Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In agropontino, le zone basse e più" umide non vengono generalmente coltivate in inverno, dopo la trebbiatura a verde del granturco per insilato, le lasciano generalmente incolte fino alla primavera, qui ci nasce erba e si allagano in parte,alcune diventano limacciose ottime zone per allodole in pastura non solo ma anche per beccaccini e quaglie a settembre ottobre e a pavoncelle determinate zone, ma quest" ultime se non ci fai la caccia specifica non le accosti!! Ogni provincia ha i suoi territori e non credo siano tutti ottimali per fare la borrita!
 
Sono daccordo che la caccia alle allodole "propriamente detta" e' da appostamento con i richiami, ma ormai oggi sarebbe meglio dire "era" visto che come ho gia detto, se non hai richiami vivi, le allodole attuali non credono facilmente alle nostre lusinghe, percio' ritengo che sia piu redditizio cacciarle in forma vagante ( come si e' sempre fatto a schizzo) nella cui forma e' compreso anche l'appostamento vagante, e cioe' consiste nello spararle di "rigiro" accucciandosi a terra dove capita (anche allo scoperto) quando vengono messe i in ala da altri compagni di caccia che procedono a rastrello. Trattasi di una forma di caccia molto difficile e dispendiosa che richiede grande sacrificio fisico e conoscenza del comportamento del selvatico, poiche come sappiamo questo simpatico migratore come tanti altri non ama partire indifferentemente in qualsiasi direzione , ma preferisce farlo contro luce e contro vento percio' se si vuole arrivare a tiro, oltre che collaborare con i compagni, bisogna tener conto delle condizioni meteo e dell'orario.
Altro fattore determinante per cacciare le allodole alla borrita e' la conoscenza del territorio di caccia ,( dell'appezzamento) infatti studiandolo attentamente si intuisce quali sono le zone in cui le allodole per motivi misteriosi non passano mai , e non lo farebbero neanche se venissero strette in una morsa di cacciatori.
 
Sono appena tornato a casa passeggiata x vedere dove vado di solito ad allodole rm2 gallicano se ancora qualcosa ci fosse, ancora buona presenza, domenica mattina volevo provare ma purtroppo vedendo il meteo da pioggerellina quest anno purtroppo ha fatto uscire pochissimo
 
Ma di cosa mi devo rendere conto? mi sembrate tutti sbalorditi come chissa cosa avessi detto....Di stoppie ce ne sono pochissime anche dalle mie parti, ma non tutte sono buone, non so se lo avete capito , percio' se volete ancora divertirvi cercate quelle giuste, perche' li troverete concentrate anche tutte quelle allodole che disertano altri posti apparentemente buoni.....
Come gia detto le allodole in questi ultimi decenni hanno cambiato abitudini e comportamento, non se ne trovano piu sparse ovunque, ora sembra stiano disertando alcuni territori in cui non sono mai mancate, , ma al contempo si concetrano in enormi quantita in altri che apparentemente sembrano anche meno ospitali. Credetemi, Domenica scorsa penso di aver visto un migliaio di animali volare da tutte le parti, da rimanere impalliditi. ( non vedevo sta roba da almeno trenta anni)Questo mi fa ben sperare per il futuro della caccia e sulla la conservazione di questo splendido selvatico.

Ascolta....ho cacciato allodole x 20 anni...al passo con i richiami CONSENTITI e da Novembre alla borrita.
Conosco le zone,i singoli appezzamenti prediletti dalle allodole,non voglio insegnare nulla a nessuno ma nemmeno subire la lezioncina di chi....da 400 Km di distanza...pretende di conoscere quello che invece ignora.
Qui la caccia alla borrita quest anno è IMPRATICABILE,non x mancanza di allodole ma per impraticabilità del campo. A meno che uno se ne sbatta delle regole e del rispetto della proprietà altrui....
Se ci credi bene...sennò rimani con le tue convinzioni.
 
Ciao a tutti, ieri zone interne Roma 2 qualcosa si è visto.
Intendiamoci niente di eclatante, ma dopo la penuria dei giorni scorsi vedere volare qualche bianchetto di allodole riscalda il cuore.
Fatta quota, ma visti i limiti ridicoli di legge, come ne passa qualcuna non è difficile raggiungere la decina.
In ogni caso dopo la tristezza dei giorni scorsi anche una piccolo movimento alimenta le speranze.
speriamo sia davvero l'inizio. [10]

In bocca al lupo amici [rk01_050.gif]

Maurizio
 
ATC BO2 dopo l'ottima giornata di mercoledi , si fa quota a malapena con quelle ferme che ormai non credono piu' nemmeno ai richiami vivi....comunque ci si diverte ...
 
Tranquillo nelle riserve della Sabina non c è niente di eccezionale ho amici fidati nelle varie riserve della Sabina e con tanta tanta fortuna arrivano qualche volta ad una decina di pezzi non sempre ovviamente poi ci sono i cantastorie si tira più fuori le riserve in magari posticino isolati e non frequentati che dentro
 
Visti 5 o 6 branchetti di allodole, sempre con un'occhio al temporale che passava vicino e regalava arcobaleni. Anche tanti storni, uccellini e rondini che fuggivano la perturbazione. Ormai è certo, sono io che le lodole non le vedo. A 100 metri i "fenomeni" non hanno smesso mai di sparare, tanto che sto pensando ad una colletta per comprargli le cartucce.
 
Senti, io vado a caccia di allodole da almeno 46 anni, tuttavia non voglio dare lezioni a nessuno casomai consigli, ma se avessi immaginato che avrei suscitato certi rodimenti, mi sarei stato zitto.....,
Ti senti obbligato da me a cacciare alla borrita?
La tua risposta e' incomprensibile..io non ignoro nulla, ho solo detto di cercarvi un posto migliore se quelli che conoscete non vanno bene perche le allodole ci sono.
Comunque non te la prendere se non puoi cacciarle alla borrita...stai sereno.
Un saluto
 
Stamani sono riuscito a cacciare un paio d’ore, dall’alba a le 9,30. Il niente più assoluto.
mi associo a Bristol, non mi sono rimaste molte speranze, quest’anno praticamente niente passo.
se le condizioni climatiche saranno queste, in futuro, non ci resterà che rinunciare. Ho parlato con un amico che era in Romania: stavano con la maglietta a maniche corte fino alla scorsa settimana (se mi ha detto la verità). Perciò potremo iniziare ad accettare che le prossime migrazioni saranno quel che saranno. Proverò un’ultima uscita alla metà di novembre, tanto per mettere poi le gabbie a riposo (prima non posso).
continuerò a seguire il forum per gli aggiornamenti.
 
Davvero, con il tempo cambia tutto.... Mai mi sarei immaginato di leggere queste cose il 27 novembre...
Ho riposto tutto, ma domenica mi viene voglia di andare
 
Ciao a Tutti!!! Eccoci qui anche quest'anno! dai che oramai ci siamo! Un Salutone ed un Abbraccio! Paolo
 
Davvero, con il tempo cambia tutto.... Mai mi sarei immaginato di leggere queste cose il 27 novembre...
Ho riposto tutto, ma domenica mi viene voglia di andare
 
Continui a ignorare quanto ti ho scritto...che è la realtà della campagna qui da me...
Se hai Google Earth e hai voglia di farti una piccola ricerca puoi finalmente capire cosa ti voglio dire...
Saluti.
 
Provato anch'io sotto l'acqua stamattina : una 20ina del posto le ho viste ma proprio la pioggia mi ha desistere in fretta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Che dire ... ieri è stata la seconda giornata della stagione dove qualcuno dei tanti miraggi si sono trasformati in realtà....ora niente di eccezionale si intende ma qualcosa specialmente dopo le 10.00 l'ho vista, per essere il 7 novembre e avendo fatto una stagione a dir poco disastrosa diciamo " son conten..." mancano delle lettere lo so...ma mancano anche le allodole per completare....
 
Continui a non capire quello che scrivo...Quando dico chi cerca trova intendo dire che qualche posto adatto ci sara pure basta scoprirlo a costo di fare centinaia di km! Non mi pare che tu viva sulla luna....
 
Stamattina pochi e sparuti branchetti. Complimenti a chi riesce a fare quota... Qui per ora è un miraggio. Speriamo domani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto