Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche nell'Alto Lazio amici presenti sul territorio mi segnalano - riguardo agli ultimi dieci-quindici giorni - carnieri inconsistenti per ciò che attiene a tordi e merli.
Un saluto a tutti.
 
Qui come dice Ozannagh da un decennio i territori sono cambiati in maniera radicale: dopo la trebbiatura si parte con la concimazione e per le regole, deve essere arato subito. Dopo di che si procede con la fresatura e oramai su tutti i terreni si livella in bolla in modo da non avere ristagni di acqua. Ovviamente, siepi, alberature, stradine di campagna sono ridotte ai minimi termini per non sprecare un metro di terreno. Ecco che il panorama si trasforma in un biliardo marrone. Se aggiungiamo che le poche spagnare (medicai) sono rimaste alte il gioco è fatto: questa è la nostra zona. Ad esempio già nel confinante veneto le stoppie ci sono e copiose. Al sud invece spesso e volentieri si trovano ancora degli incolti che qui sono introvabili. Cmq tornando alle allodole a me piace un sacco la cattura da capanno con i richiami dove il selvatico deve credere al gioco, poi se capita una borrita si fa volentieri ma non la ricerco di principio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grande Giovy!!!!
È tuo quel capanno con tanto di panchetto alla Gaiana?
Ci ho fatto un giro 10 giorni fa e nel grano c'era un brancone immenso di allodole....
Ciao!!!!
 
il bel tempo di ieri mi ha spinto a fare un ennesimo tentativo ma oggi c'era molto meno movimento dei gg scorsi...probabilmente il maltempo ed il freddo in arrivo ha spinto allodole e cellettame vario molto numeroso i gg scorsi a lasciare l'altopiano abruzzese...alla fine quota l'ho fatta ma per lo più a skizzo...in ogni caso c'era veramente poco sulle stoppiette e culture varie rimaste...e con oggi, con la solita tristezza che mi piglia quando devo abbandonare capanno, gabbiette ed aggieggi vari, si chiude la stagione delle allodole. Dal prossimo weekend altri posti, altra caccia, altri selvatici cercherò di insidiare con il mio breton-macchia. Come ho già scritto in altro post peccato il tempo brutto di novembre, altrimenti avremmo recuperato alla grande il non passo di ottobre, visto che nelle -poche- uscite che ho fatto le allodole erano sempre presenti piuttosto numerose e sopratutto tranquille e credulone ai richiami...alla prossima stagione ed ibal a tutti noi malati di allodolite per il proseguo della stagione venatoria
 
La mia era solo una provocazione.
Volevo far riflettere sulla assurdità di queste norme sul prelievo dell'allodola. Leggi e regolamenti fatti da chi magari vorrebbe essere ringraziato per aver tenuto questa caccia aperta, a differenza di molti paesi U.E. Leggi e regolamenti fatti con la consapevolezza che tanto li rispettano in pochi , nella pratica. Però poi capita che gli addetti alla vigilanza la pensino diversamente e allora certi regolamenti e norme li paghi tu.
In realtà il mio tesserino venatorio è poco meno che intonso, come certi miei libri di quando andavo a scuola. Quindi, da sabato, di nuovo sul campo.
 
Domattina di nuovo al capanno, indefessamente, con rinnovata fiducia: sembra che le Potenze Superne abbiano deciso di far soffiare tramontana.
Si potesse imbroccare la PRIMA giornata degna dei vecchi tempi ...
Un saluto a tutti.
 
Stamani, mimetizzato a scrutare lo scirocco e manovrare lo scaccino della bresciana, mi è venuto da pensare che il tempo trascorso dentro questa fossa possa un giorno tornarmi utile come abitudine, quando due operai del comune mi caleranno definitivamente in una fossa tutta mia. Mi permetto di scherzare, da ateo funzionale quale sono, senza offendere nessuno. Ma se poi veramente ci fosse qualcuno che ci tenga ad "incarnierare" la mia anima, allora per cortesia che mi prefiguri un paradiso dove soffia una tramontana delicata e perenne. Non ve lo dico nemmeno, guardie venatorie di ogni ordine e grado tutte in purgatorio.
 
Carnieri di più persone quelli vedi impara a conoscere bene quelle persone e poi vedrai so troppo bene c'è fanno xche li ho pizzicati più di una volta a farsi regalare tordi e poi spacciarli x i loro ti ripeto conosci li bene e poi mi farai sapere io sono circa 15 anni che li conosco e conosco benissimo i loro vizi, il primo rientro che hanno fatto c ero pure io ne all azienda e mi sono trovato proprio a 80 metri dietro di loro e quando ci siamo incontrati alle macchine avevano un bel po' di tordi sul cofano della macchina, peccato che ero dietro di loro e ho visto e con i miei occhi 5 tordi cadere e sette colpi tirati, quando glielo fatto notare dove ero la figura di **** l avevano fatta, soprattutto quando due vecchietti sono arrivati e gli hanno detto, compa' te li prendi i tordi si come lu solito, e altri 13 tordi li hanno aggiunti ai loro, che bel carniere gli ho detto, peccato che non è farina del vostro sacco solamente, risposta, noi ci facciamo le cene insieme e ci servono, io rispondo ok bene ma non dite in giro che non sono tutti i vostri. Ecco questo è solo un esempio e c'è ne sono svariati caro Giovanni
 
Speriamo che il meteo ci aiuti... Lo scorso anno mi sono divertito solo in un paio di uscite nel basso Lazio. È mi accontento. Toscana out negli ultimi anni. In bocca al lupo a tutti!!!
 
Ho letto un po di lamentele ma io vi assicuro che ne sto trovando in gran quantita. Le caccio esclusivamente alla borrita e di rigiro, quindi avrei bisogno di buone gambe ma purtroppo non le ho piu.
La maggior parte di questi animali confermo che sono "cattivi" inavvicinabili, di conseguenza i carnieri non sono mai esagerati perche si spara sempre al limite della portata.
Consiglio percio fucili esclusivamente del cal 12 con canne lunghe e strozzate
 
Come già scritto in altri post la vera caccia alle allodole È quella con fischietto, richiami vivi e aggieggi vari ai quali, prima delle allodole crediamo noi cacciatori... La caccia a skizzo, cmq sportiva, divertente, redditizia e sempre fatta con risultati ottimi, per me è solo un ripiego per arrotondare o fare carniere...
 
Fatto un giro in auto sul terreno. Ho impolverato tutto. Però ne ho alzate una trentina. Da me c'è la stessa presenza degli anni passati. Però sono molto piccole come se il passo fosse al termine.
 
Mattinata tutto sommato divertente a 20 minuti da casa. Fatto quota anche se ho pagato lo scotto del posto nuovo, visto che le allodole, singole o max due/tre per volta, sembravano seguire una linea precisa e non sempre hanno deviato per venire a curare i richiami. Se mi fossi piazzato diversamente probabilmente avrei fatto un più che discreto carniere per la stagione e per il periodo. Atc-Tr3
 
Hai proprio ragione, anch'io ho visto poche allodole, avevo letto G.G ......ma in compenso tanti tordi, ma davvero tanti solo oggi, pochini. Le canne Francesi fanno da padrone e si son dovuti ricredere tutti i grandi colpitori e tiratori di piattelli, dove arrivano loro non arrivano le altre(e di gran lunga).Ciao
 
Questo e" il cacciatore moderno (ostentare) io ho sempre frequentato,visto, (non perché" miei amici, ma me li indicava con chi andavo ai tempi a caccia) cacciatori che al bar a tarda mattinata dicevano di aver fatto sempre 2/3 tordi invece avevano in macchina dei carnieri invidiabili!!! Oggi atteggiarsi fa parte di molti, foto e compagnia bella poi neanche la sanno cucinare o apprezzare in cucina la cacciagione!!
 
Arezzo
Previsioni meteo: nebbia e lieve vento da nord
Realtà: lieve vento da nord e nemmeno un filo di nebbia, sole e passi puliti
Si parte con le migliori aspettative (come sempre fa un cacciatore) e si finisce la giornata delusi, non per il carniere dato che è stata migliore di altre giornate, ma per il fatto di aver visto solamente (forse) un branchetto di passo.
La stagione è andata un po’ meglio dell’anno scorso, ma lascia sempre la solita domanda: Ne vale la pena???
Settimana prossima, se scrivete notizie positive su questo gruppo si riprova, sennò si rimettono le gabbie nella stanza e ne riparliamo forse il prossimo anno....😔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto