Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intorno a mezzogiorno sono stato al mio appostamento a fare un giretto. Vento di nord est. Mi sarei immaginato di vedere un po' di lodole ferme, visto anche il terreno favorevole che ho intorno al capanno. Invece mi sono sbagliato. Silenzio totale in cielo e solo qualche pispolo in terra. Allora domani?
Io resto fiducioso che si fa quota.
Atc pi 14
 
ATC VT1 - entroterra -
Stamane vento assente e passo cristallizzato, bloccato: tutto appariva immoto, fatta eccezione per due globi di colombacci in transito N > S alle 8.45 ed i soliti, ubiquitari, branchetti di storni.
Giornata magnifica per andare al mare o in camporella :), piuttosto che a caccia, dove bisognava cambiar maglietta ogni mezz'ora per il caldo insolito :cool:.
Comunque, ovviamente, non si demorde: ad ottobre - potendo - si prova ogni qualvolta sia possibile. ;)
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   luna1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 10.8 KB  ID: 1880222
 
Qualche bel branco di allodole ferme c'è anche nella pianura bolognese....ieri ad uno sono riuscito a tirare 2 volte solo con l'uso del fischietto visto che qui fare la borrita è semplicemente da pazzi,visto le poche mediche e il terreno zuppo.
Io quest anno ho assistito ad un passo fenomenale che mai più mi ricapiterà in vita mia...non qui ma in Spagna,sui passi a metà strada tra Madrid e il Portogallo.
Per 2 giorni allodole in continuazione fino al tardo pomeriggio in branchi grossi a volte impressionanti...e con il vento forte molte arrivavano rase al suolo ai 1700 mt del valico.
 
Ancora grande presenza di allodole...da non credere RM2 e menomale, visto che i tordi ormai (considerato pure il periodo) si fanno solo nei territori in cui la caccia e' a pagamento. Strano eh? Fuori da quelle zone ....petecchie con spolli e traccheggi pressoche' ridicoli.
 
Peggio di ieri. Neanche quota in due! Come si fa? Domani non posso. Mercoledì forse piove. Spero in giovedì ma certo che è dura.
 
Come avevo anticipato ieri, dichiarando di fare quota, ho rispettato le previsioni.
Finalmente una giornata meteteologicamente decente (anche se iniziata con la pioggia e finita con di nuovo pioggia a mezzogiorno) che ha portato un po' di avvistamenti. Niente di particolare, ma che mi hanno permesso di fare quota.
Se si considera essere il 7 novembre di questa triste annata, oggi posso dire di essere tornato a casa soddisfatto.
Speriamo che il meteo ci aiuti per sabato e domenica
 
Io nelle zone che frequento io appena fuori Roma non vedo più gente che fa questa caccia se vedi qualcuno lo vedi dopo lo spollo ai tordi che vengono x tirare qualche schioppettate ma senza essere organizzati con le varie diavolerie in queste poche uscite fatte quest anno solo una volta ci siamo trovati in 4 persone di cui una è un amico che viene con me da Perugia purtroppo qui è stata quasi abbandonata dalla gente, sicuramente x le restrizioni e soprattutto non facile trovare terreni dove le allodole possano fermarsi

Ma come si fa a fare questa caccia quando le lodole sono così contingentate?, 10 al giorno le fai in 10 minuti se cè passo, chi usa le gabbie in 5 minuti, ultimamente il Ministro dell'Ambiente ha rimesso in attività gli ex Forestali oggi nei CC li fa uscire dalle caserme a fare controlli, in Provincia di Roma ultimamente hanno purgato tanti cacciatori col plurifon e sequestrato 30 fucili, cè controllo in giro e non cè niente di più facile farlo coi lodolari, te le contano col binocolo ed arrivato a 10 sei verbalizzato ecco perché non vale più la pena di fare sta caccia e tanti abbandonano, ormai la lodola è sulla via dell'esclusione dalle specie cacciabili, entro 3-4 anni sarà un ricordo.
 
Signori io ritengo che oggi cacciare le allodole alla borrita sia l'unico modo per divertirsi ancora e per portare a casa qualcosa, dato che questo migratore da un po di anni a questa parte sta cambiando sempre di piu abitudini e comportamento e la sua presenza non e' piu massiccia ed omogenea su tutti i territori.
Caccia con i richiami vivi a parte, oggi la maggior parte delle allodole non sono disposte a curare i nostri richiami, percio bisogna andarle a cercare nei territori piu adatti a seconda della stagione e cercare di tenerle in ala in collaborazione con altri colleghi cacciatori. Bisogna camminare molto, ma alla fine della giornata ne vale sempre la pena. Si tira sempre lontano, anzi molto lontano ,percio occorre buona mira , canne e cartucce adatte.
Io signori le sto trovando....tante, anche abbastanza cattive ma sto sparando ve lo assicuro.
Io che sono solito lamentarmi, stavolta non lo faccio, gli animali ci sono e se vi date da fare anche dopo il periodo della migrazione, li troverete non ovunque come un tempo, ma concentrati numerosissimi in certi appezzamenti talvolta neanche molto estesi....le stranezze degli animali.......

Probabilmente la caccia alle allodole alla borrita è la più redditizia.
Ma è tutt'altra cosa rispetto a quella da appostamento.
Laddove quella è più faticata, richiede maggiori abilità di tiro, e spesso risulta più proficua, questa è quella tradizionale, LA CACCIA ALL'ALLODOLA propriamente detta.
Per chi chi poi è abituato alla caccia con stampi o richiami, sia alle anatre, ai colombi o alle piccole arvensis stesse, non vi è emozione COMPARABILE alla curata dei selvatici sui vari zimbelli e la giornata in cui questo accade con regolarità, risulta oltremodo appagante e non ce la si scorda più.
Personalmente insomma, le considero due cacce completamente diverse, e di fatto lo sono: nel primo caso i selvatici te li devi andare a cercare, nel secondo devono esser loro che vengono sopra alla tua testa.
E' pur vero il fatto che i nostri spiritelli trillanti nei decenni hanno cambiato di molto usi ed abitudini ( così come altri tipi di selvatici ) e sono molto meno disposti alla credulità come un tempo, ma per ciò che mi riguarda la vera caccia all'allodola rimane quella tradizionale, pur riconoscendo agli appassionati della borrita doti di precisione nel tiro e di resistenza alla fatica assolutamente non comuni.
Un saluto a tutti.

P.S.:La borrita la praticavo - assieme agli amici di allora - molto tempo fa, e costituiva un'integrazione, nell'ambito della stessa battuta, alle scacciarelle tordesche lungo fossi e sieponi alberati: quando ci si doveva spostare di zona per raggiungere altro fosso o altro macchione, invece di prendere l'auto, si tagliava per i seminati e lì ci si esercitava davvero al tiro, cercando di fermare il volo di quei piccoli demoni saettanti come beccaccini.[5a]


ALA4 - Copia.jpg
 
Quindi, mentre al Nord ed al Sud si fa quota, così come nel Lazio centrale e meridionale, qui all'estremità nord della provincia viterbese si sbadiglia, immersi in una bonaccia calda e appiccicosa che nemmeno quella dell'Antico Marinaio.
Resisto fino alle 9,30, dopo che a visitarmi son venute soltanto tre sparute pasturone: i ventisette gradi e l'assenza di vita animale nel cielo sopra il mio capanno mozzano ogni voglia di attesa. Decido senz'altro di cambiare zona e tipologia di caccia, virando su alcune vigne abbandonate ove alberga qualche tordo.
A mezzogiorno qualcosa si è raccattato qua e là, ma durante la terza decade di ottobre ci si aspetta ben altro.
Un saluto a tutti.


... Day after day, day after day,
We stuck, nor breath nor motion;
As idle as a painted ship
Upon a painted ocean...

(
The rime of the ancient mariner -
S.T. Coleridge)
 
Eccomi a riscrivere: mercoledì buona giornata dopo la nebbia del mattino, qualche lodola è entrata anche se avevano parecchia fretta...tiri lunghi...giovedì invece giornata da dimenticare con zero passo a parte pispole e fringuelli che per 2 ore sono passati copiosi, le poche a terra si sono rivelate molto diffidenti anche di fronte a 20 gabbie. Cielo sempre plumbeo con pioggia a tratti....le previsioni per sabato sembrano ideali ma staremo a vedere ...ibal a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Anche ad Arezzo siamo pronti e in fibrillazione, sabato abbiamo finito di preparare l‘ appostamento e abbiamo portato fuori le gabbie per la prima volta.
È sempre emozionante sentire il conto dei richiami nel luogo di caccia, capisci che ci siamo, che è arrivato quel momento tanto atteso per tutto l’anno.
Speriamo bene, noi ci siamo.
Ibal a tutti.....😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A proposito di poca gente... dove vado io in Vt1 oggi eravamo soli, fino all'anno scorso qualche altro cacciatore di allodole si vedeva... oggi poche allodole e 0 capanni in torno
 
Centro non in tutte le riserve, nonostante paghi in molte c"e" poco, in alcune addirittura il nulla!! Anche li il gioco non vale quasi più" la candela!!
 
Per lo meno fino a metà novembre non si molla! Lo scorso anno feci quota con facilità il 10/11.
 
Avevo programmato questo ultimo weekend abruzzese interamente dedicato alle allodole...ieri discreta giornata con ancora qualche bella curata ed un buon numero di allodole fatte tra fermo e solito giro a skizzo..oggi, purtroppo, la tanta pioggia di stanotte mi ha fatto desistere...peccato, sarà per il prossimo anno o, se il tempo dovesse girare al meglio, in un altra uscita prossimi gg, di "recupero" della giornata odierna persa...in ogni caso ho fatto più allodole in due gg di fine novembre che nelle varie cacciate a fine ottobre-inizio novembre di solito clou per il passo di questo selvatico, giornate in cui facevo quota a fatica
 
Salve a tutti: nell'Alto Lazio ancora nulla di nuovo: soltanto le stanziali trillano a duecento metri di altezza rimarcando il loro diritto territoriale.
Ma a breve pare sia previsto un break meteorologico, con incursioni di correnti nordorientali e allora ... allora potrebbe materializzarsi qualche gradita sorpresa, con l'arrivo delle prime avanguardie.
IBAL a tutti gli amici forumisti.

ALLODOLE SOTTO NEVE SUPERTOP.jpg
 
Anni fa, la caccia alle lodole alla borrita mi garbava parecchio. Di solito, la giornata si sviluppava con la caccia dal capanno la mattina con pranzo nell'appostamento. Sistemate le gabbie, partivo per qualche ora di borrita. Di solito iniziavo con le tasche del gilet piene di cartucce e finivo con le tasche vuote, ma arricchite da un bel po' di uccelli. Altre volte partivo da casa proprio per fare questa caccia, che si protraeva per tutto novembre. Altri tempi.
Ora nelle mie zone non si ferma più niente, nemmeno negli anni oppure giorni, di buon passo. I terreni non sono più gli stessi (e questo è un grosso problema) e le abitudini delle lodole sono cambiate. E come scrive Danilovic, quelle poche che ci sono vanno via a tre tiri.
Ricordi... E basta
 
Grazie per i consigli sul meteo. Ieri giornata assolutamente da dimenticare. Vento di libeccio e in pratica alle 9,30 smontato tutto. Stamani ho già fatto la doccia... Pochissimi branchetti di 4/5 e non curanti. Certo che per le cartucce sto spendendo veramente poco!!
Vedo bene mercoledì prossimo 23, se in effetti vedremo un po’ di venti settentrionali. Speriamo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto