Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ATC VT1 - ENTROTERRA ALTO LAZIALE - ZONE COLLINARI

Credo che stamane sia stata l'occasione nella quale riponevo più speranze: sveglia spontanea alle 5,00, senza ausili meccanico-elettronici, occhio sveglio, buon appetito; fuori tramontanina leggera, alba rosso fuoco che illuminava un cielo terso come non mai.
Le premesse c'erano tutte e invece ... niente. Ma NIENTE per davvero: nella mia località preferita NON C'ERA UN' ALLODOLA, nemmeno le solite pasturone dei giorni scorsi. Scomparse completamente.
Tutt'intorno, silenzio venatorio.
Dopo le otto e mezza, poi, calata quella leggera bava di vento, siamo ritornati in modalità agostana:camicia fradicia e nugoli di mosche.
Mi piacerebbe sapere da qualche forumista se in zona maremma laziale ( Montalto, Tarquinia ) si sia invece visto qualcosa.
Un saluto a tutti.
 
Quello che dite è tutto vero e tutto condivisibile. Soprattutto ora, a caldo, figli delle tante aspettative ottobrine che sono andate vane, le senzazioni sono molto molto negative e il primo istinto è quello di sbaraccare e chiudere bottega per sempre.
Io non faccio altre cacce se non questa, e state certi che fin tanto che il legislatore non ce la toglierà (ovviamente spero mai) non mollerò di certo, ammortizzando la delusione e sperando che l'anno prossimo sia migliore di quello passato...


Soltanto questa caccia?
Veramente?
Tu non sei Lodola66.
Tu sei un highlander. [21]
 
Huntersky ha scritto tutte cose condivisibili, per il semplice fatto che sono reali, concrete.
Questa bellissima caccia, non si può più fare se non da specialisti. Le gabbie, obbligatorie per fare risultato, sono costose e richiedono tempo per gestirle, il tutto condito con le "regole" da osservare, sulle quali evito di fare commenti :mad:​​​​​​... Aggiungo anche il fatto che la nostra caccia dura poco, un mese scarso, poi fine.
È così, molti hanno smesso. Per me, già scritto altre volte, lo ridico.... Non mollo di un millimetro, caccia alle lodole tutta la vita, almeno fino a quando il legislatore lo permetterà
 
Ormai è rimasto veramente poco da sperare....anno scorso avevo detto la peggiore annata da quando 32 anni fa presi il mio primo PdA....bè non avevo ancora calcolato quest'anno ...che dire ...disastroso? allucinante? deprimente? boh! ...forse tutti insieme ...non avrei mai creduto che tutto si fosse rovinato in questo modo una delusione immensa...come ho sempre detto campo solo di miraggi e di ricordi perché di presente non c'è stato almeno nelle mie zone nulla nulla ma il nulla più assoluto....che dire ...andare avanti è sempre più difficile la carenza di animali le continue e persistenti leggi che ti perseguitano, la passione è tanta proviamo ancora un altro anno...boh! forse si! ma anche se a malincuore ma due bilanci bisogna farli e penso proprio che la fine sia vicina :cry:[Trilly-11-11.gif]
 
Ma allora ... La smettete di "inquinare" queste pagine "pure" delle allodole con tutti questi discorsi "fuori tema" ??? :(:(​​​​​​
Scherzo è ... Non vi arrabbiate ;););)
 
Confermo zona rm2 interna bei branchetti poi una due fino a tardi, divertito! Era ora! Caldissimo comunque....27 gradi
 
ATC VT1 - entroterra -
L'alba di stamane si preannunciava nuvolosa e tardiva.
Calda, appiccicosa, la giornata non prometteva nulla di buono, anche perché durante le prime ore si era levato un mefitico vento meridionale che da queste parti è stato sempre dannoso per il passo.
Nonostante il meteo avverso, decido comunque di aprire con uno spolletto a tordi, per poi trasferirmi in collina ad insidiar allodole.
Bene: spollo quasi inesistente, con appena qualche zirlante palesatosi tra il il lusco e il brusco.
Riesco ad incannarne un paio, che finiscono nel carniere: i primi di quest'anno.
Alle otto ero in collina.
Dopo dieci minuti - sconfortato - realizzavo che non era cosa: il vento a seicento metri era forte, fastidioso, freddo; il cielo carico di nuvole basse, spesse e nere, ma disertato da ogni forma di vita.
Decido di insistere comunque, aspettare uno squarcio di luce solare che mettesse in ala qualche soggetto arrivato da poco ...
Aspettative in buona parte tradite: le nuvole compatte non hanno mollato e nulla è apparso sopra il mio capanno, fatta eccezione per due curiosone che son venute al fischietto e mal gliene incolse.
Intorno alle dieci, nel completo silenzio generale anche delle colline circostanti ( quel che io chiamo silenzio venatorio di fatto ), ho deciso che per oggi poteva bastare.
Per la caccia se ne riparla la prossima settimana, visti gli inderogabili impegni per sabato e domenica prossimi.
Domani ... domani si va a boleti. ;););)
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   boleto.jpg  Visite: 0  Dimensione: 167.9 KB  ID: 1880429
 
Qualche allodola di passo dopo le 9 si è vista ma ancora veramente poche vt2 litorale

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ma secondo voi che cosa sta accadendo? Mai vista una cosa del genere!!!

PS: colleghi cacciatori del Veneto, ma nessuno che ha visto o fatto nulla? Non ho letto un commento da questa regione!!!
 
Guardiamo al lato positivo: Non si fa molta fatica a raccogliere i bossoli.
 
il tar lombardia ha bloccato il calendario integrativo dove è stata inserita allodola e quaglia!!!!!!
 
Oltre a tutte le limitazioni ben individuate da tutti voi ci mancava questa allucinante stagione 2019 a farci dubitare sul continuare o meno con la caccia a questo splendido selvatico. Personalmente sono diventato cacciatore per la caccia all'allodola e, probabilmente, smetterò quando questa caccia non si potrà più esercitare. Per natura non sono mai pessimista, anzi, ma penso proprio che il momento in cui toglieranno l'allodola dalle specie cacciabili sia ormai prossimo. La recente delibera della corte di Appello di Brasov - Romania, che ha chiuso con effetto immediato la caccia all'allodola (ed al tordo sassello) in quel paese, oltre a tutte le limitazioni anno per anno imposte nel nostro c.v., stanno a suffragare questa mia considerazione. Spero di sbagliarmi, perchè come dice Lodola66, finchè la legge lo permetterà vorrei continuare ad esercitare questa splendida caccia alla faccia di leggi sempre più stringenti, di legislatori-dementi che le approvano e di stagioni deludenti come questa. E cmq almeno fino al 15 nunsemolla
 
Stamani prima uscita. Gabbie ancora in rodaggio...speriamo che migliorino con le prossime uscite. Visto veramente poco. Venti meridionali e temperature da maglietta. Riprovo nel fine settimana.
 
Arezzo viste le prime della stagione, abbiamo fatto qualche tiro, ma il passo è stato praticamente nullo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto