Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pianura vicentina.. Fino le 10.30 zero assoluto.. Poi fino le 13.00 fatto quota in 3..bei branchetti di 10 15 che curava o benissimo il gioco.. Speriamo non si fermi tutto... domani qui mettono brutto tempo
 
Stamani ero nei prati fino alle nove e di allodole non ne ho vista neppure una.
Essendo venerdì la cosa non mi dispiace.
 
Stamani, per la prima volta, tirava vento di nord.
Ho cacciato sul mare, dove mi trovavo però , il cielo non è mai stato completamente sereno.
Sono stato però rallegrato da una buona presenza di lodole, anche credulone. Ho visto anche due branchi sostanziosi, uno che superava i 50 pz, l'altro un po' meno numeroso. Erano però alti e mi hanno concesso solo una cattura per branco. Fatta agevolmente quota. Poi smontato per peggioramento meteo con arrivo di pioggia.
Domani si riprova, il meteo dovrebbe essere buono, quindi usciamo perché si spara... Forse l'ultima occasione, almeno per noi del centro.
Atc livorno 9

dove caccio io, se fa una brinata forte o appena sotto il limite della neve, si riesce a fare quota anche a dicembre. piccoli accenni di passo.
oggi solo pasturone. 3 di borrita
 
Ma che te mandano il resoconto di tutti i carnieri giornalieri di tordi & company conseguiti:mrgreen:? Sei meglio della Ragioneria Generale di Stato.
Comunque ciascuno di noi ha un limite,una quota di selvatici che se conseguita lo gratifica e non tutti i tordaroli (io non lo sono[eusa_naughty.gif] per incapacità [Trilly-11-11.gif]ma ho rispetto e tanto per chi li caccia senza ausilio elettronici)hanno i canini aguzzi che grondano sangue stile Dracula. Come già detto a ciascuno la propria caccia[thumbsup.gif],ti voglio bene e rispetto quanto dici ma non condivido il tuo pensiero[Friends_emoticon.g:.Ciao.

Io non sono un tordarolo, e forse per questo, anch'io, non condivido il pensiero di Centro.
Il mero numero del carniere dipende da tante cose e non è sempre un valore assoluto che determina la bontà della giornata di caccia.
Dalle mie parti andare e prendere 3/ 4 tordi ad uscita equivale ad un ottimo risultato.
Come si vede opinioni ed aspettative molto diverse.
 
Previsioni meteo azzeccate stamane: alle 7,00 cielo limpido, poi alle 7,20 è calato un nebbione malefico che si è insediato per ore.
Più che allodole son volati moccoli che han risolto poco o nulla: giornata buttata alle ortiche. Ad averlo saputo o ad aver saputo attendere l'alba, non avrei nemmeno segnato il tesserino venatorio.
Riproverò domattina, ben conscio che qua l'ottobre sta scorrendo via senza che si sia conosciuta ancora UNA - dico appena UNA - giornata ideale per gli alaudidi.
Anno dopo anno comprendo sempre di più chi ha mollato questa splendida, ma oggigiorno assai deludente, forma di caccia.
Un saluto a tutti.
 
..parafrasando la canzone di venditti, -che fantastica storia è la vita- "quando pensi che sia finita"...oggi 20 novembre ho azzeccato una delle migliori giornate dell'anno con tante allodole, probabilmente fermate dal mal tempo dei gg scorsi, che venivano ai richiami facili e tranquille...per arrotondare il carniere ho fatto anche un lepre partito da sotto i piedi in una delle poche sortite a skizzo...forse il titolo più giusto della canzone sarebbe "che fantastica storia è la....caccia"
 
Ma, stamattina qualcuna girava e veniva ai richiami.....poi verso le 9.30 si e' alzato un ventaccio e non si e' visto piu' nulla! Per essere fine novembre sono contento cosi'!
 
Purtroppo devo a malincuore ammettere che le allodole in Italia sono finite, se ti va bene nel periodo del passo fai quota 1 giorno solo che se poi ti casca infrasettimana e sei a lavoro ancora peggio. Secondo me non passano piú dall'Italia, o vanno in spagna o scendano dalla Grecia o dai balcani e cosi via.
 
Come previsto all'alba, la giornata si è rivelata nulla. Meteo avverso, passo assente. Visti solo tanti branchi di fringuelli. Prese 5, di cui 4 alla borrita. Solo una presa sul gioco. Era una compenente di un branchetto di 6, l'unico visto fino ad oggi, domenica 20 ottobre.
Uniche note positive di questo pessimo periodo, sono la mira e le gabbie che stanno andando piuttosto bene
 
Peccato il tempo che non ci ha assistito nel mese di novembre, sennò penso che avremmo recuperato il non passo di ottobre. Nelle ultime 2/3 uscite, praticamente da solo piazzato con capanno e gabbiette, ne ho fatte come in 5/6 uscite di ottobre ed erano facili e tranquille ai richiami.
 
Sabato e domenica da dimenticare in maremma grossetana...al momento allodole non pervenute ...attendiamo tempi migliori...si spera
 
Resto dell'opinione che qualcosa accadrà a luna calante, lontano dai predatori, direi dal 18/10 in poi, quando questi piccoli folletti alati si sentiranno a loro agio, protagonisti, percorrendo numerose distanze nelle frizzanti notti ottobrine, ed a sorvolar ancora una volta i nostri cieli.
 
E' vero, avevo scritto di aver finito. Ho spiegato nel commento a quel post il motivo.
 
Mi associo. Scirocco, caldo e tre allodole che sono venute quando alle 10 avevo già deciso di smontare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto