Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ilmeteo.it DEVE VENDERE il proprio prodotto, e quindi ha un taglio editoriale SENSAZIONALISTA.
Chi sicuramente NON ci guadagna, ma lo fa per lavoro, è l'Aeronautica Militare, che quindi risulta la fonte più attendibile.
E poi ancora: al di là dei tre giorni non sono più previsioni, ma divinazioni da ciarlatani.
Comunque ... se domattina l'aria si muove, salgo in collina.
Se invece c'è bonaccia mista a nebbia, l'appuntamento con i folletti trillanti è rimandato a giovedì.
Un saluto a tutti.
 
Caro Danilo, probabile che il numero dei quotisti sia in diminuzione, ma sta di fatto che in linea di massima all'interno delle AFV si spara di piu rispetto alle zone libere, chi nega questa cosa e' fuori dalla realta'. Non dimenticarti che la persona a cui ci riferiamo e' uno dei piu invidiati del paese per le sue grandi doti da cacciatore e tiratore, percio il suo carniere sara sempre piu pesante di quello degli altri.
 
Secondo me le allodole non sono finite. Sicuramente negli anni sono diminuite di numero per colpa dell'inquinamento ecc... ma non si spiega questa assenza totale. Secondo me non passano piú dall'Italia ma preferiscono la Spagna, la Grecia ecc.. non so il motivo, magari per via della forte cementificazione, dell'abbandono delle campagne o forse dalle onde elettromagnetiche dei ripetitori che interferisce con il loro "gps" che le aiuta nella migrazione (basta vedere quanti cetacei si arenano sulle nostre spiagge perchè confusi dai segnali). Non so quale sia la causa... ma di certo l'Italia non è piú una zona di passo per le allodole.
 
Ognuno ha le sue teorie, le su spiegazioni, i suoi alibi.
Il fatto che non sono passate mette tutti d'accordo.
Anch' io penso che questa mancanza di passo non sia dovuta ad un improvvisa accellerarata della loro diminuzione, ma più verosimilmente una serie di eventi meteo completamente contrari. In ottobre, praticamente, non si è mai sentita la tramontana.
Dalle mie parte, entroterra di atc Pisa 14 e 15, ci sono stati degli appostamenti che hanno fatto dei buoni numeri, niente di eccezionale ma buoni numeri per il contesto.
Io sono un po' abbacchiato ma non mi scoraggio e sto organizzando un cambio di location per il mio appostamento, visto che dove sono ora, non mi soddisfa.... Eppoi.... si riaspetta il prossimo ottobre;)

​​​
 
Non per essere presuntuoso, ma ancora ancora quí da noi qualche areale dove insidiare il folletto trillante esiste.. non come ai livelli di due decenni fá ma comunque.. oggi zona industriale marcianise sud Atc/CE si è sparato fino a tardi pomeriggio. Saluti
 
Ed anche questa giornata è passata sulla falsariga di tante altre di questo deludente ottobre..Qualche colpo all'inizio, qualche bella curata, qualcuna buttata che viene al gioco, poi il nulla di passo.. Risparo qualche colpo quando chiudo tutto ed inizio ad andare a schizzo per arrotondare un po' il carniere. Ed a pensare che oggi le condizioni erano perfette: niente nebbia, poco vento, neanche troppo caldo. Un 30 di ottobre con così niente passo faccio fatica a ricordarmelo..vedremo prossimi gg, fino al 15/20 non si molla
 
Anche stamane è stato di nuovo il deserto, nei luoghi vocati alle allodole, dalle mie parti ... fino alle 10,30.
Da quell'ora in poi in effetti si è sentito passare qualcosa ( alle nove e trenta io avevo mollato, dopo un paio d'ore e mezza di nulla cosmico, trasferendomi in una zona vicina a quella di partenza, a tordi).
Finita l'escursione tordesca nell'area limitrofa, a mezzodì, per pura curiosità mi recavo nuovamente in zona-allodole, dove constatavo che qualche folletto effettivamente era arrivato in zona e spandeva il suo allegro trillare qua e là.Nulla di trascendentale, forse una dozzina di unità, ma tanto è bastato per far riecheggiare qualche colpo in collina ed accendere un residuo lumicino di speranza per i giorni a venire.
Anche se... anche se le previsioni meteorologiche non sono delle migliori.
Un saluto a tutti.
 
Ieri seconda ed ultima giornata dell"anno dedicata alle allodole alla borrita con il compagno di caccia!! Tante allodole impasturate su 2/3 di ettari incolti ed in parte acquitrinoso unica pecca dovevi spararne una per volta e vedere bene dove cadeva! Fatti anche 2 beccaccini e 2 frullini!! Molto divertente ma non e" la mia caccia si spera per i tordi!!
 
Stamani prima uscita ad allodole della stagione ed anche prima giornata di caccia per me in assoluto e già mi passa la voglia. Uccelli in giro ne ho visti veramente pochi, ma questo è normale, non è questo a scoraggiarmi, non siamo ancora al 10 di ottobre. Neppure mi scoraggia il dover constatare di non avere allodole buone per la "bresciana" e chi caccia col vivo sa cosa voglio dire. Anche a questo si potrà rimediare, basta mettersi in cerca di qualche "femmina" con le ali buone. Quello che mi fa cascare le braccia sono i "fenomeni" che arrivano alle sette e tendono a 100 metri dalla mia postazione. Questa cosa è dura da digerire, specie se hai il fondato sospetto che questi "fenomeni" sparino a tutto quello che vola. Domani vado a pescare.
 
Forse anche in quelle che porto in campo io c'è una femmina, a mia insaputa. Non le ho mai controllate attentamente una per una e se non mi fanno l'uovo a novembre nel fotoperiodo come a volte è capitato, non me ne accorgo.
 
Quello che ha scritto poco sopra HUNTERSKY67 è un altro segnale secondo me da non trascurare: l'animalismo sta allargandosi in Europa a macchia d'olio, anche in nazioni dove fino a qualche anno fa si facevano mattanze inenarrabili.
Ciò era forse determinato dal disinteresse delle autorità locali per una difesa ponderata della fauna, e al contempo si privilegiava molto più pragmaticamente l'afflusso copioso e costante di divisa estera.
Il vento sta cambiando anche oltre confine, sembra, e per noi appassionati potrebbe non essere affatto una buona notizia.
Un saluto a tutti.
P.S.: Eccovi il link dell'argomento in parola:
https://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/26788/Default.aspx
 
Considerato il furioso vento di SO che spazzava violentemente le cime delle "mie" colline, ho ritenuto inutile tentar la sortita ad allodole, indirizzando le residue velleità venatorie verso la caccia al tordo.
Anche quest'ultima è stata però oggi condizionata pesantemente dal meteo, con il libeccio, appunto, che soffiava smodatamente.
Incessante anche il ventaccio, ma tutt'altro che freddo: presenti infatti ancora numerosi contingenti di mosche e di pericolosi calabroni, unici esseri provvisti di ali in giro stamattina dalle nove in poi ...:rolleyes: :cool: [imabarazzato.gif]
Un saluto a tutti.
 
Per questo motivo evito come la peste, da anni, i luoghi più vocati e famosi. Preferisco siti più ameni e meno rinomati, ma assai più pacifici e poco frequentati. Comunque, visto il meteo, una battuta di pesca non mi sembra malaccio, come idea ...
 
Confermo allodole già dal primo mattino non solo marcianise anche altre zone del casertano ed avellinesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto