Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha mischiato un po' le cose mettere insieme i registratori a chi fa un fossetto per tirare a un bevcaccino non pi pare uguale no?

Sinceramente non credo che chi fà le fosse significa i fossetti, ma forse le fosse sono le beccaccinaie create per spararli addirittura a fermo.
 
Finalmente, dopo un'attesa lunghissima ed imprevista, si torna a caccia, sulle colline dell'Alto Lazio, ad insidiare i folletti trillanti.
Forse è un po' troppo presto, ma soltanto il fatto di trovarsi a respirare aria cristallina a seicento metri, con la natura ed i colori autunnali resi vividi dall'ultima pioggia, ripaga dell'alzata antelucana.
Mattinata dal cielo terso ed aria frizzante di tramontana: sorge il sole ed ecco i primi versi nel cielo modulati dalle sparute avanguardie, presenti al massimo in branchetti di quattro.
Una folatella di alcuni minuti, tra le otto e le nove, e poi di nuovo silenzio .
Ma quel breve lasso di tempo - bastato peraltro a fare cinquina :D - , ha comunque il merito di aver dato il là all'ennesima stagione del "sognatore con la cacciatora".
E sono trentasette ...[sconvolto.gif]

Un saluto a tutti.
 
Oggi alla borrita trovate in un posto tante allodole, c"e" pure qualche beccaccino, divertito in solitaria, domani si ritenta in compagnia che e" meglio! Tocca ripiegare sulle allodole perche" tordi all"interno sono troppo pochi, due amici questa sera al rientro in FR2 uno due tordi, l"altro neanche sparato!!
 
Purtroppo ad aggravare la situazione e' anche questo meteo balordo...quando deve tirare la tramontana tira lo scirocco. Ormai da anni durante l'ottobre sempre venti contrari ed anomali innalzamenti di temperature. Comunque non disperiamo perche' non e' finita, come gia detto se il vento gira e se si abbassano le temperature dovremmo assistere a buoni passaggi anche se non ottimali. Passato il 15 Novembre niente piu passo naturalmente, ma all'inizio di questo mese , poche o tante che siano, dovrebbero giungere anche le "monachelle".
 
Ciao Danilo premetto che non metto in dubbio quanto hai visto con i tuoi occhi quel giorno, pero sono altrettanto convinto di cio che mi riferisce Fabio dato che in molte occasioni ha cacciato proprio con la persona di cui stiamo parlando. Sta di fatto che se nelle AFV non ci fosse "trippa pe gatti", nessuno prenderebbe piu la quota, invece.......
 
Io nelle zone che frequento io appena fuori Roma non vedo più gente che fa questa caccia se vedi qualcuno lo vedi dopo lo spollo ai tordi che vengono x tirare qualche schioppettate ma senza essere organizzati con le varie diavolerie in queste poche uscite fatte quest anno solo una volta ci siamo trovati in 4 persone di cui una è un amico che viene con me da Perugia purtroppo qui è stata quasi abbandonata dalla gente, sicuramente x le restrizioni e soprattutto non facile trovare terreni dove le allodole possano fermarsi
 
Mi piace il tuo intervento e mi trovo daccordo con te, ma a questo punto mi sembra doveroso precisare che le persone a cui ci riferiamo io e Danilo, non fanno uso di alcun richiamo acustico elettronico, anche perche degli specialisti come loro, (uno in particolare)fischiano meglio del richiamo elettronico.Sparano anche in maniera impeccabile, parliamo di tiratori di alto livello al compak, cacciatori da sempre "professionisti"nati e cresciuti in campagna, che sanno usare il fucile come molti usano la penna.
 
Anche dalle mie parti ancora tutto fermo (comprese le mie allodole che tardano a salire in canto).
Una curiosità, secondo voi quanto può vivere un allodola in cattività?
 
Stamani visto che non pioveva sono andato.
Ho fatto 4 tiri appena arrivato, lodole ferme, che con uno spiraglino di sole si sono mosse. Ne ho prese 3 e un beccaccino che mi è partito vicino mentre stavo cercando una lodola. Alle 9.30 ho smontato per imminente arrivo della pioggia.
Meteo permettendo riprovo domani
Atc pi 14
 
Infatti non mi riferisco a nessuno dei tuoi conoscenti perché non ne avrei motivo visto che non li conosco,ma faccio un discorso a più ampio raggio e parlo di una realtà ,quella del richiamo elettronico,largamente diffusa
Ciao e ibal
 
Ciao a tutti.
Purtroppo nemmeno io ho buone notizie.
Anche oggi in zona RM1 in un posto che mi ha regalato negli anni passati non poche soddisfazioni in 5 appostamenti avremo preso fra tutti poco più di 20 allodole.
Per essere metà ottobre davvero poca cosa.

il periodo migliore del passo (almeno nelle mie zone) inizia normalmente intorno al 20 ottobre.
Aspettiamo fiduciosi la fine della settimana.

Mi auguro che domenica prossima (e magari prima) leggeremo ben altri commenti su questo forum.

in bocca al lupo amici.


un saluto


Maurizio
 
Speravo molto in stamani (dopo mercoledì), ma si è rifermato tutto. Fatto comunque quota a fatica con ciò che era entrato nei giorni scorsi. Ma alte e già cattive. Gabbie al top!
 
Anche oggi bella entrata di allodole...ma io lavoro e per le peossine due settimane ne avrò ancora.
Visti diversi branchetti da 10, 15 e trentina. Proprio adesso un brancone di un centinaio.
il bello è che gli specialisti hanno raggiunto quota stagionale...quindi adesso la piana si spopola di cacciatori e si ripopola di allodole svernanti.
Spero di cuore che il passo sia in ritardo da voi.
ma non c'è dubbio che le lodole dello Jonio non sono quelle che vedete voi.
 
Appunto mi sembrava assurdo anche a me, qui si dice.... Si va a far fossi per tirare a un beccaccino, per quello avevo pensato alla sua frase. Quella delle beccaccinaie io da uomo di monteneanche sapevo esistesse
 
Info Allodola Femmina

Ciao a Tutti,
chiedo a Voi esperti ed amanti come me di questo splendido volatile, se:
- Può un allodola femmina cantare? o per lo meno anche se non tirare il verso completo e continuo emettere un canto?
- Se si, vale la pena introdurla in batteria per avere un canto diverso dal maschio e magari più attrattivo?

Grazie
 
Entroterra ATC VT1

Se c'è tramontanella, c'è speranza. Specie a metà ottobre. Ed alfin, alla quarta uscita, qualcosa si è mosso, come ci si aspettava.
Nulla di trascendentale, per carità, ma almeno qualche folletto sospeso a mezz'aria sul macaco si è rivisto ...
Niente di clamoroso dicevo perché il branchetto più numeroso passato in zona è stato di quattro unità (!!!) e per arrivare alla quota ho dovuto aspettare quasi mezzogiorno.
Mah ... forse è meglio così, perché almeno la splendida mattinata così ce la si gode tutta, mentre in caso di ipotetica furia di passo, il piacere sarebbe soltanto per gli occhi, perché il fucile, fatta l'esigua quota in tempi brevi, andrebbe messo a tacere.
Comunque: le bimbe sono in arrivo, dal litorale viterbese mi arrivano notizie di entrata ECCEZIONALE di bottacci e colombacci, quindi che altro dire dire ... si batta il ferro finché è caldo !!![21]

Un saluto a tutti.
 
No guarda allodole non ne ho viste se non qualcuna in un solo giorno ma di pistole ne ho viste a quintali... e non solo anche fringuelli stornelli cardellino ecc ecc uniche grandi assenti le allodole!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto