Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Incredibile, anche oggi passo ASSENTE non so più cosa pensare, prima pensavo fossero in ritardo ma al 2 novembre non ho più molte speranze
 
Salve a tutti! Innanzi tutto vi faccio un grosso in bocca al lupo! Vi terró aggiornati, come ogni anno, sulla presenza delle allodole nell'alto Lazio. Dai che ci siamo!!!!
 
In Calabria avrei potutofare quota tutti i giorni. Manca l'habitat. E contiguo. Non una stoppia ogni 3 km.
Io le caccio nella calabria Jonica settentrionale, in collina, su stoppie e lavorati. Qui non c'è mai nebbia. Pochissima pressione venatoria
 
Stamattina decido di passare qualche oretta ad allodole dove lunedì pomeriggio con due amici eravamo stati x cacciare alla borrita, stavolta capanno fischietto e giostre arrivo verso le 7,30 e già accendendo il macaco e le allodole e ali girevoli mi venivano sopra come non mai, mi piazzo e con mio stupore mi sembrava di vedere allodole di ottobre e non di novembre curava o ai richiami che era una bellezza 16 minuti di orologio e raggiungo quota, potrei dire che me ne sono andato, assolutamente no rimango fino alle 10,30 spettacolo allo stato puro, sicuramente allodole arrivate da poco e poi aiuta il posto nel quale nessuno va con capanno e giostre xche c'è da camminare un bel po' e chi fa questa caccia sa quante cose ti devi incollare, e quindi sicuramente si saranno incuriosito della novità, giornata da ricordare non solo x il carniere ma soprattutto x le curate spettacolari che questo animaletto faceva rm1 zona prima porta
 
Oggi prima uscita, prese 5, risultato oltre le attese.
Le gabbie fin troppo bene, dato che era la prima volta che uscivano dalla stanza.
Prossima uscita giovedì.
Atc livorno 9
 
Purtroppo mi associo a questo pianto.
Anche per me giornata molto negativa. Passo assente.viste poche e non curanti. Oggi è il 27 e ormai non si raddrizza più.
Atc pi 14
 
Per stamani le previsioni meteo della mia zona erano univoche: Pioggia all'80% almeno fino alle 11,00. Ovviamente esco senza gabbie e constato che il cielo non è poi così chiuso come paventavano e si poteva arrischiare a tendere, qualche tiro si poteva fare sicuramente. Diciamo che la schiarita prevista per le 11.00 e il tempo buono previsto per domani ha anticipato di diverse ore sulle previsioni. Anche questa giornata è persa. Sabato prevedono pioggia dal pomeriggio e mattinata interlocutoria. Vediamo che succede.
 
Ieri e oggi, per impegni di lavoro, niente caccia. Purtroppo notizie mi dicono che ho perso poco, in quanto passo totalmente assente.
Siamo al 17 ottobre e ancora niente, nemmeno un giorno decente. Da una parte la cosa fa rimanere con l'aspettativa alta, di contro la preoccupazione è tanta.
 
Quattro giorni di caccia maremma grossetana ...continuano solo i miraggi.[tenerezza.gif].... praticamente cercare una allodola in cielo è come cercare l'acqua nel deserto [cry.gif]
 
Stamattina decido di passare qualche oretta ad allodole dove lunedì pomeriggio con due amici eravamo stati x cacciare alla borrita, stavolta capanno fischietto e giostre arrivo verso le 7,30 e già accendendo il macaco e le allodole e ali girevoli mi venivano sopra come non mai, mi piazzo e con mio stupore mi sembrava di vedere allodole di ottobre e non di novembre curava o ai richiami che era una bellezza 16 minuti di orologio e raggiungo quota, potrei dire che me ne sono andato, assolutamente no rimango fino alle 10,30 spettacolo allo stato puro, sicuramente allodole arrivate da poco e poi aiuta il posto nel quale nessuno va con capanno e giostre xche c'è da camminare un bel po' e chi fa questa caccia sa quante cose ti devi incollare, e quindi sicuramente si saranno incuriosito della novità, giornata da ricordare non solo x il carniere ma soprattutto x le curate spettacolari che questo animaletto faceva rm1 zona prima porta

Le allodole di novembre sono le più grosse, dicono siano i maschi che arrivano dopo, ma potrebbero anche essere quelle di lungo raggio di zone più lontane, preferivo cacciarle sto periodo, quando si allentava coi tordi dove è ora l'Outlet di Valmontone o le Macere di Artena, sono sicuramente più manze di quelle di ottobre per il semplice fatto che nessuno le caccia più perché pensano siano finite, ma anche perché a 10 lodole te ne dovresti andare.
 
Ciao a tutti amici lodolari!

Io purtroppo per motivo di salute latito dai campi da due settimane quindi non riesco a capire se ci siamo oppure no...

Mi manca il polso della migrazione e rivolgo quindi ai colleghi della Lombardia Veneto e Friuli Venezia Giulia... voi che siete le sentinelle dei primi avvistamenti... avete qualche notizia?

IBAL a tutti!
 
Da

Da zona a zona, da regione a regione, le differenze sono notevoli. Dalle mie parti, provincia di Pisa,sono rimasti pochissimi posti ancora a stroppia e di conseguenza lodole ferme non ci sono. Ai voglia di avere gambe buone...
Centro 67, forse abituato a cacciare in posti più adatti, non se ne rende conto, ma spesso, la volontà non basta...

Ma di cosa mi devo rendere conto? mi sembrate tutti sbalorditi come chissa cosa avessi detto....Di stoppie ce ne sono pochissime anche dalle mie parti, ma non tutte sono buone, non so se lo avete capito , percio' se volete ancora divertirvi cercate quelle giuste, perche' li troverete concentrate anche tutte quelle allodole che disertano altri posti apparentemente buoni.....
Come gia detto le allodole in questi ultimi decenni hanno cambiato abitudini e comportamento, non se ne trovano piu sparse ovunque, ora sembra stiano disertando alcuni territori in cui non sono mai mancate, , ma al contempo si concetrano in enormi quantita in altri che apparentemente sembrano anche meno ospitali. Credetemi, Domenica scorsa penso di aver visto un migliaio di animali volare da tutte le parti, da rimanere impalliditi. ( non vedevo sta roba da almeno trenta anni)Questo mi fa ben sperare per il futuro della caccia e sulla la conservazione di questo splendido selvatico.
 
Fatto quota con le -sempre meno- pasturone presenti, fortuna quelle quest'anno che mi hanno garantito alcune giornate e carnieri soddisfacenti ... Fino ad ora è stata una costante di questa stagione: si inizia tutto sommato bene con allodole per lo più singole o a coppia facili e curanti ai richiami; poi dopo le 10, quando dovrebbero iniziare quelle di passo, il nulla o poco più...Per essere il 27 ottobre non ricordo un annata cosi scarsa di gg di passo, un paio in tutto ottobre, di cui una discreta, un paio di sabati fa, ed una ottima mercoledi scorso... Speriamo nei prossimi gg che, di solito, coincidono sempre con le migliori giornate di ogni stagione.
 
E dopo una 10ina di giorni in cui mi ero dedicato ad altre caccie ritornato nel weekend ad insidiare le allodole in terra di abruzzo. Buone giornate considerando le ultime trascorse, deludenti se consideriamo essere alla prima decade di novembre di solito ottime giornate per questa caccia che negli anni scorsi mi avevano consentito ben altri carnieri. Fatta quota in un paio di orette con singole appastate ma anche con alcuni branchetti che sembravano kamikaze sulle gabbiette dei richiami. Dopo le 11 tutto fermo. Quest'anno, nelle zone che frequento io, mancano proprio le allodole della tarda mattinata che di solito arrotondavano molto il carniere. In ogni caso meglio delle ultime giornate di fine ottobre e spero proprio di poter far qualche altro giorno alle allodole magari dopo la prossima perturbazione annunciata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto