selvatico, praticamente in tutta italia era difficile solo pensarlo. Il problema che così è stato praticamente tutto il mese, salvo rare giornate. Le previsioni meteo dei prossimi gg non promettono nulla di buono almeno metereologicamente parlando. Hai visto mai fosse stato proprio questo il problema, ovvero il tempo troppo bello e stabile che ha caratterizzato questo estivo ottobre?!? Vedremo, le risposte saranno sul "campo" ed almeno fino al 20 cercherò di essere presente.
 
A Fabio, ed anche a me non ci prenderebbero per il c..... percio io ci credo. Fabio sai benissimo che rapporto ha con lui, e piu volte e' stato ospitato in azv.per cacciare. Ebbene conferma quanto dicono, ed a questo punto potrei pensare pure che cio che hai visto trattasi di un episodio isolato e che abbiano sommato i carnieri di piu persone per far rosicare alla grande qualche poveraccio invidioso.
 

lodola 66

Utente Registrato
Messaggi
752
Punteggio reazioni
371
Punti
73
Un saluto a tutti i lodolari,
apro questa discussione visto che tra qualche giorno è ottobre, e quindi si avvicina "l'apertura" alla nostra cara allodolina.
Grazie a tutti quelli che vorranno fornire notizie e commenti su questa splendida caccia.
 
Io avrei bisogno di capire qualcosa: perché le pispole ci sono, e tante, i fringuelli idem, anche se non tantissimi, i tordi anno più, anno meno, il loro lo fanno sempre, mentre le allodole sono sempre meno? Agricoltura, pesticidi, ecc., ecc... Ma allora le pispole? Se qualcuno ha idea di cosa sto chiedendo magari da delle risposte logiche.
comunque domattina spero in una buona uscita. IBAL a tutti!
 
Oggi bassa Veronese prima uscita ad allodole. Incredibilmente fatta una solitaria e visto un branchetto 5/6 unità che mi ha ignorato completamente...
Devo dire che il tempo era pessimo e verso le 10 ha fatto anche due gocce.. ma una cosa del genere al 19 di ottobre non me la sarei mai aspettata... sperando che domani il meteo sia più clemente ci riprovo ma oggi non ho visto purtroppo nulla che mi faccia capire di essere a ottobre.
​​​​​Ho chiesto ad alcuni del posto e mi hanno detto che mercoledì ne sono passate...
mah....
 
Pianura vicentina.. Tante nuvole e un po' di pioggia.. Fatti un paio di tordi visto molti fringuelli ma purtroppo zero allodole.. Confido anch'io in mercoledì con tempo più stabile..
 
Nulla ragazzi...bella giornata con brina di prima mattina, sono stato fino alle 11 ma solo una di una 10ina viste è venuta a farmi visita, l'ultima di questa stagione ...alla prossima 2020 (sperando nei legislatori)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giovy, non aspettare che vengano al gioco, valle a cercare ste allodole e vedrai quante occasioni di tiro avrai. Seppur affascinante la caccia con i richiami, oggi specie dopo il periodo delle migrazione non frutta piu come un tempo, anche a causa del mutato comportamento di questi selvatici.
Inoltre, se un tempo qualsiasi prato, qualsiasi appezzamento era buono per questa caccia, oggi stranamente assistiamo ad un netto spopolamento di alcune zone in favore di altre che si riempiono all'inverosimile! Per queste ragioni devi impegnarti di piu a ricercare le zone migliori, e soprattutto devi mettere su buone gambe per camminare Km e Km perche devi corrergli dietro. Due o tre compagni di caccia ben affiatati che procedono a rastrello, fucili rigorosamente del cal 12 dotati di canne lunghe e strozzate, cartucce bene equilibrate 32/34gr di piombo 11/10/9 con contenitore di pallini e' tutto cio che occorre( se sai fischiare e' meglio naturalmente).
Dalle mie parti conosco alcune zone in cui le allodole sono abbondantissime tanto da cecarti come diciamo noi.
In bocca al lupo
 
Come è andata la mattinata?
Arezzo niente, solo fringuelli, tordi e colombi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Arezzo 1, rimasto tutto il giorno sul campo...visti 2 branchetti alle 16:00, il resto della giornata solo fringuelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Uscito anche stamattina. Appena montato, nel giro di mezz'ora, venuti 4 bei branchetti, anche molto curanti.
Sparato a questi ho dovuto subito smontare causa pioggia. In sostanza ho visto più oggi in pochi minuti che tutta la mattina di ieri.
Sono molto fiducioso per sabato e domenica.
 
Io sono parecchio più Etrusco di voi, quindi continuo su questa falsa riga.
Non ho certo risposte ai nostri perché. Non ne ho le conoscenze. Per provare ad essere positivo, potrei dire che nelle zone che frequento io, i NR, anche i miei, sono in linea con quelli degli ultimi 3/5 anni, alcuni appostamenti anche qualcosa in più. La preoccupazione è che leggendo quei colleghi (aimè pochi) che giornalmente scrivono sul forum, quest'anno, per ora, non sono passate in nessuna zona d'Italia. Non esistono più nemmeno i pispoli, anni fa davvero molto numerosi. E qui non è certo la caccia che ha influito in questo calo. Visto che le due specie frequentano i soliti luoghi, ed entrambe sono in difficoltà, evidentemente le cause sono le stesse. 8
La vedo molto nera... Ma io sono sempre pessimista.....

Ma infatti non si capisce perché QUEST'ANNO in particolare è così: gradiremmo soltanto avere qualche spiegazione "scientifica".
Tutto qua.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto