Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani una passeggiata nei prati.
Visto e sentito niente.
 
Anche qui cieli vuoti ma al nord qualcosa hanno visto...speriamo che la nebbia non le devi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ho guardato le previsioni ilmeteo.it: speriamo siano completamente errate!!! Domattina o giovedì riprovo ad uscire. Al fine settimana dalle mie parti è prevista pioggia, pioggia, pioggia......
 
Parto dalla fine del post di lupo.. Alte e cattive...
Dalle 8.30 alle 9.30 ho visto davvero un ottimo passo, branchetti non troppo numerosi (15/20 unità) ma continui. Però alti e assolutamente non curanti. Dalle 10 caldo estivo e tutto fermo. Fatto quota a fatica.
Anche io mi sarei aspettato di più, ma visto il periodo di magra e visto che le care lodoline mi hanno tenuto compagnia per un ora in buon numero, posso dire di essermi divertito. Gabbie bene.
Con il passare degli anni mi so accontentare.
Domani si riparte
Atc pi 14
 
meteo permettendo proverò questo fine settimana e forse anche quello dopo. Dopodiché anche per quest'anno possiamo mettere la parola fine, anche se di inizio non si è mai parlato. Non avrei mai creduto che anche quest'anno si chiudesse così male. Mi sa che dobbiamo cambiare caccia.

Credo che queste amare considerazioni siano condivise da molti, mentre altrettanti hanno già abbandonato da un pezzo.
Del resto, se ad ostacolare la passione per la caccia alle allodole ci si mettono le leggi super restrittive prima e poi addirittura Madre Natura (che da troppo tempo non ci gratifica di un passo degno di tal nome) è comprensibile che molti seguaci di sant'Uberto indirizzino altrove i loro istinti venatori.
Comunque, anch'io, se non piove, proverò ancora qualche volta finché l'istinto mi dice che vi è ancora qualche speranza, quindi almeno fino a metà novembre.
Un saluto a tutti.
 
Stamane credo di aver vissuto la peggior giornata di sempre ad allodole: nemmeno la prima uscita che faccio ogni anno i primissimi di ottobre mi aveva mai deluso tanto. NON sono riuscito a vedere UNA, dico UNA lodola di passo. Solamente pochissime, ammalizzite pasturone son salite in cielo dopo il sorgere del sole.
E lassù son rimaste ( tranne qualche sparuta eccezione ) lasciandosi cullare dal malefico scirocco che da queste parti rappresenta un incantesimo da magia nera: fa sparire tutto ciò che vola, o quasi.
Alle dieci ho sbaraccato e sono andato a spizzicar qualcosa dal petto puntinato...
Un saluto a tutti.
 
Se avessi sparato meglio, avrei fatto quota, ma niente di più.
La stagione più deludente che io ricordi.
 
giro per vedere se l'acqua ha fatto danni al mio terreno
tutto sotto controllo. la terra arsa ha assorbito tutto.
di allodole ne sono rimaste poche.
certo che quest'anno diverse volte sono arrivate e diminuite.
in settimana dedicherò una mattina a loro, sperando in una tramontana leggera, che ancora non ho vissuto in questa pazza annata.
Non è un anno eccellente,ma neanche da piangere per quanto riguarda le allodole.
 
bentrovati a tutti gli allodolari del forum; dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il momento di tirare fuori tutto l'armamentario -capanno, richiami, allodoline ali girevoli/battenti, giostre, macaco- che fanno della caccia all'allodola una caccia speciale; sabato scorso in perlustrazione per la scelta del terreno dove approntare il capanno ero già in fibrillazione alla vista delle -poche- locali presenti. In ogni caso, anche solo per portare fuori i richiami, questo week si inizia, meteo permettendo. In bocca alle...allodole a tutti, per la nuova stagione che va ad iniziare
 
Stamane con cielo sereno 14/26 gradi, mentre ero a lavoro, sentito non pochi colpi nelle pianure zona industriale di Marcianise.. le cucciarde (dialetto campano) sono entrate da mare costa tirrenica.. speriamo sia soltanto l'inizio. Saluti
 
Ciao a tutti.
Sabato fatte 2 allodole [42]

Domenica ho desistito.

Mai vista una stagione così misera.
Ad oggi le previsioni danno venti da nord a partire dal fine settimana.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede, inutile indurre fatue speranze, la realtà la vedrà chi le attende con perseveranza.

Volendo fare una analisi razionale della migrazione, a rigor di logica, il passo non dovrebbe essere iniziato.
Le allodole finora pervenute in tutte le parti d'Italia sono in numero così esiguo che non è possibile che ne passino così poche.
I numeri finora visti sono da "rischio estinzione".

Immaginare che abbiano cambiato completamente rotta di migrazione mi sembra davvero un'ipotesi surreale, né è possibile che in un anno il loro numero sia calato in maniera così drastica.
Tutto mi lascia pensare che nei prossimi giorni vedremo un contingente nutrito di folletti invadere i nostri campi.
Si... ma quando?
Non resta che pazientare... la giornata buona prima o poi arriva.
Deve arrivare. [dwarf.gif]


Non perdiamoci d'animo.
In bocca al lupo amici


Maurizio
 
Quello che dite è tutto vero e tutto condivisibile. Soprattutto ora, a caldo, figli delle tante aspettative ottobrine che sono andate vane, le senzazioni sono molto molto negative e il primo istinto è quello di sbaraccare e chiudere bottega per sempre.
Io non faccio altre cacce se non questa, e state certi che fin tanto che il legislatore non ce la toglierà (ovviamente spero mai) non mollerò di certo, ammortizzando la delusione e sperando che l'anno prossimo sia migliore di quello passato...
 
Oramai finita la stagione anche da noi ( forse sabato ultima uscita) . Gli ultimi 3 anni sono stati tristi: non per via del carniere che ovviamente ne ha risentito, ma per non aver visto, se non in sporadiche giornate (rare) quel flusso caratteristico delle stagioni di qualche anno fa con branchi su branchi di allodole che migravano. Detto ciò la stagione che sta finendo da noi non è stata delle peggiori con le giornate del 23 ottobre e del 9 novembre su tutte. Ripeto non ci lamentiamo anche se come precisato da voi non è certamente il passo di 10 anni fa. Terreni sempre più restii a far fermare le amate con distese di arato infinite e zero stoppie. Per quanto riguarda l'affluenza avrò visto si e no 5 allodolari in tutta la stagione, c'è da dire che da noi gli stanzialisti sono il 97% dei cacciatori. Ibal starlacche (allodole nel romagnolo) e speriamo di rivederci ad ottobre 2020.
Saluti a tutti
Giovy

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Onyx se trovi allodole particolarmente cattive capisci perche servono anche 34gr. In questa forma di caccia e con questi animali si spara sovente a distanze siderali
 
Vt 1, alto Lazio. Vento da sud-est abbastanza sostenuto e molte nuvole. Fino a che ne ho voglia si rimane ma prevedo alle 10 di smontare. Si rimette tutto alla prossima settimana
 
Stamani, per la prima volta, tirava vento di nord.
Ho cacciato sul mare, dove mi trovavo però , il cielo non è mai stato completamente sereno.
Sono stato però rallegrato da una buona presenza di lodole, anche credulone. Ho visto anche due branchi sostanziosi, uno che superava i 50 pz, l'altro un po' meno numeroso. Erano però alti e mi hanno concesso solo una cattura per branco. Fatta agevolmente quota. Poi smontato per peggioramento meteo con arrivo di pioggia.
Domani si riprova, il meteo dovrebbe essere buono, quindi usciamo perché si spara... Forse l'ultima occasione, almeno per noi del centro.
Atc livorno 9
 
Sai che e' piovuto molto anche dalle mie parti, ed anche qui gran parte del territorio e' impraticabile, ma sai come si dice, chi cerca trova, percio cerca un posto adatto come ho fatto io
 
Ieri zona Marcianise Caserta pomeriggio viste tantissime lodole da tanto tempo non vedevo un numero così enorme.
 
H.SKI67: le tue parole siano sacre ...: Io anche stamane ho fatto il bagno d'umidità immerso nella nebbia senza vederne alcuna. Sicuramente le tue zone son molto più vocate delle mie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto